Facebook è attualmente il social network con il maggior numero di utenti attivi al mondo. Ecco perché non possiamo perdere l'opportunità di fare pubblicità su Facebook.
Parlare dei numeri di questo social media è parlare di successi. Nell'ottobre del 2020 ci sono stati 2701 milioni di utenti attivi, una cifra assolutamente non trascurabile.
Le pubblicità su Facebook sono un tipo di pubblicità online in forte espansione. Non è né una moda passeggera, né una coincidenza che la maggior parte delle aziende scommetta su Facebook Ads. Molti utilizzano Facebook Ads anche per aumentare i follower su Instagram.
Le inserzioni possono essere personalizzate al massimo e grazie alle informazioni che i social media hanno sugli utenti, è possibile creare campagne mirate a tipi di pubblico ben precisi. Da qui il successo che puoi ottenere scommettendo su questo tipo di campagna.
Cos'è la pubblicità su Facebook Ads?
Lanciare una campagna pubblicitaria su Facebook significa pubblicizzare la tua azienda, il tuo servizio o il tuo prodotto sui social network. Grazie agli strumenti di pubblicazione, puoi creare facilmente un annuncio Facebook attraente.
Un messaggio che includa una fotografia o un video sorprendente sarà sufficiente per catturare l'interesse del tuo pubblico. Se hai già provato altre formule di pubblicità online come Google Adwords, vedrai che non ci sono grandi differenze nel formato.
Fare pubblicità su Facebook, implica avere un budget da investire e un messaggio da comunicare al tuo pubblico. Allo stesso tempo, sebbene sia possibile creare post sponsorizzati focalizzati su tutti gli utenti dei social media, è consigliabile avere un pubblico ben definito per segmentare la campagna e ottenere i migliori risultati.
Perché la tua attività dovrebbe fare pubblicità su Facebook?
Sono tanti i motivi che potrebbero farti prendere in considerazione una strategia pubblicitaria su Facebook. In realtà, le inserzioni di Facebook Ads hanno molti vantaggi che dovresti sapere:
- Segmentazione del pubblico. Grazie a tutti i dati che Facebook ha sugli utenti, è molto facile segmentare l'annuncio che vuoi creare.
- Viralizzazione. Anche se paghi per fare pubblicità su Facebook, gli utenti possono condividere il tuo post tra i loro contatti. Questo ti permette di avere un impatto maggiore a seconda del comportamento dei tuoi potenziali clienti.
- Interazione. Oltre a promuovere i tuoi prodotti e servizi, puoi anche lanciare pubblicazioni interattive che ti consentono di raccogliere dati importanti sul tuo pubblico. Ad esempio, un omaggio per una successiva campagna di generazione contatti.
- Prezzo. La pubblicità su Facebook è economica e non parlo di soldi…Facebook con i suoi strumenti è in grado di farti raggiungere il miglior risultato al prezzo più basso.
- Misurazione. Quasi tutti coloro che spendono soldi in pubblicità vogliono capire come vengono spesi e misurarne l'efficacia. Nella pubblicità su Facebook sarà davvero facile grazie al suo pannello di statistiche integrato e completamente gratuito.
Quali tipi di pubblicità ci sono su Facebook?
Su Facebook si può promuovere quasi tutto. Da una pagina esterna, a un'app, un evento o persino un luogo specifico. Tuttavia, prima di lanciare un annuncio su Facebook è importante definire qual è l'obiettivo finale della pubblicità. Solo allora puoi decidere correttamente la formula di pagamento e il tipo di campagna di cui hai bisogno.
A seconda dei tuoi obiettivi, dovresti utilizzare un tipo di pubblicità su Facebook o un altro. Devi anche definire se pagare per click (CPC), oppure per impressioni (CPM).
Il CPC è l'ideale se hai intenzione di generare traffico su Facebook o su un sito di terze parti per cercare visite o conversioni. Il CPM è più adatto se vuoi migliorare la visibilità del tuo brand in generale.
Pubblicità su Facebook – [Guida Completa 2023]
Prima di spiegarti come fare pubblicità su Facebook in modo efficace, ci sono quattro cose che è necessario mettere subito in chiaro altrimenti molto probabilmente le tue campagne non funzioneranno.
- La struttura delle campagne.
