In questa recensione di AWeber, esaminerò in modo approfondito una delle soluzioni più popolari per la progettazione e l'invio di newsletter HTML.
Continua a leggere per uno sguardo dettagliato sui pro e contro di Aweber, una valutazione dei suoi prezzi, caratteristiche, template, interfaccia e molto altro ancora.
Alla fine di questa recensione, avrai un'idea molto più chiara su Aweber, capirai se è lo strumento di email marketing giusto per la tua attività e quali sono le migliori alternative.
Iniziamo subito!
Cos'è AWeber?
Aweber è un'app di email marketing che ti consente di:
- configurare una mailing list e acquisire dati su di essa
- creare newsletter che possono essere inviate agli abbonati della tua lista
- automatizzare l'email marketing tramite l'uso di “autorisponditori”
- visualizzare e analizzare le statistiche relative alle tue campagne di email marketing
Aweber è stata fondata nel 1998 e, secondo la società, 120.000 persone e aziende hanno utilizzato la piattaforma per il loro email marketing.
Questo lo rende un'azienda più piccola rispetto ad alcuni concorrenti (in particolare Mailchimp e GetResponse), ma è comunque una compagnia ben consolidata con una grande base di utenti.
Prezzi AWeber
Ci sono 2 versioni di Aweber: “Pro” e “Free”.
Per i piani Pro, la struttura dei prezzi è la seguente:
- Hosting e invio di e-mail a un elenco contenente fino a 500 iscritti: $ 19.99 al mese
- Da 501 a 2.500 abbonati: $ 29,99 al mese
- Da 2.501 a 5.000 abbonati: $ 49,99 al mese
- Da 5.001 a 10.000 abbonati: $ 69,99 al mese
- Da 10.001 a 25.000 abbonati: $ 149,99 al mese
Se hai più di 25.000 iscritti nella tua mailing list, dovrai metterti in contatto con Aweber per ricevere un preventivo personalizzato.
Inoltre, è disponibile una versione completamente gratuita di Aweber. Ciò ti consente di utilizzare la maggior parte delle funzionalità di Aweber, purché la tua mailing list sia inferiore a 500 iscritti (dopo questo, dovrai abbonarti a un piano a pagamento). Puoi accedere alla versione gratuita di Aweber qui .
Se paghi trimestralmente è disponibile uno sconto del 14%; se paghi annualmente è disponibile uno sconto del 14,9%. Ci sono anche alcuni sconti disponibili per studenti, organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro.
Un aspetto della struttura dei prezzi di Aweber che potrebbe piacere ai potenziali utenti è che tutte le funzionalità sono disponibili su tutti i piani a pagamento: a differenza di alcuni prodotti concorrenti, non è necessario essere su piani più costosi per sbloccare determinate funzionalità. (Anche il piano gratuito ti consente di accedere alla maggior parte di esse).
Le differenze di prezzo riguardano solo le dimensioni della mailing list.
Qualcosa a cui prestare attenzione: numero di iscritti
Una cosa fondamentale da tenere presente per quanto riguarda i prezzi di Aweber è che sia i contatti iscritti che quelli non iscritti vengono contati nel costo complessivo del servizio.
Ciò significa che anche se qualcuno si cancella dalla tua lista, ti verrà addebitato il costo per mantenere i suoi dati nel tuo account Aweber.
All'atto pratico, se nella tua lista hai 600 contatti ma 200 si sono disiscritti, dovrai scegliere il piano che comprende 600 contatti e non 400.
Puoi evitare questa seccatura eliminando periodicamente i contatti non iscritti dal tuo account, ma dovrai ricordarti di farlo.
Aweber non è l'unico provider di email marketing che opera in questo modo (Mailchimp applica tariffe simili), ma la pratica è tutt'altro che ideale perché crea costi inutili e più lavoro gestionale per gli utenti.
