Instagram è uno dei social network più utilizzati nella nostra quotidianità e sono molti i problemi che riscontriamo durante il suo utilizzo. Ad esempio, è comune vedere account violati o rubati, o insulti e molestie. Qualunque cosa ti serva, in questa guida ti spiegherò come contattare Instagram per segnalare utenti, comportamenti, problemi con il tuo account… Puoi farlo tramite l’applicazione stessa ma anche con le informazioni di contatto dell’app, ecc.
Indice dei contenuti
- 1 Come contattare Instagram
- 1.1 Pagina aiuto di Instagram
- 1.2 Segnalare un problema Instagram
- 1.3 Come contattare Instagram su Android
- 1.4 Come contattare Instagram dall’iPhone
- 1.5 Come contattare Instagram dal computer
- 1.6 Contattare Instagram per Account bloccato o disattivato
- 1.7 Contattare Instagram per segnalare post o utenti
- 1.8 Contattare Instagram su altri profili ufficiali
Come contattare Instagram
Contattare Instagram è semplice ma non avrai una risposta immediata. Anche così, la maggior parte dei problemi che si presentano di solito hanno una risposta dalla sezione aiuto del sito stesso, quindi ti consigliamo di consultarla prima di contattare il social network perché sicuramente entrerai lì la soluzione.
Instagram mette inoltre a disposizione degli utenti un numero di telefono e un’e-mail. Per ottenere una risposta, ti consigliamo di parlare in inglese e di spiegare in dettaglio cosa è successo o di cosa hai bisogno. Inoltre, puoi farlo anche tramite l’account @instagram su Twitter ed è solitamente più efficace che chiamare al telefono o scrivere un’e-mail che richiederà tempo per rispondere.
- Account Twitter: @Instagram
- Invia un’e-mail a support@instagram.com
- Numero di telefono: +1650 543480 0
Sebbene questa sia un’opzione di contatto, non è la migliore e ci sono altri modi specifici e più consigliati se hai bisogno di contattare Instagram e non sai come fare.
Pagina aiuto di Instagram
Per qualsiasi domanda che vogliamo porre su Instagram, puoi andare sulla pagina di aiuto del social network. Qui potrai trovare risposte alle domande più comuni così da risolvere il tuo problema senza dover necessariamente stabilire una comunicazione diretta con il servizio di supporto o il servizio clienti.
Questa è in assoluto una delle opzioni più comode quando si tratta di risolvere qualsiasi problema se il tuo è un problema semplice che non richiede un’azione immediata da parte di Instagram.
Possiamo accedere alla pagina da questo stesso link, e come possiamo vedere non appena la visitiamo, lì troveremo informazioni sull’uso di Instagram stesso, dubbi e domande frequenti sull’amministrazione del nostro account, su come risolvere problemi frequenti, alcune delle principali opzioni di privacy e sicurezza e informazioni su Instagram per le aziende.
Troviamo tre categorie principali:
- Uso di Instagram
- Gestione dell’account
- Assistenza con la risoluzione di problemi e l’accesso
- Centro per la privacy e la sicurezza
- Instagram for Business
In ciascuna di queste categorie troveremo sottocategorie come il controllo della visibilità, la configurazione dell’account e delle notifiche, il blocco delle persone. Ci sono anche tutorial su come utilizzare alcune funzionalità aggiunte di recente come i video orizzontali su IGTV, l’aggiunta di quiz, la risposta a domande dal vivo.
Segnalare un problema Instagram
Instagram ha una sezione di aiuto dall’applicazione stessa da cui puoi segnalare un problema o richiedere aiuto. Puoi anche segnalare spam o abuso, inviare commenti o segnalare un problema di qualsiasi altra natura. Puoi farlo dalla tua applicazione su Android o iOS o dal sito stesso.
Come contattare Instagram su Android
Per accedere dal tuo telefono Android dovrai seguire questi passaggi:
- Apri l’applicazione Instagram sul tuo cellulare
- Vai al tuo profilo
- Fare clic sulle tre linee nell’angolo in alto a destra
- Accedi alla sezione di configurazione
- Fare clic su “Assistenza” per visualizzare le opzioni disponibili
- Scegli “Segnala un problema”
- Qui troverai tre opzioni
- Segnala spam o uso improprio
- Invia commenti
- Segnala un problema
Una volta dentro “Segnala un problema” potrai spiegare in dettaglio cosa è successo. Inoltre, puoi allegare screenshot o scattare foto nel caso in cui desideri essere più preciso con il reclamo.
Dopo aver spiegato il problema nel modo più dettagliato possibile, fare clic su “Invia”. È importante che tu sia il più esauriente possibile in merito al tuo reclamo.
