Le piattaforme di email marketing esistono da decenni. Come parte del marketing online, l'email marketing è ancora oggi la strategia di marketing più efficace in termini di ritorno sull'investimento (ROI).
Circa 3,9 miliardi di persone in tutto il mondo hanno utilizzato la posta elettronica nel 2020. Secondo uno studio di Statista, questo numero dovrebbe crescere fino a raggiungere i 4,48 miliardi entro il 2024. Di conseguenza, le aziende che utilizzano l'email marketing mantengono bassi i costi costruendo una base di clienti fedeli, un riconoscimento più ampio del marchio e aumentando le vendite.
Creare un elenco e inviare centinaia o migliaia di e-mail manualmente richiede molto tempo ed è inefficiente. È qui che i software di email marketing vengono in nostro aiuto. Automatizzano i processi e lasciano alle aziende il tempo di concentrarsi su attività più critiche.
Esistono numerose opzioni e strumenti di email marketing tra cui scegliere con diverse funzionalità, piani di pagamento e diversi livelli di facilità d'uso. Ho quindi deciso di iscrivermi a vari servizi per provare e confrontare quali sono le 12 migliori piattaforme di email marketing disponibili oggi sul mercato.
Senza dilungarci troppo, vediamo quale software di email marketing è perfetto per la tua attività.
Metodo di ricerca:
- Mi sono registrato su tutte le piattaforme e ho inserito un elenco di email.
- Ho chiesto ad alcuni miei clienti che non hanno mai utilizzato alcun software di email marketing quanto sia facile secondo loro iniziare a utilizzare ognuna di queste piattaforme.
- Quindi, ho esaminato in modo approfondito ogni strumento e valutato le caratteristiche e i modelli di prezzo in modo dettagliato.
Miglior piattaforma di email marketing (tabella comparativa)
Vediamo quali sono le migliori piattaforme di email marketing in questa tabella riassuntiva.
Su smartphone scorri la tabella orizzontalmente per visualizzarla correttamente.
CLASSIFICA | SERVIZIO | PREZZO MENSILE | PIANO GRATIS | MIGLIORE PER |
1° | A partire da €19 | Sì | Piccole imprese | |
2° | A partire da €16 | Sì | Piccole imprese, Agenzie, E-commerce | |
3° | A partire da €9 | Sì | Piccole imprese | |
4° | A partire da $7.50 | No | Piccole, medie e grandi imprese | |
5° | A partire da $16.15 | Sì | Piccole imprese | |
6° | A partire da $9.99 | Sì | Piccole imprese, agenzie | |
7° | A partire da $20 | No | Piccole imprese | |
8° | A partire da $19 | No | E-commerce | |
9° | A partire da $20 | Sì | E-commerce | |
10° | A partire da $7.50 | Sì | Piccole imprese | |
11° | A partire da $15 | No | Piccole imprese | |
12° | A partire da €9 | No | Piccole imprese, agenzie |
Perché l'email marketing è necessario?
Prima di entrare nelle specifiche di ciascun fornitore di servizi di email marketing, esaminiamo l'utilità dell'email marketing in generale.
Ecco alcuni esempi che supportano l'efficacia dell'email marketing in generale:
- Il ROI dell'email marketing è di $ 42 per ogni $ 1 speso , secondo la ricerca State of Email 2020 di Litmus ( fonte )
- Secondo la ricerca Not Another State of Marketing 2020 condotta da Hubspot, negli ultimi 12 mesi il 78% dei marketer ha registrato un aumento del coinvolgimento tramite e-mail . ( fonte )
- L'81% dei marketer B2B utilizza le newsletter via e-mail per il content marketing, come rilevato dallo studio del Content Marketing Institute nel 2020. Inoltre, il 31% dei marketer B2B ha votato le newsletter via e-mail come il miglior mezzo per convertire i lead. ( fonte )
Con queste cifre, puoi notare quanto l'email marketing rimanga una parte fondamentale del marketing anche oggi. Tuttavia, è importante notare che i migliori risultati si ottengono implementando processi tecnologici automatizzati nelle strategie di email marketing.
Ad esempio, le e-mail oggigiorno vengono aperte più sui dispositivi mobili che su desktop. Ciò significa che l'ottimizzazione delle tue e-mail per i dispositivi mobili è fondamentale per il successo delle tue campagne.
Pertanto, è fondamentale scegliere un ottimo servizio di email marketing che ti permetta di sfruttare tutte le ultime tendenze. Alcuni degli aspetti essenziali che dovresti considerare oggi sono l'aggiunta di contatti e-mail in blocco, e-mail automatiche, report dettagliati, opzioni di segmentazione dei clienti per l'invio di e-mail mirate e strumenti di gestione delle campagne. Questi sono elementi essenziali se vuoi aumentare il ROI delle tua campagne e-mail in modo automatizzato.
E il prezzo? La maggior parte dei servizi di email marketing ti consente di memorizzare gli utenti e inviare newsletter gratuitamente fino a un certo numero prefissato. Successivamente, sei costretto a dover pagare un abbonamento mensile che varia in base al servizio scelto.
Passiamo adesso al confronto dei migliori strumenti e tool di email marketing.
I 12 migliori servizi di email marketing
1. Brevo – Il migliore in assoluto
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì
Facilità d'uso
Ecco un breve riassunto di ciò che i miei clienti hanno pensato di Brevo (ex Sendinblue): “L'usabilità di Brevo è molto semplice e intuitiva, è probabilmente la migliore piattaforma per chi necessita di uno strumento funzionale, efficiente ed economico”.
Hai tre metodi per aggiungere contatti: copia-incolla, importazione di contatti e-mail da un file e aggiunta di contatti individuale. Tutti questi metodi sono abbastanza intuitivi da utilizzare.
Lo strumento di progettazione e-mail di Brevo è la parte migliore. Inizi creando una campagna e inserisci alcune informazioni di base. Il layout dell'editor è compatto e non utilizza finestre popup fastidiose che possono ostruire la vista.
Hai tre opzioni per creare la tua email: drag and drop, Text Editor e codice HTML personalizzato. Tutte queste opzioni sono semplici e intuitive. Puoi anche visualizzare in anteprima l'e-mail creata con visualizzazioni desktop, tablet e dispositivi mobili.
