In pochi anni, le Instagram Stories sono entrate a far parte della vita social della maggior parte degli utenti e brand, date le sue straordinarie caratteristiche.
La funzionalità principale delle storie Instagram è quella di poter condividere con la community tutte quelle esperienze che si considerano più rilevanti della nostra quotidianità, sia personale che professionale.
Inoltre, dal punto di vista del business, si tratta di una potente feature che accentua ulteriormente la caratteristica principale di questo social network: l'aspetto visivo.
Al giorno d'oggi è diventato uno strumento di marketing essenziale, e un vero passaporto per il successo, che dovresti sfruttare con la tua attività, e per ottenere più follower. Nel caso tu sia ancora uno dei pochi a non sapere ancora cosa siano le storie su Instagram, inizierò questa guida spiegandoti di cosa si tratta.
Cosa sono le stories Instagram?
Le storie di Instagram sono contenuti audiovisivi di questa piattaforma che, a differenza delle normali pubblicazioni sono volatili, cioè hanno una certa durata e, trascorso quel periodo, scompaiono. Possono essere visualizzati per 24 ore dalla loro pubblicazione.
La sua facilità d'uso e la sua importanza rendono questo strumento un'immensa fonte di opzioni per tutti quegli utenti e brand che hanno un account su Instagram .
La sua origine si deve allo stesso Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook (e di Instagram), che al momento dell'acquisto di questa azienda ha voluto competere con Snapchat. Il funzionamento di quest'ultimo infatti era molto simile, da qui la comparsa delle Instagram Stories.
A cosa servono le storie di Instagram?
Bene, ora che hai capito cosa sono le storie Instagram sicuramente vorrai sapere a cosa servono e perché vanno così tanto di moda.
Devi sapere che le storie Instagram hanno diversi tipi di utilizzo e vengono utilizzate anche dalle aziende per incrementare il loro business.
Scopriamo quindi a cosa servono le storie Instagram e perché devi utilizzarle anche tu nella tua quotidianità.
Aumenta l'engagement con la tua community
Se stai preparando un evento esclusivo per i tuoi follower, renderli partecipi attraverso le storie Instagram li farà sentire importanti per l'azienda.
Nel caso particolare di professionisti indipendenti come gli influencer, le storie sono ampiamente utilizzate per ottenere più follower e avvicinarsi al pubblico potenzialmente interessato alle attività che svolgono.
Genera una sensazione di bisogno
Quando decidi di pubblicizzare o mostrare una promozione esclusiva di uno dei tuoi prodotti aziendali, regalandolo o lasciandolo per 24 ore a un prezzo irrisorio, stai dando ai tuoi utenti una sensazione di bisogno.
Questo, ovviamente, creerà una sensazione di avvicinamento verso il brand, soprattutto se questo prodotto o servizio è adattato alle loro esigenze personali e professionali.
Umanizza il tuo brand con le Instagram Stories
Lo scopo principale delle Instagram Stories è mostrare alcuni momenti interessanti della vita quotidiana degli utenti o delle aziende.
Questo perché, a differenza dei post convenzionali su questo social network, le storie consentono di condividere i contenuti in modo molto più informale e divertente. Nello specifico, sono progettate per questo, dato che con il passare del tempo hanno incorporato immagini in formato GIF, frasi divertenti e altri elementi animati.
In questo modo, sebbene con la tua azienda ti dedichi, ad esempio, alla gestione di uno studio legale (per citare un esempio un po più classico e “serio”), puoi anche mostrare il tuo volto più amichevole.
Quando pubblichi le storie assicurati di utilizzare le dimensioni ufficiali di Instagram.
Quali sono i vantaggi di utilizzare le Instagram Stories in una strategia di social marketing?
Non tutti sanno che le storie su Instagram possono essere utilizzate nella strategia marketing della propria azienda o attività commerciale. Vediamo perché.
Sei in grado di influenzare i tuoi follower
L'immagine delle tue storie viene mostrata in orientamento verticale e occupa l'intero schermo quindi, se scelta bene, l'impatto sull'utente che le vede sarà forte.
Per ottenere il miglior risultato cerca di realizzare storie molto creative e utilizzando applicativi professionali.
Puoi inserire link diretti nelle storie Instagram
Se il profilo della tua attività ha più di 10000 follower potrai integrare nella tua strategia i link all'interno delle storie visualizzabili dagli utenti attraverso lo swipe-up.
Se hai un negozio online e mostri i tuoi prodotti più rilevanti, potrai essere in grado di linkare direttamente la pagina prodotto al contenuto che mostri nella storia.
Se non hai ancora 10 mila follower ti consiglio di utilizzare il link in bio.
Usa le stories Instagram per fare Storytelling
Come ben sai, lo Storytelling è una tecnica di marketing attraverso la quale puoi raccontare storie o eventi che fanno “innamorare” gli utenti del tuo Brand.
