L'email marketing è stato per lungo tempo sinonimo di spam e comunicazioni intrusive.
Tuttavia, grazie all'evoluzione degli strumenti di automazione del marketing, questo canale è diventato il modo migliore per inviare i messaggi giusti alle persone giuste al momento giusto .
Oltre ad essere un ottimo strumento per i professionisti del marketing digitale e dell'inbound marketing, la posta elettronica è un canale estremamente democratico.
Pertanto, contrariamente a quanto molti credono, l'email marketing non è morto e può essere un ottimo modo per far crescere il tuo business!
Questa guida è stata realizzata sia per chi è alle prime armi e vuole saperne di più su come iniziare a fare email marketing, sia per chi ha già una strategia consolidata e sta cercando modi per ottimizzarla.
Definizione di email marketing
L'email marketing è uno strumento di comunicazione che permette alle aziende di inviare messaggi ai propri clienti, adattando il contenuto a diversi pubblici per una varietà di obiettivi di marketing.
Sebbene l'email marketing sia tradizionalmente pensato come un canale orientato alla conversione, in realtà questo strumento può svolgere molte funzioni e adattarsi a una moltitudine di situazioni. Questi sono solo alcuni esempi:
- Attirare nuovi clienti verso il nostro brand
- Newsletter o bollettini informativi per mantenere il contatto dell'utente con l'azienda e comunicare le novità (offerte, lanci di prodotti, servizi …).
- Inviare all'utente contenuti scaricabili o ringraziarlo per l'iscrizione.
- Email fedeltà, in cui cerchiamo di generare acquisti ripetuti.
Inizialmente, l'uso della posta elettronica come strumento di marketing era visto come un canale di comunicazione di massa e i messaggi inviati erano tutt'altro che rilevanti per il destinatario. Per questo motivo, per molti anni l'email marketing è stato visto come una comunicazione invasiva.
Ma si è evoluto, e oggi i migliori marketer vedono che la posta elettronica è uno dei modi più personali per comunicare con i consumatori, attraverso uno scambio diretto di messaggi.
Motivi per utilizzare l'email marketing
Negli ultimi tempi, i social network hanno acquisito visibilità nel marketing digitale.
Tuttavia, l'email marketing può anche essere un'ottima opzione per chi raccoglie indirizzi e-mail e desidera aumentare la rilevanza del proprio brand tra i suoi contatti.
Il nostro indirizzo email concentra tutte le azioni che facciamo online. Ogni volta che creiamo un login su qualsiasi sito, ad esempio, utilizziamo l'indirizzo email. Pertanto, è una parte essenziale delle attività di un utente su Internet.
Guarda alcuni motivi per cui devi utilizzare l'email marketing:
Grande copertura
Quando un'azienda pubblica un post su un social network, come Facebook, non tutte le persone che seguono la tua pagina vedranno il tuo messaggio.
Ciò si verifica a causa degli algoritmi che determinano quali messaggi sono più rilevanti per ciascun utente.
Per questo motivo la copertura dei post sui social network non è prevedibile. Cioè, non hai il controllo di quante persone effettivamente vedono il tuo post.
Nell'email marketing questo non accade. Uno dei grandi vantaggi di questo canale è la sua copertura prevedibile.
Ciò significa che se selezioni 100 indirizzi email per inviare il tuo messaggio, tutti e 100 riceveranno la tua email nella loro casella di posta (a meno che non ci sia un problema tecnico, ma di questo te ne parlo in seguito).
Formato flessibile
L'e-mail è ciò che ogni marketer digitale cerca. I messaggi inviati via email non hanno limiti di caratteri, possono contenere immagini e persino GIF.
Un'e-mail può essere realizzata con modelli e includere elementi grafici, oppure può contenere solo testo, come se stessi scrivendo messaggi personali per tutti i tuoi contatti.