Prima di poter inviare la tua email ai tuoi contatti, passi attraverso una pagina di riepilogo che mostra la configurazione, il design e le informazioni di contatto. Questa è un'ottima funzionalità per ricontrollare se tutto è corretto prima di premere il pulsante Invia.
Editor mobile
Brevo non ha un'applicazione mobile autonoma, tuttavia, il loro editor è completamente funzionante nel browser mobile.
Caratteristiche
Gli strumenti di email marketing di Brevo offrono funzionalità moderne. Queste funzionalità ti consentono di sfruttare le ultime tendenze nell'email marketing. Sebbene alcune delle opzioni più avanzate siano disponibili solo sui piani di livello superiore, le funzionalità di base del piano gratuito offrono abbastanza per iniziare con le tue campagne e-mail.
Le caratteristiche principali che vorrei sottolineare sono: numero illimitato di contatti, uno strumento di progettazione intuitivo basato su drag & drop, personalizzazione della posta elettronica, compatibilità con i dispositivi mobili, opzioni di segmentazione dei clienti e regole di automazione della posta elettronica.
Otterrai anche un CRM di vendita completamente funzionale, un plug-in di live chat e l'integrazione con gli annunci di Facebook direttamente nello strumento di gestione delle campagne di Brevo.
L'assistenza clienti di Brevo è accessibile tramite e-mail. Puoi contattarli anche tramite telefono e live chat, ma solo a partire dal piano Premium. Hanno una vasta gamma di articoli utili e guide per imparare a utilizzare al meglio la piattaforma.
Prezzi e piani
Brevo offre ufficialmente quattro diversi piani: Gratuito, Lite, Premium ed Azienda. Insieme al piano gratuito, tutti i piani hanno le funzionalità necessarie per progettare e avviare una campagna e-mail.
Il piano più economico di Brevo parte da €19 al mese con 10.000 e-mail (€ 0,0019/e-mail).
Sfortunatamente, Brevo non offre una garanzia di rimborso. Tuttavia, puoi utilizzare il loro piano gratuito fino a quando non sei convinto di doverlo acquistare. Puoi anche annullare, sospendere o mettere in pausa il tuo abbonamento con facilità, direttamente dalle impostazioni dell'account.
2. GetResponse: l'esperienza più user-friendly
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: Sì
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì e no
Facilità d'uso
Un breve riassunto di ciò che i miei tester hanno pensato di GetResponse: “L'intero processo di creazione dall'inizio alla fine è fluido, intuitivo e ci sono un sacco di opzioni”.
Puoi aggiungere facilmente i tuoi contatti tramite i pulsanti di azione rapida dalla dashboard. Puoi scegliere di caricare i tuoi contatti singolarmente o importarli da un file. A seconda delle dimensioni dell'elenco dei contatti, l'importazione potrebbe richiedere da un paio di secondi a qualche ora.
La creazione della tua email è relativamente semplice e puoi scegliere un modello predefinito, iniziare da un modello vuoto o inserire il tuo codice HTML nell'editor. Lavorare con un modello consente di accedere agli strumenti di drag and drop e alla barra degli strumenti dei blocchi predefiniti.
Ho particolarmente apprezzato la visualizzazione del nome del blocco quando si passa con il mouse su un blocco inserito. Puoi anche visualizzare in anteprima le e-mail create nella visualizzazione desktop o mobile assicurandoti che il contenuto sia perfetto su tutti i dispositivi.
GetResponse ti dà anche accesso a migliaia di foto stock gratuite e a una galleria Shutterstock integrata. Tuttavia, quest'ultima non è gratuita, ma puoi acquistare l'immagine desiderata dopo averla visualizzata in anteprima nell'editor. Sfortunatamente, non hanno un editor di immagini interno, quindi quando carichi la tua immagine, assicurati di averla già modificata.
Una volta creata la tua email, verrai indirizzato alla pagina di riepilogo. Qui puoi rinominare la tua campagna, scrivere la riga dell'oggetto e aggiungere i tuoi destinatari di posta elettronica. La maggior parte di queste opzioni apre una finestra popup e non ti reindirizza a una pagina diversa, tranne quando vuoi ripetere la fase di modifica.
Editor mobile
GetResponse ha un'applicazione mobile che puoi utilizzare per accedere ai dati, creare e-mail e gestire i tuoi contatti. Tuttavia, l'editor di posta elettronica nell'app è deludente. Le opzioni di personalizzazione sono minime e puoi creare solo messaggi di testo.
Caratteristiche
GetResponse si concentra molto su webinar e siti di e-commerce. In effetti, ci sono strumenti per entrambi anche con il piano base.
Poiché il modello di prezzo si basa sul numero di iscritti, puoi inviare un numero illimitato di e-mail alla tua lista. Le altre caratteristiche principali sono uno strumento di progettazione e-mail drag and drop, e-mail ottimizzate per dispositivi mobili, contenuti dinamici basati sulla segmentazione dei clienti e opzioni di e-mail automatizzate con riassunti del blog.
GetResponse ha anche da poco integrato un ottimo tool presente nel pianoMarketing Automation che permette al servizio di integrarsi con tutte i principali CMS di e-commerce tra cui Shopify, Woocommerce Magento e Prestashop.
>> Leggi la recensione completa di GetResponse
L'assistenza clienti di GetResponse è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite live chat ed e-mail (anche in italiano), il che è rassicurante, soprattutto se non conosci l' email marketing. Dopo aver optato per un piano personalizzato, hai accesso anche al supporto telefonico aggiuntivo.
Prezzi e piani
Il modello di prezzo di GetResponse si basa sul numero di contatti che hai nel tuo elenco. Puoi ottenere uno sconto del 30% se acquisti un abbonamento di 2 anni.
Il piano più economico parte da € 16/mese con 1.000 contatti (€ 0,016/contatto). Se non vuoi fare un abbonamento puoi optare per il piano gratis per sempre .
GetResponse non ha una politica di rimborso con i suoi piani a pagamento, ma puoi provare i loro servizio a pagamento per 30 giorni. La versione di prova non richiede i dati della carta di credito.
3. MailerLite: l'abbonamento più economico
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: No
Facilità d'uso
Ecco cosa hanno detto i miei tester su MailerLite: “L'intero flusso sembrava molto simile agli altri migliori servizi di email marketing, con alcune eccezioni nel design e nell'interazione. Gli strumenti di MailerLite forniscono un'esperienza eccellente per un nuovo utente”.
