Se vuoi scoprire come creare una newsletter, sei nel posto giusto! In questo post ti spiegherò come muovere i primi passi nell'email marketing creando una newsletter di alta qualità.
Una newsletter è un'e-mail che viene inviata periodicamente a un elenco di iscritti. Viene utilizzata per comunicare offerte e diffondere contenuti, articoli, promozioni, eventi e tanto altro ancora. È uno strumento essenziale per l'email marketing.
Molte aziende credono che i social network rappresentino l'unico canale in cui possono interagire con i propri clienti, ma non è vero.
Anche l'email marketing soddisfa questo obiettivo e può generare risultati altrettanto significativi.
Che cos'è una newsletter?
La newsletter è una mail inviata con una certa frequenza, che ha lo scopo di sviluppare o rafforzare il rapporto di un'azienda con i suoi utenti, che possono essere lettori o potenziali clienti.
Questo modello di newsletter consente di inviare diversi tipi di contenuti, il che lo rende un ottimo modo per avviare una strategia di email marketing.
Pertanto, se vuoi approfondire l'argomento, leggi questo post fino alla fine.
Perché creare una newsletter?
La risposta è semplice: ti permette di migliorare la tua strategia di Marketing!
L'invio di newsletter permette alle aziende di costruire una relazione con i loro utenti.
Inoltre permette di:
- comunicare con i follower in modo più diretto;
- fidelizzare i clienti;
- incrementare il fatturato
Per quanto riguarda la numero 3, vale la pena specificare che bisogna stare molto attenti se si intende guadagnare usando la propria mailing list.
Come con qualsiasi altro canale di marketing (blog, social network, chatbot, ecc…), se la tua azienda si concentra esclusivamente sul “fare soldi”, potrebbe perdere credibilità e rispetto dai suoi follower.
Concentrati, quindi, sull'aiutare e informare coloro che si sono resi disponibili a ricevere la newsletter della tua azienda, senza risultare invasivo o fastidioso.
Se fai come ti dico, i risultati arriveranno gradualmente e ti porteranno grandi soddisfazioni.
Ora che hai capito di che si tratta, mettiamoci al lavoro!
Come creare una newsletter in 10 step
Ho selezionato per te 10 passaggi chiave che ogni azienda deve conoscere per creare una newsletter di successo.
1. Determina quali saranno i tuoi reali obiettivi
Per creare una newsletter è necessario avere ben chiari quali sono i tuoi obiettivi di marketing e le tue aspettative.
Ad esempio: vuoi aumentare il numero di contatti, promuovere un prodotto o aumentare il numero di visite al sito web della tua azienda?
Con un obiettivo chiaro in mente, è più facile definire la frequenza con cui dovresti inviare un'e-mail ai tuoi iscritti.
In generale, ti consiglio di inviare almeno una/due newsletter al mese, in modo che la tua azienda non risulti troppo invasiva.
Chiaramente, se produci molti contenuti, o ritieni che il pubblico debba ricevere più email, puoi aumentare questa frequenza.
In definitiva, aiuta i lettori ad abituarsi ai tuoi messaggi, cerca di costruire una relazione forte e duratura.
2. Scegli il tuo strumento per creare newsletter
Una volta definiti i tuoi obiettivi e la frequenza con cui invierai la tua newsletter, è necessario scegliere il miglior strumento per creare le tue newsletter.
Personalmente ti consiglio il servizio Brevo, in quanto lo reputo uno degli strumenti più completi e intuitivi per l'email marketing. Dispone anche di un piano completamente gratuito che ti permetterà di addentrarti nel mondo dell'email marketing senza dover affrontare alcuna spesa iniziale.
Sendinblue è la migliore piattaforma di email marketing in assoluto. Grazie al suo creatore di email facile da usare e all'interfaccia intuitiva, non potrai più fare a meno di questo strumento.
Se hai qualche dubbio, ti invito a leggere il mio post sulle piattaforme di Email Marketing più popolari sul mercato.
