Il social network TikTok è stato una delle grandi sorprese degli ultimi anni nel marketing digitale. Sebbene rimanga sconosciuto alla maggior parte delle persone di età superiore ai 30 anni, i suoi numeri sono impressionanti: parliamo di 1,5 miliardi di download dell'app e più di 800 milioni di persone attive ogni singolo mese.
Inoltre, TikTok è riuscito a connettersi con i ragazzi, il che lo rende una risorsa molto interessante per i brand che si rivolgono ai più giovani.
In questa guida ti mostrerò i formati pubblicitari che il social network ha lanciato per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il proprio pubblico. Inoltre ti spiegherò come integrare al meglio la pubblicità su TikTok Ads nella tua strategia di digital marketing. Inziamo!
La pubblicità su TikTok Ads fa per te?
TikTok Ads è una grande opportunità per gli inserzionisti che desiderano fare pubblicità. Sin dal suo arrivo sul mercato globale, il social network cinese ha superato di gran lunga il numero di utenti attivi Twitter e Snapchat. Ciononostante le inserzioni in questo social sono davvero poche e, al contrario delle pubblicità su Facebook è anche meno saturo. Parliamo di una piattaforma assolutamente nuova e anche poco nota ai marketer.
Sebben TikTok esista da parecchi anni, la pubblicità su questa piattaforma è arrivata solamente nel 2019 per pochi brand selezionati.
In particolare sono stati Apple Music e Nike i primi a pubblicizzare i loro servizi sul social network cinese utilizzando dei format accattivanti e moderni.
TikTok Ads offre opzioni creative e di segmentazione molto interessanti e, se utilizzata nel modo giusto, permette di mettere in mostra i brand agli utenti più giovani. Ma come sempre nel marketing digitale, solo perché un'opzione ha molto potenziale, non la rende un'opzione utilizzabile da tutte le imprese.
Quindi, prima di lanciarti in questa nuova piattaforma, ti consiglio di porti due domande chiave.
A che tipo di persone ti rivolgi?
Rispondere a questa prima domanda è di fondamentale importanza per avere successo sulla piattaforma. Come su ogni social network, per avere una strategia marketing funzionale è importante conoscere alla perfezione il nostro pubblico di riferimento. Basti pensare che quasi il 70% dei tiktoker ha meno di 30 anni e la metà di essi ha meno di 24 anni.
Questi numeri statistici che ti ho appena detto sono molto importanti in quanto ti permettono di capire se il tuo target è anche su TikTok. Basti pensare che gli argomenti più in trend sulla piattaforma hanno a che fare con la scuola o con le relazioni d'amore.
Naturalmente, dobbiamo anche essere consapevoli che molti social network vengono diffusi prima tra gli utenti più giovani e poi vengono estesi ad altri pubblici. Se la pubblicità su TikTok non è adatta al tuo business in questo momento, non è una cattiva idea iniziare a impararla così da essere preparato in futuro.
Hai il budget necessario per la pubblicità su TikTok?
Sebbene non sia molto popolare fare pubblicità su TikTok Ads, questo non rende la piattaforma meno costosa delle concorrenti…anzi, è proprio il contrario!
Basti pensare che al momento su TikTok la maggior parte dei marchi che sponsorizzano i loro servizi o prodotti sono importanti aziende nazionali o multinazionali. Solo per questo si arriva facilmente alla conclusione che al momento questa piattaforma non è alla portata di tutti ma solo a chi ha molto budget da poter investire.
Personalmente sto notando con il passare dei mesi una riduzione graduale del costo delle campagne su TikTok Ads. Ora non è più richiesto un investimento minimo bensì è sufficiente partire anche con 20 euro al giorno. Chiaramente più è basso il budget più tempo ci vorrà per ricevere i primi dati da analizzare.
TikTok: parliamo di numeri
TikTok è essenzialmente esploso da quando si è esteso al mercato globale. Basti pensare che nel mese di febbraio 2021 ha persino superato Facebook e Instagram divenendo l'app più scaricata al mondo.