Le scelte standard per l'aggiunta di contatti con MailerLite sono le solite: caricare un elenco da un file o copiare e incollare. Puoi anche importare i tuoi contatti e-mail da Mailchimp. Dopo l'importazione, puoi aggiungerli a un gruppo esistente o crearne uno nuovo nello stesso flusso.
Per iniziare a creare la tua email, devi prima impostare una campagna. Hai varie opzioni per creare la tua email: editor drag and drop, testo normale e codice HTML personalizzato. Inoltre, puoi anche utilizzare l'editor “rich-text Legacy di MailerLite”, che è quasi come una combinazione tra il testo normale e l'editor basato su blocchi.
Puoi anche scegliere un modello tra più di 60 template disponibili. È disponibile un'opzione di anteprima dei modelli durante il processo di creazione dell'e-mail.
Una volta scelto un modello per la campagna, non è possibile cambiarlo a meno che non si crei una nuova campagna da zero.
Lo stesso strumento di progettazione si basa sulla funzionalità di drag and drop. Ci piace anche il fatto che si possa capire immediatamente la natura dei diversi blocchi perché hanno contenuti di esempio al loro interno.
È particolarmente utile per i principianti che non hanno molta conoscenza del design e della struttura della posta elettronica. Tuttavia, c'è anche un aspetto negativo per l'editor: non puoi modificare i blocchi di testo all'interno dell'e-mail ma devi utilizzare solamente la barra laterale.
Una volta creata la tua email, puoi scegliere i destinatari; un gruppo specifico o tutti i contatti disponibili. Successivamente, puoi rivedere l'e-mail e tutte le opzioni che hai apportato nella pagina di riepilogo e apportare le modifiche finali, se necessario. Nella schermata finale puoi inviare la tua campagna immediatamente o programmarla per una data successiva.
Editor mobile
MailerLite ha un'app separata disponibile solo su iPhone. Puoi vedere i risultati della tua campagna, anteprime via email, programmare messaggi e gestire il tuo elenco di iscritti. L'app non ha la funzionalità di modifica della posta elettronica.
Fortunatamente, l'editor è accessibile e completamente funzionante nel browser mobile. Potrebbe essere necessario ruotare il dispositivo in orizzontale per visualizzare e modificare la colonna del contenuto. Tuttavia, è ancora abbastanza disordinato e non troppo comodo.
Caratteristiche
Il set di funzionalità di MailerLite è abbastanza comune nel settore dell'email marketing, ma non hanno livelli diversi per i loro piani a pagamento. Ci sono differenze di funzionalità solo tra i piani gratuiti e a pagamento. È interessante notare che non puoi aggiungere il tuo codice HTML personalizzato nella versione gratuita.
Le caratteristiche principali sono: strumenti di modifica drag and drop, opzioni di segmentazione dei clienti per e-mail mirate, tag, automazione e-mail, moduli di iscrizione e contenuti dinamici. Hanno anche più di 110 opzioni di integrazione con varie applicazioni e account social media.
MailerLite offre assistenza clienti 24 ore su 24 , 7 giorni su 7, tramite e-mail e chat dal vivo. Quest'ultima è però solo per i piani Premium. Hanno anche una discreta quantità di guide in cui è possibile trovare risposte e ulteriori informazioni sulla piattaforma di email marketing.
Prezzi e piani
MailerLite offre un piano gratuito e uno a pagamento. Una cosa grandiosa del piano a pagamento è che non ci sono livelli. Una volta optato per un piano a pagamento, tutte le funzionalità rimangono le stesse, indipendentemente dal numero di lead che hai.
Puoi scegliere di pagare un canone mensile o annuale. Quest'ultimo costa il 30% in meno. Ottieni anche un sito web gratuito con cinque pagine di destinazione al momento della registrazione.
Il piano a pagamento più economico parte da € 9 al mese (pagamento annuale) con 1.000 contatti (€ 0,009/contatto).
MailerLite offre una prova gratuita di 14 giorni con funzionalità premium, quindi puoi decidere se rimanere sul piano gratuito o scegliere di acquistare la versione a pagamento. Rimanendo sul primo perdi i vantaggi premium dal tuo account.
4. Active Campaign: la più completa
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: No
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì, dal browser
Facilità d'uso
Ecco cosa pensa un mio caro cliente di ActiveCampaign: “L'intero flusso è molto semplice e facile da comprendere. ActiveCampaign è molto più di un software di email marketing. Ti permette di creare automatismi, funnel avanzati e molto altro ancora.”
L'aggiunta dei tuoi contatti a un elenco di e-mail è un processo standard con opzioni per inserirli singolarmente o in blocco da un file, o tramite copia e incolla. Se hai un elenco in un altro servizio di email marketing, puoi collegarlo e i tuoi contatti verranno trasferiti automaticamente. Puoi organizzare i contatti aggiungendo tag a ciascuno di essi.
Prima di poter iniziare a creare la tua email, devi creare una campagna. Esistono diverse opzioni specifiche per il tipo di campagna: campagna standard, automazione, attivazione RSS, basata sulla data e test A/B.
Puoi creare la tua email da zero utilizzando lo strumento editor, puoi scegliere di usare un modello o di inserire codice HTML personalizzato. Puoi scegliere tra più di 20 modelli disponibili e una serie di opzioni di personalizzazione. Lo stesso strumento di progettazione si basa su una funzionalità di drag and drop con elementi predefiniti che puoi aggiungere alla tua email.
Ci sono anche alcune opzioni di progettazione aggiuntive per ogni componente. ActiveCampaign dispone anche di uno strumento di modifica delle immagini nell'editor di posta elettronica, che consente di risparmiare tempo.
Una volta che hai finito con la tua email, arrivi alla pagina di riepilogo. Qui puoi attivare diverse funzionalità di tracciamento, aggiungere una data per programmare la tua email ed eseguire un controllo spam.
Quest'ultimo mostra quanto è probabile che il tuo messaggio sia considerato spam dal software di posta elettronica, qualcosa di unico che non ho trovato con altri fornitori di servizi. Ora puoi scegliere di inviare il messaggio immediatamente, programmarlo o semplicemente salvare ed uscire dall'editor.
Editor mobile
ActiveCampaign ha un'app mobile separata in cui puoi controllare i tuoi report, tenere traccia dell'attività dei clienti e accedere al tuo CRM. Sfortunatamente, non c'è un editor integrato, quindi l'app funge solo da strumento di informazioni.