Attraverso di essa, puoi comunicare brevi messaggi, includere diversi collegamenti a pagine Web o raccontare una lunga storia. Pertanto, l'e-mail può essere realizzata nel formato che più desideri!
Ovviamente, ci sono buone pratiche da seguire quando si scrive e si progetta un'e-mail. Ma di questo argomento parleremo un po' più tardi!
Miglior ritorno sull'investimento
Per avviare una strategia di email marketing, hai solo bisogno di 3 ingredienti: un dominio (ad esempio, “antoniodecarlo.it”), una piattaforma di email marketing e una persona per eseguire la strategia.
La scelta di un buon strumento di email marketing è essenziale. Esistono diverse opzioni sul mercato che soddisfano tutti i livelli di esigenza, inclusi strumenti gratuiti come Brevo, che è uno dei migliori in assoluto.
Brevo è la migliore piattaforma di email marketing in assoluto. Grazie al suo creatore di email facile da usare e all'interfaccia intuitiva, non potrai più fare a meno di questo strumento.
Per contestualizzarsi un po' di più con questo strumento, Brevo si distingue soprattutto per il suo editor grafico, un generatore di email molto semplice ed intuitivo , per creare modelli di newsletter, landing page o form.
Inoltre, sia l'applicazione che il supporto tecnico sono disponibili in spagnolo, portoghese, inglese e tedesco.
Quando invii le tue campagne puoi consultare i report in tempo reale per misurare i risultati. Puoi inoltre sincronizzarlo con altri strumenti come WordPress, Prestashop o Magento.
Ma ehi, solo perché tu lo sappia, indipendentemente dallo strumento che scegli, l'investimento non sarà molto alto.
Per questo motivo, la posta elettronica è il canale di marketing digitale che presenta il miglior ritorno sull'investimento (ROI), non è necessario investire molto inizialmente e si ha la possibilità di generare grandi volumi.
Il ruolo dell'email marketing nella tua strategia di marketing
Sebbene l'email marketing sia spesso legato a un approccio promozionale e commerciale, va ben oltre questa strategia.
Quando qualcuno concede a un'azienda il permesso di inviare e-mail direttamente alla sua casella di posta, questa persona ti dà accesso a una parte della sua vita personale, nonché a un'apertura per la conversazione.
Dopotutto, la nostra e-mail è ciò che usiamo non solo per ricevere messaggi dalle aziende che ci piacciono, ma anche per connetterci con amici, familiari e colleghi di lavoro.
Pertanto, in una strategia di marketing, l'email è il canale che ti consente di comunicare in modo più personale con i tuoi potenziali clienti. E questo può portare a risultati incredibili!
Dai un'occhiata a come l'email marketing si inserisce nella tua strategia di marketing digitale.
Tieni vivo il rapporto tra te e i tuoi clienti
Quando una persona sceglie di ricevere e-mail dalla tua azienda, si aspetta che tu abbia contatti con loro di tanto in tanto.
Questo può sembrare ovvio, ma molte aziende dimenticano di mantenere un rapporto costante con i loro contatti!
Pertanto, l'email marketing può essere utilizzato nella tua strategia di marketing per contattare i tuoi lead.
Questo può far sì che i tuoi lead si ricordino sempre di te, aumentando le possibilità che diventino clienti.
Promuovi i tuoi contenuti
Se hai un blog, sai che promuovere i contenuti che produci è essenziale per il successo della tua strategia.
Esistono diversi canali che puoi utilizzare per promuovere i tuoi contenuti e l'email è uno di questi!
L'invio di una newsletter, ad esempio, può aiutare i post del tuo blog a ottenere più successo e quindi aumentare la tua visibilità su Internet.
Coltiva i tuoi contatti
Il lead nurturing è una delle strategie di Inbound Marketing più importanti. Solo con esso è possibile trasformare i tuoi iscritti in lead e i tuoi lead in clienti.
Perché ciò accada, devi far conoscere ai tuoi contatti la tua attività e rafforzare il tuo rapporto con loro .