Suggerimento extra: non inviare mai una newsletter professionale tramite Gmail o qualsiasi altro provider di posta elettronica comune!
3. Crea il design della tua newsletter
Una volta impostato il software di email marketing, è ora di iniziare a creare la tua prima newsletter!
Assicurati di tenere sempre a mente i valori del tuo brand e il tone of voice quando progetti la combinazione di colori e il layout.
Un consiglio che mi sento di darti è di utilizzare poche ma rilevanti informazioni. Non creare email esageratamente lunghe altrimenti i tuoi utenti non le leggeranno.
Nome ed e-mail
Il campo del nome del mittente e dell'indirizzo e-mail deve essere coerente.
Evita le email con indirizzi come noreply@ , sales@ , marketing@ , ecc…, sono troppo impersonali e non danno fiducia al lettore!
Cerca di inviare email coinvolgenti e trova il metodo migliore per comunicare con i tuoi iscritti in modo amichevole.
Imposta anche una versione di mail in testo normale
Gli strumenti di email marketing ti consentono di creare due versioni delle tue email:
- una versione con solo il testo della tua newsletter;
- una versione in linguaggio HTML con immagini e design personalizzato.
La versione testuale consente di raggiungere quegli utenti con connessioni lente, dove le immagini non vengono caricate, o provider di posta elettronica che non accettano messaggi HTML.
Scegli il font
Quando imposti il font per la tua newsletter, scegli tra le opzioni più popolari su Internet come Times New Roman, Georgia, Tahoma o Arial. In questo modo garantirai che chiunque possa leggere il tuo messaggio su qualsiasi dispositivo.
4. Decidi quale sarà il contenuto della newsletter
La chiave per una newsletter di successo è il contenuto.
Seleziona gli argomenti che ritieni siano di maggior interesse per il tuo pubblico di destinazione, e che possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi proposti nel tuo piano di marketing.
Ecco alcune idee di contenuti che puoi utilizzare per le tue email:
- articoli del blog aziendale
- guide, ebook;
- case study, testimonianze video.
- promozioni, coupon;
- annunci aziendali;
- prossimi eventi e webinar.
Ciascun contenuto deve avere un CTA (call to action) e un link che condurrà gli utenti all'argomento in questione.
Ad esempio, se il tuo obiettivo è informare i tuoi contatti sul lancio di un nuovo prodotto o servizio, seleziona contenuti che possano suscitare tale interesse in maniera naturale, senza risultare opprimente.
L'oggetto della mail
Quando si crea una newsletter l'oggetto è uno degli elementi a cui prestare maggiore attenzione. Esso è infatti l'elemento che deve catturare l'attenzione del lettore, quindi cerca di essere creativo.
Puoi usare emoji e caratteri speciali, ma ricorda di essere chiaro e obiettivo nella tua proposta.
Non fare mai promesse che la tua e-mail non manterrà, poiché i tuoi iscritti potrebbero infastidirsi e, di conseguenza, potrebbero disiscriversi dalla tua lista.
Personalizzazione individuale
Una grande tattica che avvicina l'azienda agli iscritti è quella di mettere il nome della persona nel saluto iniziale, come se l'e-mail fosse fatta apposta per loro.
Oltre ad attirare l'attenzione, questo semplice modo di agire migliora la fedeltà dei tuoi utenti verso il tuo brand, aumentando il tempo di lettura e la probabilità che il destinatario clicchi sui link che invii .
Proprio per questo, durante le tue strategie di lead generation non dimenticarti mai di raccogliere il nome dei tuoi utenti, oltre che l'email.
Inserisci dei link
Ecco un altro punto a cui porre attenzione: non esagerare con il numero di link e, quando possibile, utilizza i parametri UTM per tenere traccia dei risultati.
Alcuni strumenti di automazione includono questi parametri automaticamente, quindi controlla se il tuo ha questa funzionalità.