Puoi però utilizzare l'editor di posta elettronica in un browser mobile con tutte le funzionalità di modifica.
Caratteristiche
Le funzionalità di ActiveCampaign sono simili a quelle che ti puoi aspettare da un moderno servizio di email marketing. Tuttavia, vi è un aspetto di apprendimento automatico per l'invio di e-mail e la creazione di contenuti che rende questa piattaforma unica nel suo genere.
Non c'è limite al numero di email che puoi inviare con nessuno dei loro piani. Le altre caratteristiche principali sono:strumenti di progettazione drag and drop, automazione di e-mail e marketing, opzioni di contenuto dinamico, moduli di attivazione e integrazioni con i social media.
ActiveCampaign offre supporto tramite chat ed e-mail durante l'orario di lavoro. L'opzione di supporto telefonico aggiuntivo diventa disponibile con un piano di livello superiore.
Prezzi e piani
La progressione del piano di ActiveCampaign è alquanto peculiare. Man mano che aumenti il numero di contatti, i piani di livello superiore non sono più disponibili.
Quindi, più iscritti hai, meno funzionalità hai con il tuo email marketing. Puoi pagare il servizio con abbonamenti mensili o annuali, dove il costo annuale è molto più economico su tutta la linea. Offrono anche un'opzione di migrazione dei dati gratuita da altri servizi di email marketing.
Il loro piano più economico parte da $ 7.50 /mese con 500 contatti ($ 0,015/contatto).
ActiveCampaign offre una prova gratuita di 14 giorni con alcune funzionalità limitate. Sfortunatamente, non offrono una garanzia di rimborso.
5. AWeber: la migliore assistenza clienti
- Facilità d'uso: 4/5 - Alta
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì, dal browser
Facilità d'uso
Aweber in poche parole: “L'esperienza utente potrebbe essere migliore quando si guarda alla creazione delle e-mail o all'aggiunta e alla rimozione di contatti da un elenco. Tuttavia, una volta che ci si abitua al layout, diventa abbastanza semplice da utilizzare”.
Hai tre opzioni per aggiungere contatti al tuo elenco: aggiungerli uno alla volta, copiare e incollare più contatti contemporaneamente e importare contatti da un file. Le ultime due opzioni attivano un processo in cinque fasi. Qui puoi aggiungere più dati sui tuoi contatti, scegliere di inviare un'e-mail di conferma ai tuoi clienti, aggiungere tag e confermare l'origine dei tuoi contatti. Il processo sembra un po' noioso, ma non richiede molto tempo.
Non sono riuscito a trovare un modo rapido per aggiungere o rimuovere contatti da un elenco, il che è stato uno svantaggio significativo. Sono però riuscito a farlo esportando l'elenco, apportando modifiche e importandolo di nuovo in un altro elenco, ma ciò ha richiesto uno sforzo maggiore da parte mia.
Con AWeber puoi creare la tua e-mail utilizzando il generatore di e-mail con drag and drop integrato, testo normale o codice HTML personalizzato. Quando usi il builder, puoi accedere a modelli predefiniti dell'editor. La scelta di un template aggiunge solo i blocchi vuoti e la struttura del modello scelto.
Non c'è nemmeno un passaggio successivo per l'invio dell'e-mail subito dopo aver creato l'e-mail. Devi necessariamente salvare ed uscire dall'editor e passare alla sezione relativa alla pianificazione del tuo messaggio. Dal punto di vista di un nuovo utente, ritengo che questo processo non sia molto semplice e diretto, come invece avviene nelle piattaforme di email marketing che abbiamo visto sopra.
L'invio della tua e-mail al tuo elenco di contatti è un processo semplice e richiede solo pochi minuti. Scegli l'e-mail che desideri pianificare, scegli l'elenco di e-mail e seleziona quando vuoi che la tua campagna venga inviata.
Editor mobile
AWeber ha due applicazioni mobili: AWeber Stats e AWeber Atom. Sfortunatamente, non puoi creare o modificare le email con loro. Puoi visualizzare le statistiche in corso della tua campagna con l'app AWeber Stats e puoi aggiungere iscritti al tuo elenco dall'app AWeber Atom.
L'editor di posta elettronica di AWeber è però completamente funzionante nel browser mobile.
Caratteristiche
L'aspetto unico di AWeber è il design dei template basato sull'intelligenza artificiale. Se sei un principiante, questo rende l'intero processo di creazione delle tue email marketing molto più semplice.
Le altre caratteristiche principali sono: lo strumento di creazione di e-mail con drag and drop, opzioni di automazione dell'e-mail, e-mail personalizzate, targeting dei contatti basato su tag, moduli di iscrizione e una libreria di immagini gratuita. Inoltre, puoi anche creare landing page basate su video.
AWeber offre un fantastico supporto clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite telefono, e-mail o live chat. Hanno anche una vasta base di guide e articoli dove è possibile trovare le risposte alle domande tipiche che potrebbero sorgere quando si usa il servizio.
Prezzi e piani
AWeber offre un piano gratuito e uno a pagamento. L'opzione a pagamento si basa sul numero di iscritti e puoi scegliere di pagare mensilmente, trimestralmente o annualmente. Optando per quest'ultimo ti offre i prezzi più bassi.
Oltre al piano gratuito, i piani di AWeber partono da $ 16,15 al mese con 500 contatti ($ 0,0323/contatto)
AWeber offre anche una garanzia di rimborso di 30 giorni senza fare domande.
>> Leggi la recensione completa di AWeber
6. Mailchimp – Piattaforma Email marketing facile per i principianti
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì, app
Facilità d'uso
Ecco cosa pensa un mio cliente che lavora con Mailchimp da diversi anni: “L'intera usabilità di Mailchimp è molto fluida e naturale. È anche un'ottima soluzione per i principianti poiché ottieni una guida durante tutto il processo. Un grande vantaggio è l'editor di immagini integrato che aggiunge molto all'esperienza complessiva”.
Dopo aver configurato il tuo account, la dashboard di Mailchimp ti chiede di importare i contatti e-mail da un file o copiando e incollando. Quindi organizzi gli stati dei tuoi contatti, aggiungi tag, inserisci informazioni aggiuntive e rivedi il risultato. Quando devi aggiungere o rimuovere informazioni o contatti, puoi farlo facilmente dalla dashboard dell'audience.