Gli esperti stimano che in media gli utenti passano quotidianamente 52 minuti su TikTok.
A livello di engagement le cifre cambiano molto e sono a favore di Social come Facebook e Instagram.
Tieni bene a mente questi dati se ancora non sei convento se integrare o no TikTok nel tuo piano marketing.
Quali formati offre la pubblicità su TikTok Ads?
Se pensi che la pubblicità su TikTok possa essere una buona idea per il tuo marchio, iniziamo guardando i formati di annunci disponibili sul web in questo momento.
Topview
È un formato video preferenziale che mostra il tuo brand o la tua azienda nella migliore posizione possibile su TikTok. L'obiettivo è avere una buona visibilità e attirare la piena attenzione dell'utente con elementi narrativi, sonori e visivi.
I vantaggi sono:
- Ottieni accesso diretto all'attenzione dell'utente.
- Puoi caricare video fino a 60 secondi a schermo intero, con audio e riproduzione automatica.
- La visualizzazione sarà senza distrazioni.
Inserzioni in-feed
Puoi raccontare la storia della tua azienda o del tuo brand come se fossi un creatore di TikTok, perché puoi integrare i contenuti video nel feed “Per te” degli utenti di questo social network. Puoi caricare video fino a 60 secondi con riproduzione automatica e musica.
Le persone potranno cliccare su “Mi piace”, lasciare un commento, condividere, seguirti o registrare video con la stessa melodia.
Brand Takeover
Con questo formato la pubblicità su TikTok sarà visualizzata quando gli utenti aprono l'applicazione. Ti consente di attirare l'attenzione delle persone attraverso un'esperienza a schermo intero con contenuti che possono essere statici o dinamici. Sono supportati JPG di 3 secondi e video di 3-5 secondi.
Hashtag Challenge sponsorizzate
In questo tipo di campagna, il brand presenta agli utenti un video con una sfida e li incoraggia a provarlo e a caricare il video sui loro profili con un hashtag specifico. È un formato molto interessante in quanto sfrutta la viralità e la potenza dei contenuti creati dagli utenti.
Effetti sponsorizzati
In questo formato, il brand può realizzare filtri proprietari in realtà aumentata. Come avviene anche sulle Instagram Stories , gli utenti hanno la possibilità di creare contenuti con i filtri personalizzati delle aziende.
Come creare una pubblicità su TikTok Ads passo dopo passo
1) Crea un account su TikTok Ads for Business
Per lanciare la tua prima campagna pubblicitaria su TikTok, visita la home page di TikTok Ads Business e fai clic sul pulsante “Introduzione”.
Quando clicchi sul pulsante potrai fare l'intero processo di registrazione e in un paio di minuti avrai il tuo account pubblicitario aperto sul social network TikTok.
2) Crea una campagna pubblicitaria TikTok
A questo punto ti spiego passo passo come creare una campagna pubblicitaria su TikTok for Business.
Una volta entrato nell'interfaccia pubblicitaria di TikTok, dovrai fare clic sulla scheda “Campagna” e poi sul pulsante “Crea”.
Quindi, scegli l'obiettivo migliore per la tua inserzione. La pubblicità di TikTok ci permette attualmente di scegliere tra cinque opzioni principali: copertura, traffico, visualizzazione del video, conversioni e installazioni dell'app.
Scegli il budget che hai deciso di investire sulla tua campagna TikTok Ads e scegli l'opzione “Budget giornaliero” o “Budget totale”. In entrambi i casi, il sistema richiede di inserire un investimento minimo a seconda dei giorni in cui si desidera che duri la campagna.
3) Configura i posizionamenti e la segmentazione del pubblico
Siamo giunti al terzo step per la creazione della nostra pubblicità su TikTok Ads.
In questo step dovremo lavorare sul gruppo di inserzioni. Se utilizzi la pubblicità su Facebook sicuramente sai già a cosa mi riferisco.
Nel gruppo di inserzioni devi inserire i posizionamenti, il pubblico ed eventualmente il budget (se scegli di impostarlo per Ad Set).