Inserisci delle immagini per catturare l'attenzione
Le immagini possono trasformare l'aspetto della tua newsletter! Chiaramente, se esageri, avrai un effetto negativo: l'e-mail diventerà troppo pesante e lenta da caricare, frustrando i tuoi lettori .
Pertanto, utilizza poche immagini e, quando possibile, comprimile più che puoi.
E non dimenticarti di inserire il testo alternativo alle immagini (nel caso in cui queste non vengano caricate).
5. Ricorda il piè di pagina
Dopo la firma, che deve essere coerente con il nome e l'e-mail del mittente, puoi includere informazioni aggiuntive come numero di telefono, icone dei social media, annunci di eventi, ecc…
È sempre buona prassi includere il nome della tua attività, l'indirizzo fisico e un link di annullamento dell'iscrizione in grassetto.
Rispettare i desideri dei tuoi contatti e dei tuoi clienti è il primo passo per stabilire una relazione solida e duratura con il tuo pubblico.
6. Effettua un invio di prova
Per garantire i migliori risultati verifica che tutti i link e le CTA nel corpo della newsletter funzionino, evita errori grammaticali, problemi di corrispondenza, immagini mal configurate, offerte disallineate, ecc…
Dai un'occhiata finale a tutto il contenuto e assicurati che sia la versione HTML che quella di testo siano impostate correttamente. Solo dopo aver esaminato a fondo la tua newsletter puoi autorizzarne l'invio.
Ora rendiamo operativa la tua newsletter!
7. Rispondi a ciascuno dei tuoi iscritti
Non pensare che il lavoro finisca quando la tua azienda invia la newsletter alla lista dei contatti.
Se gli utenti rispondono direttamente alla tua email è necessario che ci sia qualcuno che gestisca queste richieste. Non sottovalutare questo aspetto se vuoi mantenere un rapporto solido con i tuoi utenti.
8. Misura i risultati della tua newsletter
Dopo l'invio della newsletter, non dimenticarti di misurare i risultati ottenuti dal tuo lavoro, così che tu possa creare strategie di relazione e contenuti ancora più efficaci per i prossimi mesi.
Per valutare lo sviluppo, tieni d'occhio i seguenti KPI dell'email marketing:
- tasso di consegna;
- tasso di apertura;
- tasso di clic;
- numero di disiscrizioni.
9. Pensa a come migliorare la tua newsletter
La misurazione dei dati è anche il punto di partenza per testare nuove strategie e ottenere ancora più adesioni alla tua newsletter. Ti consiglio di creare dei test A/B per vedere quali elementi forniscono i migliori risultati all'interno della tua newsletter.
Quando acquisisci più esperienza, puoi iniziare a fare piccoli test come:
- posizione di link e CTA;
- tipi e dimensioni dell'immagine;
- link evidenziati o inseriti nel testo;
- tema e testo in anteprima;
- frequenza di invio;
- dimensione del testo.
I test A/B ti consentono di identificare con maggiore precisione ciò che attira di più il tuo pubblico e, in questo modo, costruire newsletter sempre più allineate alle esigenze dei tuoi lead.
10. Mantieni la tua strategia costante e coerente nel tempo
Non avviare la tua strategia se poi non sai come portarla avanti. Se vuoi sviluppare una vera relazione con i tuoi contatti e clienti, devi essere costante e coerente nella tua proposta.
Pianifica in anticipo il tuo lavoro… non arrivare mai al punto di non sapere cosa inserire nella tua newsletter.
Quali sono le migliori pratiche per ottimizzare una newsletter?
Ora che sai quali sono i 10 step per creare una newsletter, vediamo come fare per ottimizzarla.
Invia un messaggio di benvenuto
La prima impressione è fondamentale. Usa la prima e-mail per presentare il tuo brand e consolidare tutte le aspettative tra te e il destinatario. Spiega i contenuti che affronterà la newsletter e con quale frequenza la invierai.
La mail di benvenuto può essere inviata automaticamente grazie a software di email marketing avanzati come Brevo.