Prima di poter iniziare a creare la tua email, devi impostare una campagna. Ancora una volta, l'intero processo è molto lineare e guidato fino in fondo.
Puoi creare la tua email in testo normale, codice HTML personalizzato o scegliere un modello o layout predefiniti. Quest'ultimo apre lo strumento di progettazione drag and drop di Mailchimp. Una delle migliori caratteristiche del generatore di email di Mailchimp è l'editor di immagini integrato. Puoi creare la tua e-mail senza mai lasciare il sito.
Durante la fase di creazione dell'e-mail, puoi sempre visualizzare l'anteprima del messaggio in visualizzazione desktop, mobile o inbox.
Una volta terminato, verrai indirizzato alla pagina di riepilogo per ricontrollare tutto, quindi potrai inviare la tua campagna. Poiché hai già creato un elenco di email e aggiunto i dettagli della tua campagna, non ci sono passaggi aggiuntivi a questo punto.
Editor mobile
Mailchimp ha un'applicazione mobile dedicata. Puoi accedere ai dati sulle prestazioni, aggiungere contatti e-mail e creare pagine di destinazione ed e-mail. Lo stesso editor di posta elettronica mobile è completamente funzionale e ha un bell'aspetto. Ci piace particolarmente che la schermata principale sia focalizzata sull'e-mail stessa e non sia ingombra di opzioni di modifica.
Caratteristiche
Mailchimp ha tutte le moderne funzionalità necessarie per eseguire una campagna e-mail di successo.
Le caratteristiche principali degli strumenti di email marketing di Mailchimp sono gli strumenti di progettazione drag and drop, le opzioni di segmentazione dei clienti, i contenuti dinamici, l'automazione della posta elettronica, i moduli di iscrizione e oltre 200 integrazioni con i social media e altre applicazioni.
L'assistenza via email e live chat di Mailchimp è disponibile 24 ore su 24 , 7 giorni su 7, solo con i piani a pagamento e vi è il supporto telefonico aggiuntivo con il piano di livello più alto. Non mancano diversi articoli e guide utili.
Prezzi e piani
Il prezzo di Mailchimp si basa sul numero di contatti che prevedi di avere. Oltre ai piani di abbonamento mensile, offrono anche un'opzione di pagamento flessibile chiamata Pay As You Go. Questo piano ti offre le funzionalità del piano Essential, ma paghi solo in anticipo per i crediti Mailchimp, che puoi utilizzare per inviare i tuoi messaggi.
Il piano a pagamento più economico parte da $ 9,99/mese con 500 contatti ($ 0,01998/contatto)
Oltre al piano gratuito, Mailchimp non offre una prova gratuita per nessuno dei suoi piani a pagamento. Inoltre non c'è alcuna garanzia di rimborso.
7. Constant Contact: la prova gratuita più lunga
- Facilità d'uso: 4/5 - Facile
- Versione Gratuita: No
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì
Facilità d'uso
Ecco cosa pensa un mio cliente di Constant Contact: “L'esperienza utente è abbastanza semplice ma ci vuole un po' di tempo per abituarsi a navigare nello strumento di gestione delle campagne”.
Hai più opzioni per importare i tuoi contatti e-mail. Puoi utilizzare il copia-incolla, caricare e-mail in blocco da un file e importare contatti da Gmail, Outlook e altre app di terze parti. L'intero processo è abbastanza semplice e facile da seguire.
Lo strumento di progettazione e-mail di Constant Contact utilizza una funzionalità di drag and drop insieme ai blocchi di elementi. Quando crei la tua e-mail, puoi scegliere tra diversi modelli come base per la tua e-mail o iniziare a crearla da zero.
Molteplici barre degli strumenti utili ti aiutano ad aggiungere elementi o a modificarne uno selezionato. Tuttavia, quando si aggiunge un'immagine, si passa attraverso tre finestre separate, il che forse è un po' eccessivo.
Mentre crei la tua email, puoi sempre utilizzare la funzione di anteprima per vedere come apparirà l'email nella posta dei tuoi utenti.
Dopo aver creato la tua e-mail, scegli i destinatari dell'e-mail, aggiungi una riga dell'oggetto e stabilisci quando dovrà essere inviata l'e-mail. Una volta terminato, potrai tornare alla dashboard e visualizzare alcune statistiche di base sulle prestazioni delle tue e-mail.
Editor mobile
Constant Contact ha un'app mobile separata disponibile su App Store e Google Play. Puoi usarlo per creare e inviare e-mail, ricevere notifiche e visualizzare le statistiche delle e-mail inviate. L'app stessa è relativamente compatta e utile per i marketer che vogliono comunque essere produttivi con il loro email marketing anche in mobilità.
Caratteristiche
Il servizio di Constant Contact ha tutte le funzionalità necessarie per creare una newsletter efficace. Alcune delle funzionalità più avanzate sono disponibili solo con il piano di livello superiore quindi, assicurati di scegliere il piano giusto con le funzionalità desiderate.
Oltre al numero illimitato di e-mail che puoi inviare con Constant Contact, le caratteristiche principali sono: strumenti di progettazione drag and drop, e-mail mobile-responsive, segmentazione di elenchi per e-mail mirate, e-mail personalizzate e funzionalità di automazione della posta elettronica.
Il loro supporto clienti è disponibile per telefono e tramite chat dal vivo. Sul loro sito sono presenti anche una serie di articoli di marketing aggiuntivi che puoi sfogliare.
Se non hai ancora un sito web, i piani di Constant Contact includono anche l' hosting dei siti web. Puoi creare un intero sito Web, pagine di destinazione o persino siti di e-commerce.
Prezzi e piani
Constant Contact offre due piani di abbonamento e il costo di entrambi è legato al numero di contatti che stai aggiungendo al tuo account.
Il piano più economico parte da € 18/mese con 500 contatti ($ 0,036/contatto).
Constant Contact offre una straordinaria prova gratuita di 60 giorni senza bisogno di carta di credito. Sei limitato a 100 contatti durante il periodo di prova, ma ti dà comunque un'opportunità sicura di testare il loro servizio. Inoltre, ottieni una garanzia di rimborso di 30 giorni con i piani a pagamento.
