Probabilmente lo hai visto molte volte: un profilo Instagram che segui pubblica una foto di qualcosa di interessante e termina la didascalia con la classica frase “link in bio“.
Se gestisci un account aziendale Instagram di un brand, questo “link in bio” è essenziale per indirizzare il pubblico Instagram al tuo sito, considerando come la piattaforma ti limiti a un solo link nella biografia del tuo profilo.
In questo post, ti mostriamo come ottenere il massimo dal tuo link nella biografia su Instagram. Iniziamo.
Cosa significa link in bio?
Come suggerisce il nome, “link in bio” si riferisce all'URL cliccabile che puoi aggiungere alla sezione “Biografia” del tuo profilo Instagram. La maggior parte dei social media ti offre la possibilità di aggiungere un link nella tua biografia per portare follower al tuo sito web, alla pagina prodotto o a qualche altra pagina importante.
Su piattaforme come Facebook e Twitter, l'aggiunta di un link che indirizza alla home page del tuo sito web potrebbe essere più che sufficiente poiché, a differenza di Instagram, puoi condividere link cliccabili direttamente nel testo dei tuoi post.
Ma è un po' diverso con Instagram. Le persone hanno la possibilità di condividere collegamenti attraverso le loro storie con il nuovo sticker link, tuttavia questi sono effimeri in quanto durano solo 24 ore, di conseguenza non sono ideali per mettere in risalto i tuoi URL più importanti.
Il link in bio Instagram può sembrare limitante (dato che puoi metterne solamente uno). Fortunatamente, ci sono diversi strumenti che ti permetteranno di mettere insieme tutte le tue destinazioni di link chiave e condividerle tramite un unico URL.
Il tuo link porterà a una pagina di destinazione personalizzata con tutti gli URL pertinenti da te scelti.
Ecco un esempio tratto da Temple & Webster: l'unico link nella loro biografia porta alla seguente pagina di destinazione per un rapido accesso a qualsiasi contenuto a cui hanno fatto riferimento nei post recenti.
Un link in bio di questo tipo rende l'esperienza dell'utente molto più fluida poiché permette loro di accedere facilmente a tutti i link pertinenti attraverso un unico posto. Tutto ciò rende meno probabile la perdita di potenziali contatti e traffico solo perché Instagram limita il numero di link.
Questo ci porta anche all'onnipresente frase su Instagram “link in bio“, familiare a chiunque su questa piattaforma. Utilizzando queste pagine di destinazione, i brand possono evidenziare i loro migliori prodotti, news e molto altro.
Con questi strumenti hai la possibilità di mantenere sempre gli stessi link importanti e di cambiare di volta in volta solamente quelli che ritieni opportuni.
Come inserire un link nella bio di Instagram
Aggiungere o aggiornare il link nella bio di Instagram è molto semplice. Puoi utilizzare l'app ufficiale mobile o il sito web di Instagram su desktop.
Segui i seguenti passaggi:
1. Modifica il tuo profilo Instagram
Vai al tuo profilo e tocca il pulsante “Modifica profilo”.
2. Aggiungi l'URL nel campo Sito web
Nel campo “Sito web”, inserisci l'URL che desideri aggiungere alla tua biografia.
3. Salva le modifiche
Tocca “Fatto” e il gioco è fatto: ora hai un link nella tua biografia di Instagram.
Strumenti per Link in bio Instagram
Se desideri condividere collegamenti a più pagine e prodotti, puoi anche utilizzare un link in bio avanzato.
Come accennato in precedenza, questi strumenti ti consentono di creare una pagina di destinazione personalizzata che ospita tutti i link che desideri condividere.
Puoi semplicemente aggiungere l'URL di questa pagina di destinazione nella tua biografia di Instagram.
Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per la tua bio Instagram.
1. Linktree – Link in bio più usato
Linktree è un'ottima opzione per chiunque abbia bisogno di un collegamento economico in una soluzione bio.