- Cosa vuole il cliente
- La fase dell'imbuto di vendita.
- Il pixel di Facebook.
Per ottenere il massimo dalle tue campagne ti consiglio anche di approfondire come funziona l'algoritmo di Facebook.
1. Struttura delle campagne pubblicitarie Facebook
La prima cosa che devi capire è come è strutturata la pubblicità su Facebook.
Quando crei il tuo primo annuncio vedrai che vengono creati tre livelli:
- Campagna.
- Gruppo di inserzioni.
- Inserzione.
In ogni livello dovrai definire diversi elementi. Per quanto concerne la campagna, diremo a Facebook qual è l'obiettivo che vogliamo raggiungere.
In questa guida agli annunci su Facebook ti dirò come ottimizzare ciascuno di questi punti, quindi non preoccuparti.
2. Livelli di consapevolezza del cliente
Comprendere i diversi livelli di consapevolezza di un cliente è essenziale quando si pianificano campagne pubblicitarie. Perché è così importante? Perché a seconda della fase in cui ti trovi, dovrai creare alcuni annunci o altri.
Un cliente può essere trovato in cinque fasi:
- Ignaro del problema.
- Consapevole.
- Cosciente della soluzione.
- Consapevole del prodotto.
- Molto consapevole.
Questo è direttamente correlato alla canalizzazione di conversione, che è il punto successivo.
3. La fase del funnel di vendita
Come nel caso precedente, a seconda della fase della canalizzazione in cui si trova una persona, devono essere mostrate una serie di pubblicità o altre. Pensi che possiamo avere un impatto su persone che non ci conoscono affatto allo stesso modo? No.
A seconda di dove ti trovi, dovrai mostrare un contenuto o un altro. Dai un'occhiata a questo esempio.
Nella prima fase, devi mostrare il contenuto per aumentare il livello di consapevolezza su un problema. Nella fase MOFU, l'obiettivo sarà convertire potenziali clienti in lead. Mentre nell'ultima fase dovremo trasformarli in acquirenti.
4. Il pixel di Facebook
Tutte le campagne che realizziamo dobbiamo essere in grado di misurarle e tracciarle. Come si suol dire, tutto ciò che non viene misurato non può essere migliorato.
Grazie al Pixel di Facebook potremo misurare tutte le conversioni che avvengono sul nostro sito. Ma non solo, ci consentirà anche di creare segmenti di pubblico personalizzati. In questa immagine hai un riassunto di tutte le cose che ti permette di fare.
E in questo articolo, oltre a raccontarti in dettaglio a cosa serve il Pixel di Facebook, ti mostro come configurarlo sul tuo sito web. Ricorda, NON eseguire alcuna campagna senza prima aver installato questo codice sul tuo sito web.
Come creare una campagna pubblicitaria su Facebook
Prima di iniziare qualsiasi campagna, il primo passo è pianificare la tua strategia per la pubblicità su Facebook. Senza strategia, non ci sono risultati.
Prima di procedere con il creare la tua prima campagna su Facebook assicurati di aver compreso alla perfezione tutti i punti precedenti.
Crea una campagna
Il primo passaggio sarà accedere a Gestione Inserzioni.
Se non hai ancora fatto un annuncio, vedrai “Nessuna campagna” e un pulsante “Crea”. Puoi fare clic lì o andare a sinistra dove vedrai anche un pulsante verde.
Una volta cliccato il pulsante vedrai i tre livelli in cui è strutturata la pubblicità su Facebook:
- Campagne.
- Gruppo di inserzioni.
- Inserzioni.
Assegna un nome alla campagna Facebook
Questo è un punto che di solito viene trascurato e viene assegnato il primo nome che viene in mente. ERRORE!
Quando si crea un numero considerevole di campagne pubblicitarie Facebook, sarà più difficile trovare e ricercare le campagne create precedentemente.
Ecco perché è importante seguire sempre lo stesso tipo di nomenclatura. Un buon modo per nominarli è con la seguente struttura
Nome campagna Facebook: [Dispositivo] – [Prodotto] – [Obiettivo]
In questo modo puoi filtrare in base ai prodotti che stai promuovendo o all'obiettivo scelto.