8. Drip
- Facilità d'uso: 3/5 - Medio
- Versione Gratuita: No
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: Sì, dal browser
Facilità d'uso
Ecco un breve commento su Drip: “L'esperienza utente di Drip è abbastanza buona, ma c'è bisogno di un po' di tempo per capire come funziona. È chiaro che Drip vuole essere diverso dalle normali piattaforme di email marketing, e questa non è una cosa negativa. Dal punto di vista del design, la dashboard, l'editor e la navigazione sembrano uniformi”.
Puoi aggiungere contatti in tre modi standard: individualmente, importando email in blocco da un file, con il copia-incolla. C'è anche un sistema di tag che permette di classificare la tua lista di email. Una volta che inizi a scegliere il tuo pubblico, i tag esistenti e il sistema di segmenti diventano però complessi per i nuovi utenti. Una volta imparato il sistema, targeting per e-mail risulterà piuttosto semplice.
Per creare un'e-mail, devi creare una campagna o una trasmissione. Entrambe hanno opzioni e campi diversi che devi compilare con le informazioni prima di procedere. Puoi quindi creare la tua email utilizzando testo normale, codice HTML personalizzato o il generatore di email integrato.
Quando scegli il builder Drip, inizi selezionando un modello predefinito o partendo da zero. Puoi anche pre-creare modelli personalizzati che puoi quindi riusare quando vuoi. Lo stesso strumento di progettazione della posta elettronica è abbastanza robusto.
Ci sono i soliti blocchi di trascinamento drag and drop , ma a prima vista sembra tutto un po' spoglio e povero di funzioni. Tuttavia, ci sono alcune opzioni aggiuntive quando scegli un blocco che desideri inserire nella tua email. In qualsiasi momento, puoi visualizzare l'anteprima della tua email su desktop, tablet o visualizzazione mobile.
Dopo aver creato la tua email, puoi scegliere di aggiungere la riga dell'oggetto e le variazioni del contenuto per fare un test diviso. Quindi puoi scegliere di inviare la tua email immediatamente o programmarla per una data successiva. Non ci sono molti passaggi qui in quanto hai già inserito tutte le informazioni richieste in precedenza.
Editor mobile
Drip non ha un'applicazione mobile separata. Tuttavia, la loro dashboard e l'editor di posta elettronica sono accessibili tramite un browser mobile. Sono presenti tutte le funzionalità necessarie per la creazione di un'e-mail, ma l'intera interazione con l'editor risulta essere molto lenta.
Caratteristiche
Drip non offre piani di livello diversi. Ciò significa che le funzionalità che ottieni sono le stesse su tutta la linea.
Puoi inviare un numero illimitato di email con Drip. Le altre loro caratteristiche principali sono: strumenti di drag and drop, opzioni di segmentazione dei clienti, tag di contatto, contenuti personalizzati nelle e-mail, moduli di attivazione e oltre 100 social media e integrazioni di strumenti di terze parti. Hanno anche un ingegnoso visual builder per il flusso di canalizzazione del cliente, che puoi anche dividere in test per determinare quello migliore.
Drip offre supporto via e-mail 24 ore su 24 , 7 giorni su 7. Tuttavia, ottieni un'ulteriore opzione di supporto con live chat quando superi i 5.000 contatti.
Prezzi e piani
Uno dei vantaggi più sostanziali di Drip è che non hanno livelli di piano. Ti addebitano i soldi solo in base al numero di contatti che hai.
Il piano più economico di Drip parte da $ 19/mese con 500 contatti ($ 0,038/contatto).
Drip offre una prova gratuita di 14 giorni senza richiesta di carta di credito in modo da poter testare il loro servizio. Poiché non bloccano le funzionalità dietro livelli di piani diversi, puoi testare l'intera base di funzionalità.
9. Klaviyo
- Facilità d'uso: 2/5 - Difficile
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: No
Facilità d'uso
Ecco un riassunto dell'esperienza utente di Klaviyo: “L'esperienza utente di Klaviyo potrebbe richiedere un po' di tempo per essere capita, ma non è troppo complicata. Apportare modifiche nella modalità di anteprima è qualcosa che vorremmo vedere anche dagli altri migliori servizi di email marketing”.
Per iniziare ad aggiungere contatti, devi avere a disposizione un elenco attivo, che puoi creare separatamente. Tuttavia, questa operazione non è molto intuitiva. Puoi aggiungere i tuoi contatti individualmente, importarli da un file o copiarli e incollarli.
Devi creare una campagna prima di poter iniziare a creare la tua email. Per creare la tua e-mail, puoi utilizzare lo strumento di progettazione e-mail oppure puoi partire da un template o utilizzare l'editor di testo normale. Klaviyo ha oltre 50 template, una dozzina di layout predefiniti e i cosiddetti “modelli salvati”, che hanno già il logo della tua azienda impostato.
Lo strumento di progettazione è un po' lento. L'apertura delle opzioni aggiuntive di un blocco ha spesso avuto ritardi di due secondi e si può modificare solo il testo sulla barra degli strumenti, non nell'e-mail stessa. Vi è un utile strumento di editor di immagini e un'opzione di anteprima per desktop e dispositivi mobili, in cui puoi apportare modifiche istantanee senza dover lasciare l'anteprima.
Dopo aver creato la tua email, si accede alla pagina di riepilogo in cui si possono apportare modifiche dell'ultimo minuto. È quindi possibile inviare immediatamente la campagna o programmarla per una data successiva.
Editor mobile
Klaviyo ha un'applicazione per gli utenti iOS. Puoi ottenere una panoramica degli stati della tua campagna e controllare le tue analisi di email marketing, ma non puoi modificare le email con questa app.
Puoi anche accedere al tuo account tramite un browser mobile. Sfortunatamente, l'editor non sembra funzionare correttamente in questo modo e non puoi utilizzare questo metodo per creare un'email.
Caratteristiche
Klaviyo ha le stesse funzionalità sia per i piani gratuiti che per quelli a pagamento, ad eccezione dell'assistenza clienti.
Le caratteristiche principali sono: strumenti di trascinamento, segmentazione dei clienti per e-mail mirate, opzioni di automazione con e-mail predefinite, moduli di iscrizione, contenuti dinamici e oltre 120 integrazioni veloci con account di social media e altre app. Puoi anche fare test A/B con le righe dell'oggetto e il contenuto per capire cosa funziona meglio.