Come contattare Instagram dall’iPhone
Se vuoi contattare l’assistenza Instagram dal tuo iPhone dovrai seguire alcuni passaggi simili ai precedenti, accedendo alla sezione aiuto dalle impostazioni dell’applicazione. Possiamo segnalare problemi come spam, abusi, errori nell’applicazione o commenti che non vogliamo avere sul nostro profilo.
- Apri l’applicazione sul tuo telefono cellulare iPhone
- Vai all’opzione Impostazioni
- Accedi alla sezione Assistenza
- Fai clic su «Segnala un problema»
- Scegli se vuoi segnalare:
- Spam o uso improprio
- Qualcosa non funziona
- Commenti generali
Come contattare Instagram dal computer
Se vuoi contattare Instagram dal computer assicurati di aver fatto accesso al tuo account con il tuo nome utente e password. Non dovrai scaricare l’applicazione per segnalare il problema ma è importante avere a portata di mano lo screenshot o il file Instagram che ti aiuterà a spiegare cosa sta succedendo o qual è il problema o l’errore. È molto semplice e dovrai spiegare tutti i dettagli del problema e aggiungere i file che ti servono.
- Vai su Instagram.com
- Accedi con il tuo account utente e password
- Apri il tuo profilo cliccando nell’angolo in alto a destra, sulla tua foto
- Vai all’icona dell’ingranaggio in alto al centro dello schermo
- Fare clic sull’icona per accedere alle impostazioni e alla configurazione
- Scegli l’opzione “Segnala un problema”
- Scrivi quello che vuoi e di cui hai bisogno
- Allega un file o uno screenshot che illustri il problema
Contattare Instagram per Account bloccato o disattivato
Se il tuo account è stato bloccato o disattivato per errore o per qualche motivo sconosciuto, contatta Instagram per richiedere una revisione. Nel caso in cui tu abbia infranto le regole della community o hai provato a usare bot per aumentare i follower, non potrai fare nulla, ma se pensi che ci sia stato un errore e vuoi riattivarlo, puoi provarci.
Segui questi passaggi per contattare il servizio di assistenza di Instagram per riattivare il tuo account bloccato o disattivato.
- Fai clic su questo link
- Compila le informazioni richieste
- Nome e cognome
- Il tuo nome utente di Instagram completo
- L’Indirizzo e-mail associato all’account
- Da quale paese stai scrivendo
- Aggiungi una copia di un documento che confermi la tua identità
- Licenza commerciale locale
- Una dichiarazione dei redditi
- Una fattura
- Atto costitutivo
- Una bolletta (ad esempio acqua, gas o luce)
- Conferma il consenso
- Fai clic su “Invia”
Nel caso in cui si tratti di un account personale e non aziendale, sarà sufficiente inserire i primi quattro dati: nome, username, email e nazione. La risposta richiederà dai tre ai sette giorni ed è possibile che Instagram ti richieda di allegare come risposta un file in cui scrivi un codice ricevuto per email.
Contattare Instagram per segnalare post o utenti
Su Instagram puoi segnalare un post o un utente se pensi che violi le regole, senza dover necessariamente contattare l’assistenza.
- Vai ai tre punti nell’angolo in alto a destra dell’immagine o del profilo da segnalare
- Fare clic sull’opzione “Segnala”
- Scegli se si tratta di contenuto inappropriato o di spam
- In caso di inappropriato, scegli il motivo specifico tra uno di quelli presenti nell’elenco
- Conferma la procedura con “Invia segnalazione “
Contattare Instagram su altri profili ufficiali
Sebbene possa sembrare strano, il social network stesso ha i propri profili ufficiali su altri social network come Facebook o Twitter stesso. Pertanto, oltre alle opzioni sopra citate per poter contattare Instagram in caso di segnalazione di un utente o pubblicazione dall’app stessa o di invio di una mail all’indirizzo di contatto, anche una telefonata, è possibile anche contattare il cliente servizio tramite i propri profili su altri social network.
Nello specifico possiamo trovare il profilo Instagram ufficiale su Facebook e Twitter. Per contattarli, tutto quello che devi fare è cercare il profilo ufficiale e scrivere un messaggio privato con la tua domanda o richiesta.
Ovviamente, anche se in questo modo saremo sicuri che il messaggio raggiungerà il team del servizio clienti di Instagram, la verità è che la risposta può richiedere da diverse ore a diversi giorni. Secondo l’esperienza di vari utenti è normale che impieghino almeno un paio di giorni per rispondere.
Lascia un commento