Il piano gratuito di AWeber
Forse nel tentativo di competere con Mailchimp e Brevo, Aweber ora offre un piano completamente gratuito. Questo è relativamente insolito nel mondo dell'email marketing: la maggior parte dei prodotti simili offre una prova gratuita, ma non un accesso indefinito al prodotto.
Il piano gratuito di Aweber, rispetto a quello di Mailchimp, è migliore sotto certi aspetti, peggiore su altri.
È migliore perché, ad eccezione di un paio di funzionalità (in particolare i test divisi e le e-mail del carrello abbandonate), è possibile accedere gratuitamente alla maggior parte delle funzionalità di Aweber. Il piano gratuito di Mailchimp limita invece le funzionalità ad alcune opzioni principali: ad esempio, non è possibile utilizzare alcuna automazione su di esso.
Può risultare peggiore in quanto il piano gratuito funziona solo se il tuo elenco è di 500 contatti o meno; il piano gratuito di Mailchimp, al contrario, ti consente di lavorare con un elenco massimo di 2.000 abbonati.
Entrambi i prodotti mostrano annunci per il loro brand in fondo alle newsletter inviate con i loro piani gratuiti.
>> Prova il piano gratuito Aweber qui
Come si confronta il prezzo di AWeber con quello dei suoi concorrenti?
Aweber è, in generale,
- leggermente più costoso di ActiveCampaign
- molto più costoso di Brevo
- leggermente più costoso di Getresponse
- all'incirca allo stesso prezzo di MailerLite
- notevolmente più economico di iContact
Ovviamente, stiamo confrontando servizi che, seppur offrono tutte le funzionalità necessarie per fare Email marketing, sono ben distinti tra di loro.
Tutti questi prodotti concorrenti hanno set di funzionalità diversi su ciascun piano e limiti di abbonati che a volte renderanno Aweber più economico, a volte più costoso.
Anche l'inclusione da parte di Aweber dei contatti non iscritti come parte da dover pagare (vedi sopra) distorce un po' l'immagine del servizio.
Ma in generale, direi che Aweber ha un prezzo all'incirca nel mezzo degli strumenti di email marketing.
Naturalmente, il prezzo non è l'unico fattore su cui dovresti basare la tua decisione … la cosa più importante da capire è quale servizio è più adatto alle tue specifiche esigenze.
Quindi, diamo un'occhiata ad alcune funzionalità di Aweber.
Caratteristiche principali di AWeber
Aweber ti offre le seguenti funzionalità:
- la possibilità di importare e ospitare una mailing list
- una vasta gamma di modelli
- autorisponditori
- funzionalità di automazione del marketing
- design e-mail reattivi
- statistiche dettagliate
- test A/B
- Funzionalità RSS/blog per e-mail
- elenca le opzioni di segmentazione
- un costruttore di landing page
- supporto telefonico, e-mail e live chat
- integrazioni con app di terze parti
Vediamoli nello specifico.
Importazione dati in AWeber
L'importazione di un database di posta elettronica esistente in Aweber è un'operazione piuttosto semplice.
Puoi caricare i seguenti tipi di file:
- XLS
- XLSX
- TSV
- CSV
- TXT
In alternativa, puoi aggiungere manualmente singoli iscritti o copiare e incollare righe di iscritti nello strumento.
Quando importi i tuoi dati, ti viene data la possibilità di aggiungere i tuoi utenti a un particolare set di autorisponditori suddividendoli per tag.
Non tutti i prodotti concorrenti consentono l'aggiunta di dati importati direttamente nei cicli di risposta automatica, quindi questa è una cosa che può tornare spesso utile.
Per motivi di anti-spam, dovrai rispondere ad alcune domande su come hai raccolto i dati che stai importando.
Se il tuo elenco è molto ampio (parliamo di più di 10.000 contatti), potresti anche dover attendere che venga esaminato dal team di conformità anti-spam di Aweber (come nel caso di altri strumenti di email marketing). Questa operazione può richiedere fino a un giorno lavorativo.
In breve, la funzionalità di importazione di Aweber è più che buona e non possiamo lamentarci.