L'e-mail è il canale migliore per coltivare i tuoi contatti, in quanto ti consente di inviare messaggi personalizzati alle persone giuste al momento giusto.
Pertanto, se utilizzi uno strumento di automazione del marketing, puoi utilizzare l'email marketing per coltivare e tenere attivi i tuoi clienti.
Vendi di più
Hai ricevuto email con offerte o promozioni nella tua casella di posta? Molte aziende, soprattutto quelle che vendono prodotti direttamente ai consumatori come abbigliamento e biglietti aerei, utilizzano questo canale per aumentare le proprie vendite.
Oggigiorno è possibile stimolare i propri contatti ad effettuare transazioni con un solo click sull'e-mail.
E presto esisterà anche il pagamento direttamente nella casella di posta. Approfitta quindi dell'email marketing per promuovere i tuoi prodotti!
Migliora il tuo rapporto con consumatori e clienti
Dopo aver effettuato un acquisto, non puoi più allontanarti dai tuoi clienti! Mantenere un contatto costante con loro è una delle parti più importanti della strategia di e-mail marketing.
Gli acquirenti soddisfatti apportano numerosi vantaggi alla tua attività e puoi mantenere tale relazione tramite e-mail.
Approfitta di questo canale per inviare ai tuoi clienti contenuti pertinenti, nonché sconti e promozioni.
I 4 tipi di email marketing che la tua strategia deve avere
Per iniziare a capire come creare una campagna di successo e come inserire l'email marketing nella strategia digitale quotidiana della tua azienda, è importante conoscere i diversi tipi di email che la tua azienda può inviare.
Aggiornamenti del blog
Questo è il tipo di email che devi essere abituato a vedere ormai. È quello che annuncia quando nuovi contenuti vengono pubblicati sul tuo blog.
Sono ottimi per iniziare a interagire di più con i tuoi lettori. Quando qualcuno si iscrive per la prima volta alla tua lista, molto probabilmente queste sono le prime email che riceverà.
È un modo per mantenere la tua lista attiva e in contatto con i nuovi contenuti che pubblichi, oltre ad aumentare le possibilità di generare lead con CTA all'interno dei tuoi testi.
Newsletter
La newsletter è piuttosto comune sugli e-commerce e sui blog. Molte aziende inviano ai propri contatti aggiornamenti mensili o settimanali con i principali post del blog e notizie aziendali.
Se vuoi davvero che la tua mail venga letta, investi tempo nella creazione di una newsletter efficace che abbia una propria identità e contenga contenuti rilevanti per i tuoi lettori.
Non dimenticare di includere collegamenti per portare il lettore a pagine esterne dove l'utente può leggere di più su quell'argomento.
Inviti per eventi
Le e-mail sono ottime per promuovere gli eventi che stai organizzando. La grande sfida qui è presentare chiaramente perché quell'evento merita l'attenzione dei tuoi contatti.
Quando scrivi e-mail che promuovono eventi, non dimenticare di includere tutte le informazioni necessarie, come luogo, data, ora, limite di partecipanti.
E ricordati di evidenziare il link per la pagina di registrazione o acquisto del biglietto!
E-mail marketing mirato
A seconda dell'azione che la tua persona decide di fare all'interno del tuo blog o sito web, potresti volerla targettizzare in un certo modo.
Dovrai quindi inviare una serie di email con contenuti pertinenti e mirati.
Si tratta di messaggi di email marketing mirati che aiutano il lead a percorrere la canalizzazione di vendita verso una chiara posizione di acquisto.
Identificando un gruppo di contatti che sai essere interessato a un argomento specifico, puoi continuare la conversazione con contenuti più pertinenti e mirati che aumentano la probabilità che questi clienti continuino a contattare la tua azienda.
Strumenti e modelli di email marketing
Se stai per iniziare la tua strategia di email marketing ora, hai bisogno di un ingrediente fondamentale: uno strumento o un software che esegua email di massa.