Quale obiettivo Facebook Ads scegliere
A seconda del nostro obiettivo, Facebook ottimizzerà i nostri annunci per mostrarli alle persone che hanno maggiori probabilità di raggiungerlo.
Per esempio se seleziono l'obiettivo Traffico, Facebook cercherà le persone che hanno maggiori probabilità di fare clic sui link. Se scelgo “Visualizzazioni del video”, gli annunci verranno mostrati alle persone che con maggiore probabilità guarderanno i video.
Gli obiettivi sono suddivisi nelle tre fasi principali di un funnel di vendita:
- Notorietà.
- Considerazione.
- Conversione.
Obiettivi Pubblicità su Facebook
Vedremo in dettaglio quali sono gli obiettivi Facebook Ads.
- Notorietà del brand: L'obiettivo della notorietà del brand è mostrare le tue inserzioni Facebook a quelle persone che hanno maggiori probabilità di ricordarli. Una delle variabili che si utilizza per misurare questo fattore è il tempo che le persone trascorrono guardando un annuncio.
- Copertura: L'obiettivo copertura mostra il tuo annuncio a quante più persone possibile dal pubblico che hai creato. È una buona opzione per eseguire campagne di retargeting su Facebook e cercare di avere un impatto su quelle persone indecise il maggior numero di volte possibile.
- Traffico: Stai pensando di ottenere il maggior numero di visite possibili al tuo sito web o aumentare il numero di persone che utilizzano la tua app? Se il tuo obiettivo è aumentare il traffico web, questa potrebbe essere l'opzione migliore.
- Interazioni: L'obiettivo interazioni è solitamente uno dei più utilizzati e serve principalmente ad aumentare le interazioni ai tuoi contenuti. Qui puoi scegliere tra:
- Interazione con la pubblicazione: Mi piace, Commenti, Condividi.
- Mi piace alla pagina
- Risposte agli eventi
- Ecc.
- Installazioni dell'app: Facebook cercherà nel tuo pubblico di destinazione le persone inclini a scaricare la tua app.
- Visualizzazioni del video: È un tipo di pubblicità consigliato per lanciare nuovi prodotti e/o servizi. Inoltre è perfetto per aumentare il riconoscimento del marchio e trasmettere più vicinanza al proprio pubblico
- Generazione di contatti: Le inserzioni per acquisizione contatti Facebook sono un tipo di campagna ideale per ottenere potenziali clienti a un prezzo basso. Se hai una pagina che non converte, questa potrebbe essere l'opzione migliore.
- Messaggi: È una buona opzione per avviare conversazioni in Messenger con quelle persone che sono indecise ad acquistare il tuo prodotto e/o servizio e che necessitano di risposte alle loro ultime domande.
- Conversioni: Facebook cercherà quelle persone che hanno maggiori probabilità di convertirsi a seconda del tuo obiettivo. Se il tuo obiettivo è vendere su Facebook, questo potrebbe essere l'obiettivo ideale. Funziona molto bene anche per generare lead.
- Vendita dei prodotti del catalogo: Questa opzione è ideale se hai un negozio online, in quanto ti consente di caricare il tuo catalogo prodotti e fare pubblicità a coloro che lo visitano.
- Traffico nel punto vendita: Viene utilizzato per fare inserzioni a coloro che sono vicini alla tua attività per cercare di portarli nel tuo negozio fisico.
Obiettivo traffico o obiettivo conversione?
Le campagne di traffico sono ottimizzate per mostrare le inserzioni a persone con maggiori probabilità di fare clic sui nostri annunci.
Nelle campagne di conversione, le tue campagne verranno mostrati alle persone con maggiori probabilità di conversione (acquisto o lead).
Prima di scegliere l'obiettivo chiediti cosa vuoi ottenere dalla tua inserzione e ricordati di studiare una vera e propria strategia di marketing prima di iniziare.
Test A/B: Cos'è e a cosa serve?
Attraverso il test A /B possiamo testare diverse versioni degli annunci e vedere cosa funziona meglio. Una delle chiavi per fare pubblicità su Facebook in modo efficace si basa sul fare diversi test e ottimizzare.
Le cinque variabili che puoi scegliere:
- Pubblico
- Ottimizzazione della pubblicazione.
- Posizionamenti.
- Contenuti.
- Gruppo di inserzioni.