In questo modo, le persone sapranno esattamente cosa aspettarsi da te.
Segmenta i tuoi utenti in liste
Se la tua azienda ha più tipi di acquirente, ti consiglio di segmentare i tuoi lead in base ai loro interessa, e inviare una newsletter diversa a ciascuno di essi. Questo è uno dei più grandi vantaggi dell'email marketing!
Ciò ti aiuterà a fornire contenuti personalizzati e di conseguenza ad aumentare le metriche di coinvolgimento. Se utilizzi Brevo, non avrai alcun tipo di problema nella suddivisione degli utenti in liste.
Crea newsletter mobile friendly
Secondo i dati del 2017 State of Email Report, il 54% delle persone apre le proprie e-mail tramite un dispositivo mobile. Per questo motivo, è fondamentale ottimizzare l'esperienza utente su mobile per migliorare i tuoi risultati.
Se utilizzi un design complesso, ricorda di scegliere un'opzione responsive che abbia una struttura semplice. Se possibile, riduci le dimensioni delle immagini e aumenta le dimensioni dei pulsanti CTA.
Inoltre, pensa sempre all'esperienza nel suo insieme. È inutile scervellarsi per creare un'esperienza di posta elettronica eccezionale e non ottimizzare gli altri aspetti di contatto del lettore.
Se l'utente fa clic su un link e va su una pagina di destinazione che impiega molto tempo a caricarsi o non si adatta alle dimensioni dello schermo del proprio telefono, potresti non ottenere i risultati sperati.
A tal proposito ti consiglio di utilizzare il creatore di landing page integrato in Brevo.
Rispetta sempre le decisioni e la privacy dei tuoi contatti
È molto importante che l'azienda rispetti la privacy degli utenti. Non vendere o trasmettere mai le tue informazioni di contatto a terzi.
Per garantire la loro sicurezza, crea una privacy policy. Inoltre, rispetta sempre la richiesta di annullamento dell'iscrizione dell'utente. Se qualcuno non vuole più ricevere le tue email, è inutile insistere.
6 suggerimenti sui contenuti per le newsletter
Se sei arrivato qui significa che stai approfittando di questa guida per approfondire le tue conoscenze sull'invio di newsletter efficaci.
Diamo un'occhiata ad alcuni tipi di contenuti che puoi utilizzare nelle tue newsletter!
1. FAQ/Domande frequenti
Le FAQ sono molto importanti per rispondere ai dubbi delle persone su un prodotto/servizio.
L'ideale è lavorare sodo sulle risposte e offrire il massimo valore possibile. Cerca sempre di elaborare molto bene il modo in cui rispondi in modo che il lettore non abbia più dubbi.
2. Sondaggi
I sondaggi sono un modo per tenersi in contatto con i lead. Inoltre permettono all'azienda di raccogliere dati per migliorare i propri processi.
In questo modo puoi ottenere preziosi feedback su prodotti e servizi e ottimizzarne le prestazioni.
3. Ultimi articoli sul blog
Un altro tipo comune di newsletter è quella che mira ad aggiornare i lettori sui contenuti più recenti e importanti pubblicati sul sito web.
In questo caso, puoi adottare una frequenza settimanale e incoraggiare l'utente a vedere i nuovi post per sapere quali sono le novità della la tua azienda.
In questo tipo di newsletter è fondamentale sviluppare un testo ad hoc ogni settimana per non risultare ripetitivo.
4. Storytelling
Lo storytelling è molto importante per il marketing digitale. Naturalmente, questo vale anche per l'email marketing.
Quindi, un altra tipologia di newsletter è quella che racconta regolarmente storie agli utenti. Il tuo team può coinvolgere il tuo pubblico con personaggi, situazioni e avvenimenti che creano empatia nelle persone.
Quando fai storytelling, puoi adottare un approccio personale. L'ideale è creare qualcosa che stimoli la connessione del consumatore e gli faccia provare delle emozioni.