Lo strumento più adatto ai principianti è Brevo, perché oltre ad avere una versione gratuita, il suo utilizzo è facile ed intuitivo. Oltre ad esso, ci sono altri software popolari sul mercato come GetResponse e AWeber.
L'email marketing può essere effettuato anche tramite software di automazione del marketing completo, come Hubspot .
Questi sono strumenti che svolgono varie funzioni oltre all'email marketing, come la gestione dei social media, il monitoraggio dei lead, la gestione dei blog, tra gli altri.
Come scegliere il template ideale per le tue email
Con uno strumento in mano, la prossima sfida sarà scrivere la tua prima email marketing. E per questo, dovrai scegliere quale modello utilizzare!
Puoi creare un modello da zero, in HTML o utilizzare modelli già pronti forniti da strumenti come Brevo. L'ultima opzione è la più semplice, poiché riduce il tuo lavoro.
Quando scegli il tuo modello, cercane uno che sia responsive, cioè che si adatti ai dispositivi mobili. Oggi, la maggior parte delle persone legge le e-mail su smartphone o tablet.
Pertanto, se il tuo modello non è responsive su questi dispositivi, leggere le tue email di marketing sarà molto difficile (o addirittura impossibile).
Oltre ad essere reattivo, il tuo modello deve avere spazio per immagini e testo. Molte aziende inviano messaggi di email marketing che contengono solo immagini.
Tuttavia, alcuni provider classificato questo tipo di posta come “indesiderata”.
L'ideale è combinare immagini e blocchi di testo, il che rende la tua email più leggera e piacevole da leggere.
Infine, quando cerchi il modello ideale, ricorda che più è semplice meglio è La semplicità è la chiave per focalizzare l'attenzione del lettore su ciò che desideri, che si tratti del contenuto dell'e-mail, dell'invito all'azione, della condivisione o di qualsiasi altra azione che vuoi che intraprenda.
Come creare un elenco di email marketing
Per quanto triste, un elenco di contatti e-mail scende del 22,5% all'anno. Gli indirizzi email cambiano, le persone lasciano i vecchi account e i contatti si disiscrivono dal tuo elenco.
Per questo motivo, uno degli aspetti più impegnativi di una strategia di email marketing è costruire e far crescere il tuo elenco di contatti costantemente. Ma da dove inizi?
La prima soluzione che spesso viene in mente è acquistare una mailing list.
Tuttavia, la regola d'oro dell'email marketing è l'esatto opposto: non acquistare mai elenchi di contatti! Ti spiego perché.
Non comprare una mailing list
La casella di posta di una persona è uno spazio estremamente personale. È lì che gestisce i messaggi dal lavoro e le questioni personali.
Pertanto, se qualcuno ti ha fornito il proprio indirizzo email, significa che questa persona è disposta a interagire con te.
Acquistando una lista, stai acquisendo indirizzi email che non hanno scelto di ricevere i tuoi messaggi e che non ti conoscono. Di conseguenza, nessuna di queste persone ti ha autorizzato a inviare messaggi direttamente alla loro casella di posta.
Inoltre, questi elenchi spesso contengono anche mail false o inesistenti che indicano ai fornitori che stai inviando un'e-mail a un elenco acquistato, portando a una possibile sanzione o ban del fornitore.
Acquistare una mailing list è solo un modo malsano per danneggiare l'immagine della tua azienda .
La creazione di un elenco di e-mail richiede tempo e fatica, ma continua a leggere per suggerimenti che semplificheranno questo processo.
Concentrati sulla qualità della tua lista
Il primo passo per iniziare a raccogliere contatti è aggiungere uno spazio al tuo blog dove i tuoi visitatori possono registrare le loro email per ricevere comunicazioni da te , come newsletter, promozioni e novità.