L'assistenza clienti Klaviyo è disponibile tramite e-mail durante tutta la settimana con orari leggermente limitati. Inoltre, con i piani a pagamento, puoi anche metterti in contatto con loro tramite live chat durante l'orario di lavoro.
Prezzi e piani
I piani di Klaviyo sono molto semplici. Ottieni le stesse funzionalità su tutta la linea, ma hai alcune limitazioni per il numero di contatti e gli invii di e-mail in base alla quantità scelta.
Il piano a pagamento più economico parte da $ 20 al mese con 500 contatti ($ 0,04/contatto).
A parte il piano gratuito (fino a 200 contatti), Klaviyo non offre una versione di prova o una garanzia di rimborso.
10. ConvertKit: l'editor dall'aspetto più pulito
- Facilità d'uso: 3/5 - Medio
- Versione Gratuita: Si
- Drag & Drop Editor: No
- Editor mobile: Sì, dal browser
Facilità d'uso
Ecco un breve riassunto dell'esperienza con ConvertKit: “L'esperienza utente di ConvertKit è molto semplicistica, forse anche troppo ridotta all'osso. Perdi alcune funzionalità moderne come uno strumento di editor drag and drop o una selezione più completa di modelli, ma puoi portare a termine il lavoro velocemente. Inoltre, l'aspetto molto pulito lo rende semplice da usare per i principianti.”
Puoi creare la tua lista di e-mail in tre modi: aggiungere singoli contatti, caricare e-mail in blocco da un file CSV o importare i tuoi contatti e-mail da un altro servizio. Anche se non c'è un'opzione per copiare e incollare i tuoi dati, puoi facilmente creare un file CSV per aggirare questo inconveniente. ConvertKit supporta solo un elenco di contatti e puoi organizzarli utilizzando i tag.
Costruire l'email è la parte più particolare. ConvertKit non ha uno strumento di trascinamento elementi che puoi utilizzare. Le uniche opzioni sono il testo normale e il codice HTML personalizzato. C'è anche un processo un po' confuso per la selezione di un modello e ci sono solo tre opzioni.
L'editor di testo è invece semplice da utilizzare e non ha infinite possibilità che possono confondere i principianti. Puoi comunque accedere a diverse opzioni di modifica evidenziando una riga di testo.
Il passaggio successivo ti porta all'area di anteprima, dove puoi vedere il messaggio completo e ricontrollare se è pronto per essere utilizzato. Hai quindi la possibilità di inviare l'e-mail immediatamente o programmarla per una data successiva.
Editor mobile
ConvertKit non ha un'applicazione mobile dedicata. Tuttavia, il loro editor di posta elettronica e la dashboard sono di facile accesso dal browser mobile con tutte le funzionalità.
Caratteristiche
L'elenco delle funzionalità di ConvertKit è abbastanza tipico per un moderno servizio di email marketing. Danno supporto per la crescita delle campagne e hanno persino un corso abilmente realizzato per creare e lanciare le tue campagne di email marketing.
ConvertKit ti consente di inviare un numero illimitato di email ai tuoi contatti. Le altre caratteristiche principali sono: opzioni di automazione della posta elettronica, contenuto personalizzato, generatore di moduli di iscrizione, segmentazione dei clienti basata su tag e oltre 70 integrazioni con varie applicazioni di terze parti.
Il loro supporto clienti è disponibile tramite chat dal vivo durante l'orario di lavoro. Tuttavia, puoi creare un ticket e-mail per contattare l'assistenza al di fuori di questo orario.
Ottieni funzionalità di supporto migliori con i piani a pagamento, vale a dire il supporto Premium e Priority. ConvertKit ha anche una vasta gamma di utili articoli di marketing che puoi utilizzare per ulteriori informazioni sul servizio o sull'email marketing in generale.
Prezzi e piani
ConvertKit offre piani sia gratuiti che a pagamento. I piani a pagamento sono basati sugli abbonati e forniscono anche un'opzione di migrazione gratuita se è necessario spostare i dati da un'altra piattaforma di email marketing.
Il piano a pagamento più economico parte da $ 7.50/mese (pagamento annuale) con 300 contatti ($ 0,025/contatto).
Oltre al piano gratuito, ConvertKit offre una prova gratuita di 14 giorni con i suoi piani a pagamento fino a 35.000 contatti. Se ne hai di più, devi iscriverti a una demo personalizzata per grandi aziende. Hai una garanzia di rimborso di 30 giorni .
11. iContact
Facilità d'uso
I miei clienti hanno detto questo su iContact: “L'esperienza utente di iContact è ben semplificata e lo strumento di progettazione e-mail è discreto.”
L'aggiunta di contatti con iContact è semplicissima. Puoi aggiungere i tuoi iscritti individualmente, copiarli e incollarli o caricare un elenco di email da un file. Puoi quindi ordinarli in elenchi esistenti o crearne uno nuovo.
Anche il processo di creazione dell'e-mail è ben semplificato e puoi scegliere immediatamente tra oltre 40 modelli. Puoi anche visualizzare questi modelli in un'opzione di anteprima mobile. In alternativa, puoi anche creare la tua email in un semplice editor di testo.
Lo strumento di progettazione utilizza la funzionalità di drag and drop insieme a nove diversi elementi costitutivi. Ogni blocco ha opzioni aggiuntive a cui puoi accedere dopo averne scelto uno. Il processo di modifica è molto semplice e non ci sono troppe opzioni. Questa caratteristica rende iContact relativamente compatto e ordinato.
Assicurati di aggiungere una riga dell'oggetto nell'editor prima di passare all'invio della tua email. Ci sono opzioni aggiuntive per l'analisi, i test suddivisi e l'anteprima dell'intero messaggio in una visualizzazione desktop o mobile.
Il passaggio successivo consiste nell'inviare immediatamente l'e-mail o programmarla per una data successiva.
Editor mobile
iContact non ha un'app mobile dedicata. Il loro editor di posta elettronica è accessibile tramite il browser mobile, ma sembra molto complesso e potrebbe essere necessario ruotare il dispositivo in orizzontale.
Caratteristiche
Le funzionalità di iContact sono relativamente standard. Tuttavia, il conteggio delle loro oltre 1000 integrazioni è sia impressionante che utile per i principianti e gli esperti di email marketing.