Come ottimizzare il budget campagna Facebook Ads
Il prossimo punto sarà definire come ottimizzare il budget della campagna Facebook. Adesso Facebook ti permette di ottimizzarlo a livello di campagna. Cosa significa?
È il social network stesso che è responsabile della distribuzione tra i set di annunci che ottengono i migliori risultati.
Puoi impostare il budget in due modi:
- Giornaliero.
- Totale.
L'ultimo passaggio sarà scegliere la strategia di offerta per la campagna .
Per impostazione predefinita, verrà contrassegnata l'offerta al costo più basso .Ciò significa che FB cercherà di ottimizzare il tuo budget per ottenere automaticamente i massimi risultati possibili.
Se è la prima volta che esegui una campagna o hai poca esperienza, ti consiglio di lasciare selezionata questa opzione.
Gruppo di inserzioni
Una volta terminata la fase iniziale della creazione della tua prima campagna Facebook Ads passerai al secondo passaggio: il gruppo di inserzioni. All'interno di questa fase potrai impostare una serie di parametri, potrai scegliere il pubblico, i posizionamenti e molto altro ancora.
Nome del Gruppo di inserzioni
Arrivati a questo punto la prima cosa da fare è definire il nome del Gruppo di inserzioni.
Ricorda che è qui che definiremo a chi mostrare gli annunci. Quello che ti consiglio è di inserire nella nomenclatura il tipo di pubblico. La struttura che mi piace usare è: [Nº] – [Tipo di traffico] – [Segmentazione].
Per esempio: 1 – TF – Pagina visitatori X [7 giorni]. In questo modo, sarà più facile misurare quale tipo di pubblico funziona meglio per te.
Ottimizzazione dell'inserzione Facebook
Attraverso l'ottimizzazione della pubblicazione degli annunci, diremo a FB cosa vogliamo ottenere.
Ad esempio, se nell'obiettivo della campagna selezioniamo l'obiettivo: Traffico, possiamo scegliere tra:
- Clic sul link.
- Visualizzazioni della pagina di destinazione.
- Copertura giornaliera unica.
- Impression.
Se selezioniamo “Clic sul link”, Facebook cercherà le persone che hanno maggiori probabilità di fare clic. Scegliendo “Visualizzazioni della pagina di destinazione”, proverai a trovare quelli che hanno maggiori probabilità di fare clic e caricare la tua pagina web.
Contenuto dinamico
Poco sopra ti ho detto che una delle chiavi per ottimizzare le campagne è testare diverse versioni di annunci.
Attraverso il contenuto dinamico daremo a FB diverse combinazioni di:
- Immagini.
- Video.
- Titoli.
- Descrizioni.
- Call to action.
In questo modo, Facebook mostrerà automaticamente le variazioni e, infine, assegnerà più budget all'opzione vincente.
Budget e pianificazione
Nella parte del calendario possiamo definire una data di inizio e una di fine .
Come scegliere il pubblico migliore per la pubblicità su Facebook
La prima cosa che devi sapere è che ci sono diversi tipi di pubblico. A seconda di quale sia il tuo obiettivo, dovrai scegliere una segmentazione adeguata e studiata.
Idealmente, crea diversi gruppi di inserzioni con più segmenti di pubblico e poi vedi quale funziona meglio. Se sottovaluti questa parte, le tue campagne saranno un completo fallimento.
I tre tipi di pubblico su Facebook sono:
- Salvato.
- Personalizzato.
- Simile.
Pubblico Salvato
Il pubblico salvato è una vera e propria segmentazione manuale della nostra audience. I parametri con cui possiamo lavorare sono: luogo, età, sesso, lingua, interessi, comportamenti e tipo di connessione.
Pubblico Personalizzato
Attraverso il pubblico personalizzato possiamo mostrare inserzioni a persone che già ci conoscono o hanno interagito con noi.
Ricordati che per creare determinati tipi di pubblico, devi avere installato e configurato correttamente il Facebook Pixel.
Pubblico simile
Attraverso il pubblico simile Facebook cercherà persone che assomigliano al tuo pubblico personalizzato. Riesci a immaginare di cercare persone che assomigliano ai tuoi clienti in pochi minuti? Puoi farlo.