Alcuni strumenti facilitano questa raccolta di email. Uno dei miei preferiti è Convert Plus, che aggiunge una finestra di raccolta e-mail o un pop-up al tuo sito.
Un'alternativa a questo strumento è OptinMoster, un plug-in di WordPress che consente di posizionare caselle di raccolta e-mail in qualsiasi punto del blog.
Ricorda che più semplice è il processo per i tuoi utenti di registrare le loro email, più indirizzi raccoglierai. Pertanto, migliora al massimo l'esperienza utente sul tuo blog .
Potresti voler richiedere altre informazioni, oltre all'e-mail, al momento della registrazione. Questo è normale, ma fai attenzione a non fare domande eccessive. Questo può spaventare i tuoi visitatori nel fornirti l'indirizzo email.
Infine, ricorda che costruire una buona mailing list implica due componenti: ottenere nuovi contatti e conservare quelli che già possiedi .
Per mantenere i tuoi contatti vicini, invia sempre contenuti pertinenti. Altrimenti, potresti perdere tutto ciò per cui hai lavorato per conquistare.
Suggerimenti per scrivere e-mail fantastiche
Quando hai già uno strumento di messaggistica e-mail, un modello e un elenco di contatti, sarai ansioso di inviare il tuo primo messaggio di email marketing.
Ci sono alcune buone pratiche da seguire se vuoi scrivere e-mail sorprendenti per i tuoi iscritti. Ecco quali:
Mantieni il testo breve
Lo sapevi che la capacità di attenzione media degli esseri umani oggi è di 8 secondi? Sapendo questo, capisci bene che devi essere coinciso e obiettivo quando scrivi le tue e-mail.
Rivedi e modifica le tue email per eliminare tutto ciò che ritieni non necessario per comunicare il tuo messaggio. Vai dritto al punto ed evita distrazioni.
Usa la lingua giusta
Quando scrivi le tue e-mail, considera chi leggerà dall'altra parte.
Da questo, cerca di determinare quale tono di voce usare e che tipo di espressioni, gergo o linguaggio evitare.
Imposta un tono colloquiale
La posta elettronica serve a coltivare le relazioni con il tuo elenco di contatti.
Pertanto, crea vicinanza nei tuoi testi, tratta il tuo lettore per nome e parla in un modo che catturerà il suo interesse.
In questo modo crei un dialogo con loro.
Scrivi oggetti creativi
L'oggetto è uno degli elementi più importanti di un'e-mail. Il suo obiettivo è stimolare l'utente ad aprire il messaggio ricevuto, riassumendo in poche parole l'essenza del contenuto dell'e-mail.
Quindi non smettere di esplorare la creatività quando scrivi i tuoi oggetti. Puoi utilizzare alcune tecniche per stimolare la curiosità del destinatario e aumentare il tasso di apertura.
Fasi per aumentare il livello della tua strategia di email marketing
Finora, ti ho spiegato quali sono le conoscenze di base necessarie per avviare una strategia di email marketing che contribuirà a migliorare il tuo rapporto con i tuoi contatti.
Dopo aver implementato tutto questo, puoi chiederti quali sono i prossimi passi per portare la tua strategia ad un altro livello, dove puoi generare opportunità di business, inviare messaggi personalizzati e ottimizzare le tue campagne per ottenere i migliori risultati.
Il passo più importante affinché ciò accada è stabilire un piano d'azione. Ti aiuterà a definire una frequenza per l'invio di email marketing, oltre a determinare quale tipo di email inviare e a chi.
Una buona pianificazione dell'email marketing si compone di 5 passaggi fondamentali:
- definisci la tua buyer persona;
- determina quale contenuto verrà inviato;
- stabilisci la frequenza degli invii;
- definisci gli obiettivi di ogni campagna, nonché quali kpi monitorare;
- organizza una programmazione ben precisa.
Seguendo tutte queste fasi, avrai una strategia strutturata e riuscirai ad avere i tuoi primi risultati con l'email marketing.
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