Stai realizzando una strategia di marketing online per un'azienda? Se la risposta è sì, questo articolo ti sarà sicuramente molto utile per sapere cosa sono i KPI, la loro importanza e a cosa servono.
Se invece conosci già questo termine e la sua utilità, potresti essere interessato alla parte finale di questo articolo, dove ti parlo di come scegliere i KPI più convenienti per misurare quei fattori e quelle variabili che ritieni più importanti per la tua strategia, e l'uso che dovrebbe essere dato a questi per ottenere il miglior risultato.
Cosa sono i KPI
Il termine KPI, acronimo in inglese di Key Performance Indicator, si riferisce a una serie di metriche che servono a sintetizzare le informazioni sull'efficacia e sulla produttività delle aziende. Un'impresa, per poter prendere decisioni e determinare quelle che sono state più efficaci nel raggiungere gli obiettivi fissati in uno specifico processo o progetto, utilizza dei KPI.
I KPI sono noti anche come indicatori di qualità o indicatori chiave di business che possono essere utilizzati e applicati in qualsiasi area aziendale e settore produttivo, sebbene siano utilizzati in modo molto comune nel marketing online.
“L'obiettivo finale di un KPI è aiutare a prendere decisioni migliori in merito allo stato attuale di un processo, progetto, strategia o campagna e quindi essere in grado di definire una linea d'azione futura”.
Perché vengono utilizzati i KPI e quali vantaggi offrono?
I KPI vengono utilizzati per via dei loro grandi vantaggi. In particolare permettono di:
- Consentire di ottenere informazioni preziose e utili.
- Misurare determinate variabili e risultati da dette informazioni.
- Analizzare le informazioni e gli effetti di determinate strategie (oltre ai metodi utilizzati per realizzarle).
- Confrontare le informazioni e determinare strategie e metodi efficaci.
- Prendere le decisioni giuste.
Vantaggi
Alcuni dei grandi vantaggi dei KPI sono i seguenti:
- I KPI, in gran parte grazie al miglioramento delle nuove tecnologie informatiche (Big Data: banche dati, sistemi di automazione e informatizzazione dei dati, ecc.), offrono, rispetto ai canali tradizionali in cui la quantificazione di alcune problematiche risulta tediosa e complicata, un obiettivo molto più semplice e una misurazione affidabile.
- Attualmente esistono una moltitudine di strumenti analitici specializzati che consentono di misurare tutti i tipi di KPI in qualsiasi settore o attività. Normalmente, questi tipi di strumenti sono molto focalizzati per l'uso in uno specifico campo di azione, quindi si utilizzeranno sempre i KPI più appropriati in base al caso specifico, il che facilita notevolmente il lavoro di:
- Scelta dei KPI
- Posizionamento di dati oggettivi, misurabili e pertinenti per ciò che si desidera misurare.
- Ottenimento di rapporti sintetici su ciò che deve essere determinato.
I KPI non solo ti consentono di determinare i risultati per una specifica azione o strategia, ma offrono anche una visione globale della situazione, poiché facilitano la determinazione dei punti di forza e di debolezza (aspetti di miglioramento) per i tuoi progetti.
Come scegliere i KPI giusti per le tue strategie di marketing
Da questo punto in poi ci concentriamo sui KPI per il Marketing che sono i più utilizzati e conosciuti oggi. Ti darò alcune linee guida su come scegliere e utilizzare i KPI migliori in base alla strategia di marketing online che stai utilizzando.
Come accennato poco sopra, i KPI vengono utilizzati per misurare tutti i tipi di variabili applicabili a un'attività, settore, ecc.
Le strategie di marketing basano i loro obiettivi e risultati sul raggiungimento o miglioramento dei dati che si ottengono in questi KPI e sul livello ottimale fissato per loro.
Ma prima di tutto è fondamentale parlare delle caratteristiche che un KPI in Marketing deve soddisfare per essere realmente rilevante rispetto a ciò che si vuole misurare, nonché dei diversi tipi di KPI che possono essere utilizzati in ogni caso.
Quali caratteristiche devono avere i KPI nel Marketing?
Potremmo definire una serie di parametri standard che qualsiasi Key Performance Indicator dovrebbe soddisfare per essere veramente rilevante e appropriato, e ottenere così i migliori risultati possibili nelle tue strategie di marketing. Deve essere:
- Specifico
- Continuativo e periodico
- Quantificabile
- Misurabile
- Realistico
- Conciso
- Coerente
- Pertinente
A seconda del tipo di strategia e dei mezzi utilizzati per attuarla, dovrebbero essere utilizzati alcuni indicatori chiave di prestazione o altri.
I principali tipi di KPI nelle strategie di marketing online sono i seguenti:
KPI di marketing online per gestione social network
Quando si attuano strategie di social media marketing, gli obiettivi sono solitamente volti a misurare l'impatto delle azioni svolte nei diversi social network per il brand.
In questo modo è possibile determinare quale sia più appropriata in ogni caso, quali azioni hanno avuto un impatto maggiore, punti di miglioramento della strategia, ecc.
Sono principalmente utilizzati per misurare il numero di interazioni con i post:
- Numero di menzioni.
- Numero di follower.
- Numero di commenti.
- Numero di condivisioni.
- Numero di iscritti.