Template e modelli
Rispetto ai suoi concorrenti, Aweber fornisce uno dei più grandi set di modelli di e-newsletter HTML disponibili: ce ne sono oltre 700 disponibili.
Per fornire un po' di contesto, sono disponibili circa 115 modelli per GetResponse e circa 80 per Mailchimp.
A dire il vero, non amo tutti i modelli, alcuni sembrano un po' datati. I modelli forniti da Mailchimp, Campaign Monitor e Getresponse hanno un aspetto un po' più contemporaneo.
Tuttavia, l'enorme volume di modelli disponibili significa che con un po' di modifiche dovresti essere in grado di trovarne uno adatto per le tue newsletter e campagne di email marketing.
C'è, ovviamente, sempre la possibilità di creare il tuo modello personalizzato.
E-mail responsive
I modelli di email di Aweber sono tutti “responsive”.
Ciò significa che si ridimensionano automaticamente per adattarsi al dispositivo su cui vengono visualizzati. In questo giorno ed età di smartphone e tablet, questa è una caratteristica essenziale .
Puoi anche vedere facilmente un'anteprima della versione mobile della tua e-mail all'interno di Aweber: basta fare clic su un pulsante di anteprima e attivare un interruttore di “anteprima mobile” per vedere come è probabile che la tua e-newsletter appaia su uno smartphone.
(È comunque una buona idea inviare alcune e-mail di prova e controllarle su un telefono cellulare o tablet).
Utilizzo dei caratteri web nei modelli AWeber
A differenza di molte altre soluzioni di email marketing concorrenti, puoi utilizzare i caratteri web in Aweber.
Questa è un'ottima cosa da non sottovalutare! I caratteri web sono generalmente più attraenti dei “caratteri sicuri” standard (Times New Roman, Arial ecc.) a cui spesso le app di email marketing ti limitano e, se usati in un certo modo, possono migliorare notevolmente l'aspetto delle tue e-mail.
Inoltre, a seconda dei caratteri tipografici che utilizzi sul tuo sito web, possono anche aiutarti a ottenere una maggiore coerenza del brand tra il tuo sito e le tue newsletter.
Aweber attualmente ti consente di utilizzare i seguenti caratteri nelle tue e-mail:
- Arvo
- Lato
- Lora
- Merriweather
- Merriweather sans
- Noticia Text
- Aperto Sans
- Display per la fiera
- Roboto
- Source Sans Pro
- Permanent Marker
In generale, i modelli di Aweber sono piuttosto soddisfacenti, con punti extra assegnati per l'inclusione di caratteri web.
Da feed RSS a newsletter
Come altri prodotti di e-marketing simili, anche Aweber può prendere il feed RSS del tuo sito e trasformarlo in newsletter che vengono inviate in base a un programma definito.
In Aweber, questa funzionalità viene chiamata “Blog broadcast”, anche se tecnicamente puoi usare questa funzione con qualsiasi contenuto che abbia un feed RSS.
Questa feature è particolarmente utile per i blogger che desiderano che gli iscritti alle loro mailing list ricevano automaticamente newsletter contenenti i loro ultimi post (o, in linea di massima, un riassunto mensile dei post del blog). In sostanza, significa che puoi alimentare le tue newsletter dal tuo sito Web: questo può portare a un grande risparmio di tempo.
Vale la pena notare che non è possibile utilizzare i modelli standard di Aweber per inviare questo genere di email, quindi, eventualmente dovrai scegliere tra una serie di modelli progettati specificamente per questo scopo.
Fortunatamente ci sono molti modelli RSS tra cui scegliere, più di quelli presenti nella maggior parte delle altre soluzioni di e-marketing che ho provato.
Purtroppo non tutti i template hanno un aspetto moderno e accattivante però, con qualche personalizzazione, si possono ottenere ottimi risultati.
Non puoi utilizzare l'interfaccia Drag and Drop di Aweber per modificarli: devi utilizzare un altro editor un po' meno intuitivo.