Posizionamento
Quando decidi quanto investire in Facebook Ads devi tenere conto del posizionamento delle tue inserzioni per ottimizzare il budget. Il posizionamento di questi dipenderà dal tipo di campagna che hai selezionato in precedenza.
A seconda dell'obiettivo, avrai una serie di spunte abilitate o no, quindi non allarmarti se a volte non tutte appaiono.
Per impostazione predefinita, verranno visualizzate tutte come contrassegnate, ma se hai un budget basso da investire, ti consiglio di non selezionare tutte le località.
Sui dispositivi puoi decidere se fare pubblicità a tutti o filtrare per PC o cellulare.
Mentre nelle location puoi scegliere tra:
- Feed.
- Storie.
- In-stream.
- Messaggi.
- Nell'articolo.
- App e siti web.
Se intendi utilizzare i video, ti consiglio di fare clic su « solo con connessione wifi ». Molti utenti non riproducono i video in connessione mobile perché non vogliono sprecare i dati quindi tienilo bene a mente.
Creare l'inserzione Facebook Ads
Veniamo all'ultimo punto, ora dobbiamo creare l'inserzione vera e propria.
Quando si tratta di creare inserzioni Facebook efficaci, la prima cosa che devi sapere è com'è la struttura. Dai un'occhiata a questa foto.
Gli elementi che considero più importanti sono:
- Immagine o video.
- Testo nell'immagine.
- Testo dell'inserzione.
- Titolo dell'inserzione.
- Descrizione.
- Call to action.
Quando si tratta di scrivere il copy delle inserzioni Facebook, ci sono una serie di elementi a cui dobbiamo dare maggiore importanza.
Dobbiamo mostrare il messaggio giusto, alle persone giuste, al momento giusto.E per questo, dobbiamo sapere come comunicare con il nostro pubblico di destinazione.
Nome dell'annuncio
Ho visto account che attribuiscono qualsiasi tipo di nome agli annunci. Pensa che in ogni set di annunci avrai almeno tre creatività (a seconda del tuo budget puoi averne di più o di meno). Quindi, quando si tratta di sapere quali annunci funzionano meglio, anche la nomenclatura deve essere chiara.
Personalmente mi piace anche assegnare loro una numerazione .
Formati pubblicitari Facebook Ads
Possiamo scegliere tra cinque tipi di formato pubblicitario Facebook:
- Immagine: il formato più utilizzato per fare pubblicità su Facebook.
- Video: Rendono più accattivanti le tue inserzioni.
- Carosello: Perfetto per mostrare fino a 10 elementi nella singola inserzione.
- Esperienza interattiva: Mette in evidenza i tuoi prodotti o il tuo brand con un'esperienza a tutto schermo.
- Raccolta: Perfetta per mostrare una serie di prodotti di un catalogo all'interno dello stesso annuncio.
Creatività del'inserzione
Una buona creatività può rappresentare il 70-90% del successo o del fallimento di una pubblicità su Facebook. Prenditi il tempo necessario per creare immagini o video veramente efficaci.
Fai attenzione al testo che aggiungi alle creatività! A Facebook non piace affatto il testo negli annunci. Può persino interrompere la visualizzazione delle tue inserzioni se contengono troppo testo o almeno farti pagare di più per raggiungere le stesse persone. Ecco perché è essenziale controllare il testo.
Copy dell'inserzione Facebook
Attraverso l'immagine dobbiamo attirare l'attenzione della gente, ma sarà con le nostre parole che guideremo il nostro potenziale cliente a compiere l'azione che vogliamo.
Quando scrivi il copy per le inserzioni, devi prendere in considerazione aspetti come:
- Qual è l'obiettivo che vogliamo raggiungere.
- In quale fase del funnel di vendita si trova la persona.
- Qual è il pubblico al quale ti stai rivolgendo.
Rivedi e pubblica
Abbiamo raggiunto l'ultimo gradino. Verifica che il Pixel di Facebook sia contrassegnato (per poter misurare tutto) e premi Pubblica. Ora sarà solo Facebook a rivedere la nostra campagna e attivarla.
La campagna andra in “Fase di analisi”. Una volta approvata la campagna inizierà ad essere mostrata alle persone e risulterà attiva ma il gruppo di inserzioni sarà in “Fase di apprendimento”. Una volta raggiunti i primi risultati Facebook sarà in grado di ottimizzare al meglio la tua inserzione.