Le caratteristiche principali sono: strumenti di drag and drop, un sacco di opzioni di automazione della posta elettronica predefinite, segmentazione dei clienti, moduli di iscrizione e opzioni di test divisi A/B.
Una delle caratteristiche più interessanti è la segmentazione degli abbonati inattivi per il re-engagement. Questo rappresenta un incredibile vantaggio e prende il compito di seguire gli abbonati inattivi fuori dall'elenco delle cose da fare.
iContact ha un supporto e-mail 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 e durante l'orario lavorativo puoi contattarli per telefono o chat dal vivo. Hanno anche una vasta base di articoli e guide da poter visionare.
Prezzi e piani
iContact offre due piani a pagamento e un'opzione per pagare su base mensile o annuale. Quest'ultima opzione ti fa risparmiare il 15% sui costi annuali.
Il piano più economico parte da $ 15,00 al mese con 500 contatti ($ 0,03 / contatto).
iContact offre una prova gratuita di 30 giorni con un limite di 100 contatti e 1.000 e-mail e non è necessario inserire alcun dato della carta di credito. Non forniscono un'ulteriore garanzia di rimborso con i loro piani.
12. Campaign Monitor
- Facilità d'uso: 5/5 - Molto Facile
- Versione Gratuita: No
- Drag & Drop Editor: Disponibile
- Editor mobile: No
Facilità d'uso
“Il flusso di interazione con l'utente di Campaign Monitor è piuttosto piacevole e pulito. Tuttavia, credo che ci siano troppe poche opzioni durante la creazione delle email rispetto a quelle offerte dagli altri provider. Comunque un'esperienza decente.”
Si inizia creando un elenco di contatti e quindi importando i contatti da un file o copiandoli e incollandoli.
Per iniziare a creare la tua email, devi prima impostare una campagna. Qui è dove dai un nome alla tua campagna, scrivi una riga dell'oggetto e un testo di pre-intestazione. Il prossimo passo è scegliere un modello tra 81 varianti e questo apre lo strumento di progettazione per ulteriori modifiche. Tuttavia, puoi anche creare la tua email in testo normale o utilizzando codice HTML personalizzato.
Lo stesso strumento di progettazione è compatto e utilizza la funzionalità di trascinamento degli elementi. Puoi scegliere tra sette blocchi di contenuto, che puoi aggiungere alla tua email con opzioni aggiuntive dopo aver fatto clic su di essi. Puoi anche visualizzare l'anteprima della tua email su desktop e dispositivi mobili contemporaneamente.
Una delle caratteristiche più significative è la possibilità di modificare il modello senza partire da zero. Ciò consente di risparmiare molto tempo quando si desidera modificare l'intero layout, ma si mantiene comunque il contenuto.
Una volta che hai finito con la tua email, vai all'area di anteprima dove puoi selezionare i destinatari della campagna. Puoi anche aggiungere nuovi contatti sul momento, il che è una caratteristica piuttosto interessante. Il passaggio successivo consiste nell'inviare immediatamente l'e-mail o programmarla per una data successiva. C'è anche una chiara visualizzazione della mappa del mondo in tempo reale in seguito, che riflette l'e-mail che si apre in tutto il mondo.
Editor mobile
Campaign Monitor non ha un'app mobile separata. È possibile registrarsi nella visualizzazione del browser mobile, ma non ho trovato un modo funzionale di accedere al mio account.
Caratteristiche
Campaign Monitor racchiude la gamma standard di funzionalità. Tuttavia, alcuni dei più importanti sono l'opzione di anteprima di oltre 20 diverse visualizzazioni della posta in arrivo e puoi aggiungere una funzione di conto alla rovescia in tempo reale alla tua email.
Le caratteristiche principali sono strumenti di progettazione drag and drop, opzioni di segmentazione dei clienti, flussi di automazione della posta elettronica, contenuti personalizzati, moduli di iscrizione e oltre 250 integrazioni con applicazioni di terze parti.
L' assistenza clienti di Campaign Monitor è disponibile solo tramite e-mail. Hanno una quantità di guide decente in cui puoi trovare le risposte alle domande più comuni.
Prezzi e piani
Campaign Monitor offre una selezione di piani con prezzi per numero di contatti. Il piano di pagamento è mensile per impostazione predefinita, ma puoi contattare l'assistenza clienti per offerte speciali sui piani di pagamento annuali. Hanno anche un'opzione di pagamento a consumo se non vuoi impegnarti in un abbonamento mensile. Il prezzo per questo tipo di offerta è molto semplice: € 5/campagna + € 0,01/contatto.
Il piano più economico parte da €9 al mese con 500 contatti (€ 0.018/contatto).
Campaign Monitor offre una prova gratuita per l'invio di una campagna fino a 5 contatti . Questo non è molto, ma ti dà la possibilità di testare il loro servizio prima di acquistare un piano a pagamento.
In conclusione
L'email marketing è ancora uno dei metodi più utilizzati dagli esperti di marketing. Va, però, chiaramente affiancato a una strategia di generazione lead basata su Facebook Ads, Google Ads e ottimizzazione SEO.
Per ottenere il massimo dall'email marketing, ti consiglio di utilizzare un servizio che disponga di tutte le funzionalità moderne. Certo, puoi creare un'e-mail senza gli strumenti di trascinamento drag and drop, ma perdere sequenze di automazione, opzioni di segmentazione dell'elenco di contatti per e-mail mirate e così via, può danneggiare seriamente le tue potenziali entrate.
Per non parlare del tempo aggiuntivo necessario per assemblare o addirittura eseguire manualmente operazioni che potrebbero tranquillamente essere automatizzate!
Durante la mia ricerca, ho avuto la conferma che se vuoi un servizio serio e affidabile nel lungo periodo, l'opzione migliore è il servizio di email marketing di Brevo.
Se invece hai intenzione di pagare per lead, è meglio affidarsi al servizio di email marketing di Mailer Lite. Entrambi questi servizi hanno le migliori proposte di rapporto qualità-prezzo.
E, se non vuoi ancora impegnarti in un piano con abbonamento mensile, Mailchimp e Campaign Monitor ti offrono l'opzione flessibile pay-as-you-go.
A questo punto, spero che tu abbia imparato a scegliere il miglior strumento di email marketing che ti aiuti nel miglior modo con le tue campagne email.
Hai utilizzato una di queste piattaforme di email marketing? Fammi sapere la tua esperienza nei commenti qui sotto.
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