Autoresponder
Gli autoresponder (o risponditori automatici) sono una serie di e-mail di follow-up che vengono attivate automaticamente in base al passare del tempo e alle azioni dell'utente.
Ad esempio, potresti creare un programma di autoresponder in modo che
- quando qualcuno si iscrive alla tua mailing list, riceve immediatamente un messaggio di benvenuto dalla tua attività
- una settimana dopo ricevono un codice sconto per un prodotto
- tre settimane dopo ricevono un incoraggiamento a seguirti sui social media…
…e così via. Potrai sbizzarrirti per ottenere il ciclo automatico migliore per la tua attività.
Poiché possono davvero aiutarti a risparmiare tempo e generare denaro, di solito sono una parte fondamentale di qualsiasi soluzione di email marketing.
Tra i lati positivi di questa funzione, è molto facile impostare e-mail di follow-up in Aweber in base all'intervallo di tempo, ad esempio, inviare automaticamente agli abbonati un'e-mail subito dopo l'iscrizione, un codice promozionale 2 giorni dopo e un “seguici sui social media” una settimana dopo . Questo è un uso tipico dell'autorisponditore di Aweber.
Purtroppo un lato negativo è che le opzioni disponibili per attivare gli autorisponditori in base alle azioni e agli acquisti dell'utente sono molto meno estese di quelle che potresti trovare in prodotti concorrenti.
Usando Aweber, puoi creare “obiettivi” o combinare regole di automazione con tag per far sì che gli autorisponditori si comportino in modi ragionevolmente sofisticati, ma se vuoi utilizzare gli autorisponditori in modi davvero avanzato, probabilmente dovrai optare per altri prodotti, in particolare GetResponse, che fornisce funzionalità di “automazione del marketing” molto più complete.
E parlando di automazione del marketing…
Automazione del marketing
L'automazione del marketing è una funzionalità sempre più presente nelle soluzioni di email marketing come Aweber.
Tendo a pensarlo come una sorta di “Autoresponder 2.0”, in cui si va oltre le tradizionali campagne e si creano percorsi utente complessi utilizzando flussi di lavoro in stile “IFTT”.
Con l'automazione del marketing, in genere si progetta un diagramma di flusso in cui le e-mail vengono inviate in base alle azioni dell'utente: apertura e-mail, clic sui collegamenti, visite al sito, acquisti effettuati e così via.
Con questa funzione, puoi utilizzare determinate azioni dell'utente, ovvero aperture e clic, insieme all'applicazione di tag (che possono essere attivati se un utente visita una determinata pagina del tuo sito) per determinare cosa deve essere inviato, a chi e quando.
Tuttavia, penso che questa funzionalità debba andare molto oltre: strumenti come Getresponse e Brevo offrono una flessibilità notevolmente maggiore quando si tratta di quali tipi di comportamento degli utenti possono attivare le mailout.
Ad esempio, in GetResponse, puoi utilizzare trigger come acquisto, visite a pagine specifiche, “punteggio” dell'utente ecc…
AMP for e-mail in AWeber
Un'area in cui Aweber ha un vantaggio rispetto alla maggior parte delle altre piattaforme di email marketing: integra una nuova tecnologia chiamata “AMP for email”.
Tradizionalmente, le newsletter sono sempre state molto statiche: una semplice combinazione di testo e immagini. AMP for Email cambia tutto ciò consentendo ai destinatari di eseguire semplici azioni (come fissare un appuntamento o rispondere a un evento) direttamente all'interno di un'e-mail, senza dover lasciare il proprio programma di posta elettronica o visitare un sito Web.
Consente inoltre ai mittenti di un'e-mail di inserirvi contenuti dinamici, ad esempio risultati di sondaggi in tempo reale, aggiornamenti meteo, risultati di calcio e così via.
Questa natura “dinamica” delle e-mail AMP offre ai destinatari un motivo per tornarci periodicamente e trasforma le e-newsletter in contenuti notevolmente più potenti e coinvolgenti.