La versione gratuita è dotata di funzionalità piuttosto robuste, che ti consentono di aggiungere collegamenti illimitati e personalizzarli con immagini e icone.
Per sbloccare ancora più funzionalità di personalizzazione come la rimozione del logo Linktree e la sua sostituzione con il tuo, puoi ottenere il piano Pro per $6 al mese.
2. Feedlink
Feedlink è uno strumento davvero eccezionale per creare il link bio perfetto. Una caratteristica unica di questo servizio è l'ottimizzazione grafica perfetta su qualsiasi dispositivo mobile.
Feedlink ti consente anche di tenere d'occhio le tue prestazioni monitorando le statistiche dei clic per ogni link. Combina queste statistiche con i rapporti di uno strumento di analisi di Instagram per ottenere una visione a 360 gradi delle tue prestazioni.
Simile a Linktree, esiste una versione gratuita adatta per piccoli account. Sono presenti funzionalità aggiuntive con piani a pagamento a partire da $19 al mese.
3. Lnk.Bio
Lnk.Bio è anch'essa un'opzione eccellente in quanto consente di aggiungere link illimitati anche con il piano gratuito. I piani a pagamento consentono di creare URL personalizzati con il tuo brand e pianificare gli aggiornamenti dei link a un costo di $0,99 al mese.
Ecco una pagina Lnk.Bio per il Met Museum:
Guarda come il museo utilizza un URL personalizzato nella sua biografia di Instagram per adattarsi al suo brand e rendere il link ancora più credibile.
Come utilizzare efficacemente il link in bio Instagram
Ora che sai come impostare un link in bio su Instagram, diamo un'occhiata ad alcuni dei modi in cui puoi utilizzare i link nella tua biografia di Instagram per promuovere la tua attività online:
- Promuovi una vendita in corso o uno sconto imminente. Indirizza gli utenti a una pagina di vendita.
- Promuovi il lancio di un prodotto. Indirizza gli utenti a una pagina di destinazione che evidenzia il tuo nuovo prodotto. Fornisci tutti i dettagli e il link all'acquisto.
- Evidenzia il tuo brand o prodotto con una pagina “Informazioni”. Con limitazioni di carattere nella sezione bio di Instagram, è molto difficile descrivere in poche parole la storia del tuo brand. Inserisci un collegamento a una pagina in cui le persone possono saperne di più sulla tua attività o sul tuo servizio.
- Prodotti più venduti. Condividi con i tuoi follower un URL a una pagina di destinazione personalizzata contenente collegamenti ai prodotti più venduti.
- Link a un post del blog o a uno degli ultimi pezzi che hai pubblicato. Molte testate utilizzano un link in bio per evidenziare i contenuti più recenti che hanno menzionato nei loro post di Instagram. Puoi anche creare un URL con tutti gli articoli che hai menzionato su Instagram. In questo modo, le persone non devono affrettarsi per trovare quello che vogliono leggere.
- Coinvolgi i follower in una competizione con un omaggio. I concorsi di Instagram possono essere modi efficaci sia per coinvolgere che per ottenere nuovi follower. Massimizza la visibilità della tua promo inserendola alla tua biografia.
- Indirizza le persone a un video o podcast che desideri promuovere. Rendi più facile per i follower raggiungere i tuoi altri Social media tramite il link nella tua biografia.
- Offri un campione gratuito o una demo del tuo prodotto. Condividi su Instagram un link in bio a una pagina in cui le persone possono registrarsi per ottenere un campione o una demo gratuita. Sono lead preziosi poiché compilano un modulo con le loro informazioni di contatto.
In conclusione
Con il giusto approccio, aggiungere un link nella tua biografia può essere un ottimo modo per attirare lead di qualità e spostarli lungo la canalizzazione di conversione. Sfrutta al massimo le idee e i suggerimenti che ti ho dato per iniziare a sfruttare questa funzionalità per la tua attività.
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