I principali KPI per misurare la visibilità, l'interazione social e l'engagement nelle reti sono quelli forniti di volta in volta da ciascun social network (es. Twitter: il numero di Retweet ecc.).
Nel caso dei principali KPI per misurare la crescita della community nelle reti, sono più legati al numero di follower, anche se possono essere utili a questo scopo anche quelli che indicano il livello di interazione.
KPI di marketing online nelle campagne pubblicitarie
Se stai attuando una strategia di marketing online sicuramente stati anche sponsorizzando a pagamento i prodotti o servizi del tuo brand.
Quando lavoriamo con Facebook Ads o Google Ads, i KPI più comuni da analizzare sono:
- Copertura
- Impression
- Clic
- CPC
- CPM
- CTR
- Engagement Rate
- Conversion Rate
- ROI
- ROAS
Chiaramente i KPI da valutare variano in base al tipo di strategia che stai utilizzando. Facebook Ads e Google Ads hanno infatti decine di metriche che possono essere analizzate per aumentare le vendite o la crescita di un brand.
KPI di marketing online per l'analisi web
Quando si vuole analizzare e misurare il livello di posizionamento organico di un sito web e altre opzioni analitiche, è necessario utilizzare KPI specifici per valutare l'andamento del proprio sito web.
In genere, i KPI sui siti web vengono utilizzati per misurare e determinare:
- La reputazione del dominio di fronte ai motori di ricerca (DA, PA, ZA, Spam Score…)
- Il tipo di link in entrata e in uscita (follow e nofollow), la qualità, e il numero di collegamenti
- Origine del traffico, durata delle visite…
- Le parole chiave con cui gli utenti trovano il sito.
- Le posizioni occupate dalle parole chiave per le quali vuoi o sei riuscito a posizionarti nei risultati dei motori di ricerca.
I principali KPI per l'analisi dei dati web sono il numero di nuovi utenti, la percentuale di nuovi utenti, il numero di pagine per sessione e il numero di sessioni.
KPI generali nel marketing online
Per l'analisi e la misurazione generale dei risultati complessivi delle strategie di marketing online svolte in un brand, esistono diversi tipi di metriche di performance.
- KPI per vendite e clienti: numero di conversioni, tasso di clic sui tuoi annunci, numero di lead.
- KPI per i contenuti: sapere dove viene letto il contenuto del blog, la frequenza di rimbalzo, il numero di visitatori unici, le visite tramite dispositivi mobili, il numero di visualizzazioni di pagina, il coinvolgimento del contenuto (frequenza di rimbalzo, il pattern di clic…) , il livello di interazione (numero di commenti, menzioni e condivisioni), ecc.
- KPI per l'email marketing: per misurare, ad esempio, il numero di email aperte, il numero di clic su di esse o il numero di disiscrizioni nelle tue campagne di mailing. Tutte queste statistiche sono presenti su ogni piattaforma di e-mail marketing.
Come utilizzare e scegliere i KPI di marketing più appropriati
Prima di iniziare a misurare, analizzare e confrontare dati e risultati delle strategie, è necessario considerare molto bene quali richieste devono essere studiate e quali dati devono essere ottenuti per ottenere le informazioni necessarie. Questo è essenziale se vuoi ottenere dati utili, attuali e reali.
Scegli le metriche giuste
Ad esempio, non ha senso utilizzare un KPI come la frequenza di rimbalzo o la percentuale di visite sul web per misurare il volume di interazioni raggiunto sui social network come è logico.
È inoltre necessario definire molto bene gli obiettivi per poter determinare di volta in volta i KPI più importanti e scartare quelle metriche che, pur offrendo alcune informazioni aggiuntive, non servono direttamente a valutare se le proposte stanno raggiungendo gli obiettivi…
Struttura le informazioni
Un errore abbastanza comune in uno studio di web analytics quando bisogna determinare i risultati è quello di utilizzare tutte quelle metriche che possono essere correlate. Questo causa un grande accumulo di informazioni che possono generare problemi di organizzazione, strutturazione e comprensione delle stesse per un efficace processo decisionale.
Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si scelgono i KPI nelle strategie di marketing online è che gli obiettivi fissati devono essere raggiungibili e realistici per la scadenza fissata per il loro raggiungimento. In caso contrario, non saranno soddisfatti o raggiunti.
Una volta scelti i KPI, questi devono essere analizzati periodicamente (giornalmente, settimanalmente, mensilmente, ecc.) in base alla necessità e alla tipologia dei dati ottenuti.
Infine, va considerata anche la rilevanza delle informazioni estratte dai KPI. Potrebbero esserci dati irrilevanti che possono far perdere tempo nell'analisi complessiva e distogliere l'attenzione da quei KPI e dati che potrebbero davvero interessarti.
In conclusione
Internet è un ambiente sempre più competitivo, quindi sta diventando sempre più importante eseguire un'analisi delle prestazioni del web e attuare le decisioni appropriate sulla base dei dati ottenuti se si vogliono ottenere risultati.
Per questo motivo i KPI per il marketing online saranno particolarmente utili per sfruttare questo ambiente e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
E tu, hai mai utilizzato i KPI? Che tipi di KPI hai utilizzato? Utilizzi KPI di marketing online per analizzare e misurare le tue strategie?
Fammelo sapere qui sotto nel box dei commenti!
Lascia un commento