Guarda il video qui sotto di Google per un'introduzione al mondo di AMP per la posta elettronica.
Processi di attivazione
Una bella caratteristica di Aweber è la flessibilità che ti offre su come vuoi gestire il processo di opt-in.
Puoi scegliere di iscrivere i tuoi utenti su un singolo opt-in o su un doppio opt-in (singolo opt-in è quando un utente è iscritto immediatamente dopo aver completato un modulo; doppio opt-in è quando deve fare clic su un collegamento in un'e-mail di conferma per completare l'iscrizione).
Entrambi gli approcci hanno i loro vantaggi, quindi è bello vedere che Aweber è flessibile in tal senso: non tutte le soluzioni concorrenti offrono ai propri clienti questa scelta.
Test A / B
Il test A/B comporta l'invio di varianti delle tue newsletter ad alcune delle tue mailing list. Attraverso il monitoraggio delle prestazioni di ciascuna Aweber invierà la versione “migliore” al resto della tua lista.
La maggior parte degli strumenti di e-marketing lo gestisce automaticamente per te: crei alcune versioni diverse della tua e-mail (utilizzando contenuti o intestazioni dell'oggetto differenti), le invii a un campione di utenti e il software distribuirà quella con i risultati migliori al resto della tua mailing list.
Con Aweber, puoi inviare fino a tre varianti della tua newsletter durante il test A/B e, cosa interessante, puoi combinare e abbinare varianti.
Non sei limitato, come nel caso di molti strumenti concorrenti, a testare l'intestazione dell'oggetto rispetto a un altro argomento intestazione, nome del mittente contro un altro nome del mittente ecc.
Questa funzione, rende Aweber particolarmente utile per i marketer più esigenti.
Analisi dei dati
L'analisi dei dati e delle prestazioni in Aweber è buona. Oltre a essere in grado di monitorare statistiche e kpi fondamentali come tasso di apertura, clic e rimbalzi, puoi anche esaminare molte altre informazioni utili, tra cui:
- la crescita delle liste nel tempo
- una panoramica dei metodi di iscrizione
- dove le persone stanno aprendo la tua email (es. posizione geografica)
- la cronologia dell'attività di un individuo: puoi visualizzare le aperture e i clic passati, ecc. a livello del singolo iscritto
e molto altro ancora.
Potrai ottenere una buona panoramica delle prestazioni delle tue campagne e-mail con Aweber e dati sufficienti per prendere decisioni valide su come strutturare le campagne future.
Segmentazione dei dati in AWeber
La segmentazione dei dati in Aweber è piuttosto semplice. Puoi creare segmenti non solo in base al contenuto di qualsiasi campo nel tuo database, ma anche sull'attività dell'utente: email aperte, pagine web visitate, link cliccati, prodotti acquistati e così via. È tutto molto flessibile e facile da usare.
Sinceramente parlando, alcune soluzioni (come GetResponse) utilizzano un approccio simile alla creazione di segmenti, ma altre (come Campaign Monitor e Mailchimp) forniscono una sezione “segmenti” più intuitiva.
Sfortunatamente, tuttavia, Aweber non ti consente di inviare e-mail a più segmenti contemporaneamente. Ciò causerà problemi ad alcuni utenti che hanno la necessità di “selezionare e combinare” i segmenti nei messaggi di posta su base regolare.
Tra i lati positivi, Aweber ti consente di inviare e-mail a più elenchi, cosa impossibile da fare con il principale concorrente Mailchimp.
In definitiva, altri strumenti di email marketing, in particolare GetResponse e Brevo, gestiscono la segmentazione in modo molto migliore.
Generatore di landing page
Le landing page sono pagine web progettate con un solo obiettivo: l'acquisizione dei dati. Di solito consistono in un modulo, alcune immagini attraenti e una piccola quantità di testo che spiega il vantaggio di inviare il proprio indirizzo email.