Su TikTok i posizionamenti includono, oltre al social stesso, anche un intero network di servizi app di news che inseriscono le inserzioni di TikTok esattamente come avviene con l'Audience Network di Facebook.
Qui sarai tua premura decidere quali sono i posizionamenti più adatti per la tua campagna. Personalmente cerco sempre di mettere come posizionamento esclusivamente TikTok.
Inserisci tutte le informazioni richieste dal sistema assicurandoti di aver compilato tutti i campi. Nella sezione “Parole chiave” inserisci i termini che descrivono maggiormente il contenuto della tua landing page. Questo ti permette di targettizzare ulteriormente il tuo pubblico di riferimento. Prenditi tutto il tempo necessario per compilare questa parte fondamentale.
Siamo quasi al termine di questo step. Alla voce “Targeting” inserisci i dati inerenti alla tua audience. Se il tuo intento è quello di fare una campagna di remarketing inserisci il tuo pubblico personalizzato attraverso un file csv contenente la lista di utenti.
4) Imposta il budget, la durata e gli obiettivi del tuo gruppo di inserzioni
A questo punto dobbiamo definire il budget, la durata e gli obiettivi del tuo gruppo di inserzioni.
Per cominciare recati su “Budget e pianificazione” e inserisci il budget che sei disposto ad investire sul singolo gruppo di inserzioni. Puoi anche inserire degli orari prestabiliti in cui mostrare la tua inserzione, tuttavia lo sconsiglio.
Scegli il tipo di tariffa che reputi più adatto. Personalmente utilizzo la tariffa Standard in quanto permette di spendere il budget in modo graduale nel tempo. A meno che tu non debba fare un'inserzione su un evento imminente o un'offerta lampo, l'offerta Standard è la scelta più consona la maggior parte delle volte.
Non sai quale obiettivo di ottimizzazione scegliere tra conversione, clic, impression.
- Ottimazione per Conversione: TikTok mostrerà l'inserzione a coloro che sono più propensi ad effettuare una conversione (acquisto, lead, download e-book ecc…). Per analizzare più facilmente i dati per monitorarli ti consiglio di utilizzare un pixel e Google Analytics.
- Ottimizzazione per Clic: Se ciò che a te interessa è ricevere visite allora scegli l'ottimizzazione per clic. La piattaforma mostrerà l'inserzione alle persone che generalmente cliccano sui link.
- Ottimizzazione per Impression: Terzo ma non meno importante, l'ottimizzazione per impression fa in modo che la tua campagna venga mostrata il maggior numero di volte possibile, anche più volte allo stesso utente.
Valuta se abilitare o disabilitare la spunta della voce “Ottimizzazione intelligente”. Questa opzione permette di far ottimizzare in automatico la campagna a TikTok. Generalmente la consiglio a coloro che utilizzano l'ottimizzazione per conversione.
5) Trucchi e strumenti utili
Le pubblicità su TikTok sono possono essere di diversi tipi. Sulla piattaforma si trovano infatti immagini e video orizzontali, verticali e quadrati. Nella piattaforma di TikTok Ads è integrato un tool di creazione video che, oltre a includere una numerosa quantità di immagini e video, comprende anche centinaia di canzoni gratis. Ti consiglio anche ti fare qualche test con il tool Landing page to video.
Questi tool possono sicuramente aiutare chi è alle prime armi, tuttavia ricordati che il miglior modo per creare inserzioni vincenti è utilizzando software professionali che permettono di realizzare video e immagini mozzafiato e con alto tasso di conversione.
Ricordati di utilizzare sempre e solo immagini e video di buona qualità e di lavorare sulla strategia prima di lanciare la tua prima campagna.
In conclusione
Siamo arrivati alla fine di questa guida su come fare la pubblicità su TikTok Ads. Sono sicuro che adesso sei pronto ad esmpandere la tua strategia di marketing su questa piattaforma.
Se hai qualche dubbio lascia pure un commento qui sotto! Sarò lieto di risponderti quanto prima.
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