5. Contenuti interattivi
Anche i contenuti interattivi sono un approccio molto interessante. Sono formati che richiedono la partecipazione attiva dell'utente e generano un maggiore coinvolgimento, come in una conversazione dinamica.
È possibile applicare infografiche, contenuti con GIF e animazioni, video, quiz e altri modelli. I contenuti interattivi nelle newsletter permettono di aumentare i click sulle CTA.
6. Storie di successo
I casi studio sono ottimi per i lead che sono molto vicini all'acquisto. Dimostrano che la tua azienda è davvero preparata a risolvere il loro problema nel migliore dei modi.
I 3 migliori strumenti per creare newsletter
Per creare una newsletter è necessario utilizzare i giusti strumenti. Vediamo quali sono attualmente le 3 migliori piattaforme di email marketing.
1. Brevo
Brevo è il software per creare newsletter che generalmente consiglio ai miei clienti. Parliamo di un tool avanzato e ricco di funzionalità che permette di gestire l'email marketing a 360 gradi.
Il creatore di email integrato è fatto davvero bene, è estremamente intuitivo e adatto a tutti.
Tra le funzioni più interessanti ti segnalo la possibilità di creare test A/B per le tue newsletter, landing page integrate, moduli di contatto e template di ogni genere.
Brevo integra anche servizi di SMS Marketing, livechat e analisi dei dati.
2. GetResponse
GetResponse è anch'esso uno dei tool più utilizzati e versatili del momento. Dispone di tutte le funzionalità necessarie per creare newsletter ed è uno degli strumenti più intuitivi, perfetto anche per chi è alle prime armi.
GetResponse però non si limita all'email marketing. Esso integra anche servizi di livechat, automazione, webinar. Vi è anche un creatore di siti web e un creatore di landing page.
Anche GetResponse dispone di un piano completamente gratuito.
Leggi la mia recensione di GetResponse per scoprirne tutte le caratteristiche.
3. Active Campaign
Per gestire in modo efficiente la tua base di contatti, puoi utilizzare anche Active Campaign, che si concentra sull'automazione.
A differenza dei tool precedenti, Active Campaign lo consiglio maggiormente a realtà aziendali più grandi, che hanno bisogno di strumenti più avanzati per la gestione delle proprie newsletter.
Active Campaign non ha un piano gratuito, tuttavia offre agli utenti una prova di 7 giorni.
Checklist dei fattori da verificare prima di inviare una newsletter
Prima di inviare una newsletter è necessario verificare alcuni aspetti importanti.
Uno di questi è il linguaggio. Assicurati che il testo corrisponda al tipo di acquirente, alle caratteristiche e alle aspettative.
Verifica inoltre la presenza di errori grafici, errori di ortografia, errori di punteggiatura.
Valuta la qualità letteraria del testo in termini di:
- stile;
- ortografia;
- grammatica.
Ricordi cosa abbiamo detto al punto relativo all'obiettivo? Analizza sempre se il messaggio si adatta allo scopo sopra definito.
Controlla le immagini e i collegamenti. Assicurati che tutti i link funzionino e puntino alle pagine corrette. Controlla se le immagini sono adeguate e se non distraggono troppo.
Osserva il testo nella sua interezza e chiediti se riesci a capire il significato delle frasi attraverso una lettura veloce. Cerca elementi che attirino l'attenzione e vedi se risaltano le frasi migliori. Utilizza anche il grassetto!
Verifica che le CTA siano corrette e se l'opzione per annullare l'iscrizione possa essere facilmente trovata nel corpo dell'e-mail.
In breve, controlla:
- stile linguistico;
- ortografia e sintassi (grammatica);
- contenuto del messaggio;
- immagini e link;
- CTA;
- opzione di disiscrizione.
In conclusione
Ora sai quali sono i componenti principali per creare una newsletter di successo.
Se hai qualche dubbio scrivimi qui sotto nel box dei commenti, sarò lieto di rispondere alle tue domande.
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