Le landing page in genere acquisiscono i dati in modo più efficace rispetto ai moduli posizionati sui normali siti Web, semplicemente perché ci sono meno distrazioni disponibili: non sono presenti offerte o contenuti che distolgono l'attenzione da un modulo di iscrizione.
Aweber ha recentemente introdotto un generatore di landing page: ora puoi utilizzare la piattaforma per progettare pagine di destinazione semplici che possono essere utilizzate in combinazione con le campagne pubblicitarie.
Tra i lati positivi, il generatore di landing page è molto semplice da usare e puoi utilizzare alcune foto d'archivio gratuite durante la progettazione della tua pagina. Puoi anche aggiungere un pixel di Facebook e un codice di monitoraggio di Google Analytics alle tue pagine, il che è utile quando cerchi di valutare le prestazioni delle campagne pubblicitarie.
Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di un generatore di landing page è la possibilità di eseguire test in tempo reale di diverse pagine di destinazione, per vedere quale versione funziona meglio.
E, sebbene la possibilità di aggiungere il codice di monitoraggio di Facebook e Google Analytics ai procedimenti sia utile, non sembra che ci sia un modo per rendere questo conforme alle normative GDPR: se usi questi cookie, hai bisogno di un meccanismo che permetta ai visitatori dell'UE di approvare l'esecuzione di questi cookie. La mancanza di questa opzione comporta che alcuni utenti Aweber finiranno per infrangere la legge utilizzando il creatore di landing page.
Non è un problema solo di Aweber… ad essere onesti, piattaforme concorrenti come Mailchimp e GetResponse devono anche loro introdurre ancora una corretta gestione dei cookie nelle loro landing page.
Quindi, nel complesso, ottima l'inclusione di un costruttore di landing page, con la speranza che possa ricevere migliorie in futuro.
Integrazioni con app di terze parti
Aweber offre una vasta gamma di integrazioni con altre app web; ne sono disponibili circa 800.
Queste ti consentono di connettere la piattaforma ad altre soluzioni chiave basate su cloud: web builder come Wix o Wordpress ; piattaforme di e-commerce come Shopify; Strumenti CRM come Salesforce; costruttori di landing page come Instapage e così via.
Alcuni di questi prevedono widget dedicati; altri implicano l'aggiunta di un frammento di codice nel sito Web; altri ancora prevedono uno strumento di sincronizzazione come Zapier o Pie Sync.
Assistenza clienti AWeber
L'assistenza clienti di Aweber è una delle caratteristiche distintive del prodotto.
Il supporto telefonico, il supporto e-mail e il supporto per la chat dal vivo sono disponibili su tutti i piani a pagamento: questo è ottimo se paragonato ad alcuni concorrenti tra cui Getresponse, Mailchimp e Campaign Monitor, nessuno dei quali offre supporto telefonico su piani standard.
Negli ultimi anni l'azienda ha persino vinto diversi Stevie Awards per il servizio clienti, il che è di buon auspicio per la qualità del supporto che riceverai quando ne avrai bisogno.
Se sei un principiante dell'email marketing, questo tipo accesso a un supporto di alta qualità è una caratteristica che potrebbe spingerti ancor di più ad optare per Aweber come provider di email marketing. L'unico lato negativo qui è che il supporto è disponibile solo in inglese.
In termini di disponibilità del supporto, puoi contattare il team telefonico di Aweber lunedì al venerdì negli orari di ufficio. Il loro supporto via e-mail e live/chat è invece disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Tutto sommato, il supporto è una delle cose migliori di Aweber .
Recensione AWeber: il verdetto
Nel complesso, direi che Aweber è un ottimo strumento di email marketing. Non è in assoluto il miglior prodotto disponibile nel suo genere, ma è affidabile, ha un prezzo ragionevole, è facile da usare e contiene la maggior parte delle funzionalità fondamentali che ti aspetteresti da una soluzione di email marketing.