Pertanto, con le storie di Instagram puoi raccontare la quotidianità in ufficio o sul posto di lavoro, oltre a dare risalto ai tuoi dipendenti e invitarli a raccontare aneddoti divertenti accaduti di recente. Ciò manterrà l'utente attento a questi aggiornamenti, così creerai quel feeling necessario tra azienda e potenziale cliente.
Crea sondaggi
Grazie ai sondaggi nelle storie Instagram puoi aumentare l'interazione degli utenti con il tuo profilo in quanto li inveterai a compiere un'azione vera e propria.
Questa funzionalità ti dà la possibilità di chiedere ai tuoi potenziali clienti cosa manca al tuo Brand o cosa puoi fare per migliorare il tuo servizio o i tuoi prodotti. Le valutazioni o i pareri “negativi” vi daranno spunti affinché con la vostra azienda possiate realizzare un miglioramento continuo, sia online che offline.
Storie Instagram in evidenza
Instagram dà la possibilità agli utenti di creare delle “categorie di storie” da tenere in evidenza nel proprio profilo. Nelle Instagram Stories in evidenza puoi inserire tutti quei momenti che vuoi mostrare ai tuoi followers anche se sono passate 24 ore.
Sul profilo aziendale puoi creare, ad esempio, delle categorie di prodotti all'interno delle quali metti le varie storie che realizzi nel corso del tempo.
È una piattaforma funzionale
Se circa 300 milioni di utenti visualizzano le storie di Instagram ogni giorno con intenzioni commerciali, devi prendere in assoluta considerazione l'idea di utilizzarle all'interno della tua strategia sui social media. Fidati, non te ne pentirai.
Come condividere stories su Instagram
Una volta imparate tutte le basi per comprendere l'importanza di questa funzionalità, dobbiamo vedere come condividere stories su Instagram.
Per farlo, dobbiamo seguire questi semplici passaggi
- Inserisci i tuoi dati e accedi: Per iniziare, devi aprire il tuo profilo Instagram aziendale o personale, entrando normalmente con username e password.
- Accedi all'area Storie: Una volta entrato nel tuo account, clicca il segno “+” in alto a destra. Nel caso sia la prima volta che entri in questa sezione della piattaforma, il tuo smartphone potrebbe chiederti di accettare l'eventuale permesso ad utilizzare il microfono e la fotocamera.
- Scegli la funzionalità da utilizzare: Tra tutte le opzioni che Instagram Stories ti permette di utilizzare, devi scegliere quella più adatta al contenuto che vuoi condividere in quel preciso momento. Potrai scegliere tra:
- Foto normale: come suggerisce il nome, puoi caricare un'immagine convenzionale.
- Boomerang: da questa opzione è possibile caricare un'immagine “boomerang”, che una volta elaborata risulta essere di tipo GIF, che di solito è molto divertente.
- Superzoom: dona alla tua storia tinte abbastanza professionali, oltre che divertenti dal punto di vista grafico. Grazie ai suoi molteplici filtri, puoi caricare la tua foto o video con sfondi drammatici e cinematografici.
- Riavvolgi: aggiungi un video, ma riprodotto all'indietro.
- Diretta: come con Facebook Live, puoi anche trasmettere in diretta un video di un evento speciale relativo alla tua attività o ai tuoi dipendenti.
- Testo: se preferisci, puoi anche caricare un messaggio testuale, con, ad esempio, un messaggio importante che annuncia qualcosa di rilevante per il tuo brand.
- Illustra le tue storie: Una volta scelto o creato il contenuto, puoi inserire tag con la tua posizione, hashtag relativi a ciò che stai facendo e altre GIF e immagini animate.
- Se hai bisogno di spiegare o sapere qualcosa nella tua storia, puoi anche aggiungere sondaggi o domande, in modo che il tuo pubblico possa interagire con te, come ti ho spiegato in precedenza.
- Pubblica: l'ultimo passaggio, una volta aggiunti tutti gli elementi che ritieni rilevanti per la tua “Instagram Stories”, è condividerla. Se noti, nell'angolo in basso a destra, hai un pulsante con uno sfondo bianco, con il testo « Invia a … «. Da qui devi scegliere l'opzione “La tua storia ” e fare clic sul pulsante blu ” Condividi “.
È importante ricordare che, se decidi di non condividere la tua storia su Instagram con tutta la tua community, ma solo con uno o più utenti, puoi farlo. In fase di pubblicazione puoi anche scegliere se condividere la storia anche sulla tua pagina Facebook aziendale.
Appena sotto l'ultima opzione per condividere, puoi scegliere singolarmente gli utenti a cui desideri mostrare la tua storia.
Conclusione
Consapevoli dell'enorme concorrenza nel campo dei Social Media in termini di aziende, è fondamentale essere diversi (e mostrarsi come tali). Empatizzare con l'utente è fondamentale per ottenere la sua fiducia.
Tutto questo può essere ottenuto utilizzando le “Instagram Stories” come canale di comunicazione all'interno di questo social network.
Qual è la tua esperienza con le storie di Instagram? Le usi quotidianamente per condividere contenuti con i tuoi follower? Raccontami la tua esperienza qui sotto nel box dei commenti.
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