Non preoccuparti se i primi risultati hanno un costo troppo elevato. Attendi un po' di tempo e poi valuta le modifiche da fare per migliorare le performance.
Come fare pubblicità su Facebook Ads per ottenere contatti
Ora ti mostrerò come eseguire una campagna pubblicitaria su Facebook per ottenere più contatti. I passaggi che devi fare sono gli stessi che abbiamo fatto prima.
Crea la campagna
La prima cosa che dobbiamo fare è selezionare l'obiettivo della campagna. In questo caso trattandosi di una campagna per ottenere contatti, possiamo utilizzare gli obiettivi di:
- Traffico
- Generazione contatti
- Conversioni
E ora quello che dovremo fare è nominare la campagna con lo stesso formato che abbiamo usato finora.
Crea gruppo di inserzioni
È ora di creare il gruppo di inserzioni, pertanto, la prima cosa su cui devi essere chiaro è quale tipo di pubblico è quello giusto per una campagna di acquisizione di contatti.
Nel mio caso, scelgo di mostrare le mie inserzioni a persone che ancora non mi conoscono.
Per questo andrò ad utilizzare principalmente due tipi di pubblico .
- Segmenti di pubblico simili
- Segmenti di pubblico basati sugli interessi o sul comportamento
Alcuni tipi di segmenti di pubblico simili che potrei creare possono essere:
- Simile ai miei iscritti.
- Ai miei clienti.
- Visitatori del mio sito web.
Potrei anche creare il pubblico personalizzato di quelle persone che hanno visitato il mio sito negli ultimi 30, 60 o 90 giorni ed escludere i miei attuali iscritti.
Creare l'inserzione contatti
Per l'ultimo step ricorda di utilizzare immagini e testi diversi per eseguire il test A/B e, a seconda della variazione, assegnagli un nome o un altro. Una delle chiavi per convincere i clienti a iscriversi al tuo blog o alla tua newsletter è usare un buona copy e offrire qualcosa in cambio.
Affinché le persone si iscrivano e lascino la loro e-mail, devi quindi offrire loro una proposta di valore interessante.
Entrambe iniziano con una domanda affermativa in cui se sei interessato a quella proposta, risponderai sempre di sì. Entrambi includono la parola libera in tutto l'annuncio.
Se hai un blog e vuoi ottenere più abbonati, terrei in considerazione questo tipo di struttura.
Come creare una pubblicità su Facebook efficace
Quando stiamo navigando sul social network e vediamo una sponsorizzata, qual è la prima cosa che attira la nostra attenzione? L'immagine o il video dell'annuncio, giusto?
Esatto, questa è la prima cosa che guardiamo, quindi la prima cosa che dobbiamo fare è creare un'immagine attraente che attiri l'attenzione ad occhio nudo. Per questo, si consiglia di utilizzare un colore diverso rispetto alla bacheca di Facebook perché altrimenti il tuo annuncio passerà inosservato.
Oltre all'immagine, il copy è essenziale per convincere il tuo potenziale cliente che hai una proposta di valore interessante e che sarà in grado di risolvere i suoi problemi. Ecco perché la prima è fondamentale conscere il pubblico al quale ci stiamo rivolgendo. Metti in risalto i vantaggi del tuo prodotto o servizio.
Qui ti ho riassunto tutti i suggerimenti puoi utilizzare per scrivere un copy efficace.
- Inizia con domande affermative.
- Suscita curiosità e interesse.
- Evidenzia i vantaggi.
- Usa elenchi.
- Usa sempre una Call to Action
- Aggiungi parole come gratis.
- Fai una proposta di valore interessante.
Iniziare con una domanda a risposta affermativa è una tecnica comunemente usata che funziona molto bene.
Includi sempre un invito all'azione (Call to action) che rafforzi l'intero messaggio e induca la persona a compiere l'azione desiderata.
Alcuni esempi di CTA potrebbero essere:
- Acquista ora
- Scopri di più
- Richiedi subito
- Iscriviti
- Contattaci
Ti è piaciuta questa guida su come fare pubblicità su Facebook? Se hai qualche dubbio o perplessità fammelo sapere qui sotto nel box dei commenti.
Lascia un commento