Gli aspetti principali del prodotto che mi spingerebbero sicuramente a utilizzare Aweber sono la sua facilità d'uso, i caratteri web, il generatore di landing page, la funzionalità AMP per l'email marketing e il supporto completo. Il suo piano gratuito è davvero incredibile, e dà agli utenti con piccole liste la possibilità di accedere a tutte le funzioni del servizio.
L'aspetto del supporto può essere particolarmente importante per gli utenti che si avvicinano all'e-marketing senza molte competenze tecniche (perché i problemi, se si presentano, possono essere risolti parlando con un vero essere umano su una vera linea telefonica!).
Inoltre, Aweber non è troppo costoso rispetto ad alcuni prodotti concorrenti, in particolare Campaign Monitor e iContact.
Le cose principali che mi dissuaderebbero dall'usare Aweber sono il fatto che ti viene addebitato il costo di ospitare i contatti non più iscritti alle tue email, le sue funzionalità di automazione del marketing relativamente basilari e il modo in cui non puoi inviare email a più segmenti di utenti contemporaneamente.
Spero che tu abbia trovato utile questa recensione di Aweber. Se non sei convinto di seguito troverai una semplice analisi dei principali pro e contro di Aweber.
Pro e contro di AWeber
Vantaggi dell'utilizzo di AWeber
- È disponibile un piano completamente gratuito .
- È molto facile da usare.
- Viene fornito con una gamma molto ampia di template, molto di più dei suoi principali competitor.
- Le opzioni di supporto sono più ampie rispetto ad alcuni prodotti della concorrenza.
- Ha un prezzo ragionevole: sebbene non sia il prodotto in assoluto più economico del suo genere, ha un prezzo più competitivo rispetto a diverse soluzioni simili.
- Ha un generatore di landing page integrato.
- Facilita l'AMP per l'email marketing, una novità per gli strumenti di email marketing.
- Ti consente di scegliere se consentire alle persone di iscriversi alla tua lista su base single o double opt-in.
- Ha una buona funzionalità di importazione, con la possibilità di importare una vasta gamma di tipi di file e aggiungere gli indirizzi email che stai importando direttamente a un ciclo di risposta automatica.
- Si integra con una discreta gamma di strumenti e app di terze parti.
- Rende molto facile l'impostazione di semplici autorisponditori basati sul tempo.
- Tutti i modelli di email sono responsive.
- Puoi utilizzare i web font nelle newsletter inviate con Aweber.
Contro dell'utilizzo di AWeber
- Ti viene addebitato il costo di ospitare i contatti non più iscritti al tuo account.
- Non puoi includere o escludere più segmenti contemporaneamente quando invii una newsletter.
- Ci sono opzioni più economiche là fuori che offrono molte più funzionalità nel dipartimento di automazione del marketing.
- Sebbene il generatore di landing page sia utile, non fornisce test A/B o un modo per utilizzare i pixel di Facebook / i cookie di Google Analytics in modo conforme al GDPR.
- Alcuni modelli sembrano un po' datati.
- I modelli da RSS a e-mail sono scadenti e non possono essere modificati utilizzando il generatore di e-mail drag-and-drop standard di Aweber.
Alternative a AWeber
Sono disponibili molte alternative ad Aweber.
Se stai cercando qualcosa di un po' più ricco di funzionalità a un prezzo simile, GetResponse è la miglior alternativa. Oltre a consentirti di eseguire le solite attività di email marketing, fornisce anche funzionalità di webinar e funzionalità di e-commerce.
Anche Mailchimp è un ottimo strumento ma non offre un buon rapporto qualità-prezzo.
Un altro prodotto che vale la pena considerare è Brevo: presenta tante funzionalità di email marketing davvero interessanti ed è uno dei più famosi.
Brevo è infatti il servizio di email marketing che generalmente propongo ai miei clienti.
Qualche domanda su AWeber?
Se sei un utente Aweber o stai pensando di diventarlo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi: scrivimi qui sotto nei commenti i tuoi dubbi o domande sul servizio, cercherò di risponderti nel minor tempo possibile.
Lascia un commento