Con l'incredibile evoluzione di Instagram, non sorprende che sempre più brand decidano di creare un account aziendale Instagram per consentire alle aziende di accrescere la propria visibilità online.
Oggi ci sono più di 25 milioni di profili aziendali in tutto il mondo e più di 500 milioni di utenti attivi che interagiscono quotidianamente. Quindi il network che prima ci aveva abituati a foto di cibo e selfie, ora è la piattaforma di marketing per i brand.
Nel 2018, Instagram ha lanciato nuove funzionalità aziendali, inclusi nuovi tipi di annunci e modi per aumentare il traffico e le vendite. E poiché ci sono più profili Instagram, per le aziende che interagiscono con i propri clienti le possibilità di creare obiettivi business si espandono.
Ora si tratta di lavorare su un Instagram strategico, per trasformarlo in un canale di vendita, con la promozione dei propri prodotti e servizi.
Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, vale la pena creare un profilo Instagram aziendale e approfittarne per far crescere il tuo marchio. Per questo devi conoscere molto bene la piattaforma e anche il tuo pubblico di destinazione.
Crescere su Instagram ti permette quindi di raggiungere un target specifico che ha enormi potenzialità.
In questo articolo ti spiego come funziona Instagram per le aziende, come creare un account aziendale Instagram e come sfruttare al meglio questa piattaforma per la tua strategia di marketing.
Differenza tra profilo normale e account aziendale Instagram
Molti mi hanno chiesto le principali differenze tra entrambi i tipi di profili e voglio condividere con te alcuni esempi in modo che tu possa vedere le principali differenze tra account personali/normali e account aziendali.
Profilo normale/personale
- Il pulsante per condividere su Facebook pubblicherà i contenuti sul tuo profilo Facebook personale o sulla pagina che hai scelto.
- La biografia del tuo profilo non avrà un pulsante di contatto.
- La biografia del tuo profilo NON include la categoria aziendale.
- La biografia del tuo profilo non includerà un indirizzo fisico cliccabile, puoi inserirla solo all'interno del testo della biografia.
- Attraverso il tuo normale profilo non sarai in grado di accedere alle analisi del tuo account e dei tuoi contenuti.
- Con il profilo normale non sarai in grado di promuovere contenuti che hai già pubblicato nel tuo account. Puoi creare inserzioni solo tramite il gestore degli annunci di Instagram.
Account aziendale Instagram
- Il pulsante per condividere su Facebook pubblicherà i tuoi contenuti su una pagina Facebook aziendale, non andrà mai più sul tuo profilo personale.
- La biografia del tuo profilo includerà un pulsante di contatto.
- La biografia del tuo profilo includerà la categoria della tua attività (la stessa che hai sulla tua fan page). Esempio: personaggio pubblico.
- La biografia del tuo profilo includerà un collegamento con un indirizzo fisico che sarà cliccabile per mostrare la posizione sulla mappa ai tuoi follower.
- Attraverso il profilo aziendale hai accesso a metriche e statistiche per misurare l'efficacia della tua gestione e dei tuoi contenuti.
- Con il profilo aziendale puoi promuovere i contenuti con la pubblicità così da aumentare i follower e ottenere migliori risultati.
Queste sono le principali differenze tra un profilo Instagram business e un profilo normale. Come vedrai più sotto, è molto importante fare questo cambiamento se hai un'azienda.
Come creare account aziendale Instagram
Per creare un account aziendale su Instagram devi convertire un profilo normale già esistente. Segui quindi questi semplici passaggi.
- Seleziona l'account che desideri utilizzare per attivare il tuo account aziendale (questo se hai più profili su Instagram).
- Vai alle impostazioni
- Seleziona l'opzione “Passa a un account professionale”. Se questa opzione non viene visualizzata, la troverai alla voce “Account”.
- Accedi con Facebook per connettere il tuo account Instagram a una fan page. Se non ne hai uno dovrai crearlo.
- Configura il profilo aziendale con la tua email e il tuo indirizzo seguendo i passaggi da seguire.
Pubblicità su Instagram
Un vantaggio del profilo aziendale è che possiamo promuovere i nostri contenuti Instagram così da raggiungere esattamente il tuo target e quindi aumentare follower e coinvolgimento.
Come trasformare i tuoi contenuti in promozioni
- Per promuovere i tuoi contenuti, devi solo aprire il contenuto che desideri promuovere nell'applicazione mobile e fare clic sul pulsante “Promuovi/Metti in evidenza”.
- Una volta che fai clic, Instagram adatterà automaticamente la tua immagine a una dimensione quadrata e ti chiederà cosa vuoi che gli utenti facciano con il tuo annuncio se visitare il tuo sito Web o chiamare/visitare la tua attività.
- Quindi dovrai creare il pubblico per il tuo annuncio, definire il budget e la durata. Durante la segmentazione, pensa attentamente al tuo pubblico di destinazione, altrimenti investirai senza ottenere buoni risultati.
- Il tuo annuncio andrà in analisi e quindi inizierà a funzionare.
- Se desideri visualizzare più metriche e il rendimento del tuo annuncio, puoi andare al gestore delle promozioni e visualizzare i contenuti che hai promosso.
Se vuoi saperne di più ti invito a leggere la mia guida approfondita alla pubblicità su Facebook e Instagram.
Le statistiche dell'account aziendale Instagram
Come accennato prima, attraverso gli account aziendali di Instagram possiamo accedere a una sezione di analisi e avere le tre metriche più importanti di ogni contenuto che condividiamo.
Non appena attivi il profilo della tua azienda per vedere le tue statistiche, dovrai attendere 24-48 ore per iniziare a visualizzare i primi dati.
Analisi di ogni contenuto
Se fai clic sul testo “Visualizza i dati statistici” sotto il singolo post, potrai accedere a tre metriche.
- Impression (quante volte sono stati mostrati i tuoi contenuti)
- Copertura (utenti unici che hanno visualizzato i tuoi contenuti)
- Coinvolgimento (interazioni totali dei tuoi contenuti: commenti e Mi piace)
Analisi dell'account aziendale Instagram
Quando visualizzi il tuo profilo dall'applicazione vedrai il pulsante “Dati statistici”. Se fai clic puoi accedere a metriche più interessanti del tuo account.
Potrai vedere numero di impression, account raggiunti, numero di interazioni, numero di follower e statistiche sui tuoi follower. Puoi anche vedere i dati sulle tue storie Instagram e statistiche precise sul tipo di pubblico che ti segue.
Per maggiori informazioni a riguardo, puoi leggere il mio articolo completo sugli insights Instagram.
Come calcolare l'engagement dei tuoi contenuti su Instagram
Ti consiglio di ottenere il rapporto di coinvolgimento (engagement) di ciascun contenuto in modo da poter misurare quali sono i post più efficaci. Il numero di Mi piace non può essere l'unico modello. La cosa più interessante è vedere come reagiscono gli utenti che visualizzano i tuoi post.
A volte ci sentiamo frustrati perché abbiamo 1000 follower e solo 10 Mi piace. Tuttavia, ciò che conta è il numero di utenti unici che lo hanno visualizzato. Forse solo 100 l'hanno visto e poi i tuoi 10 Mi piace si sono trasformati in un 10% di interazioni che oggi non sarebbe male.
Ricorda che è quasi impossibile raggiungere il 70% -100% dei tuoi follower senza investimenti in pubblicità o senza contenuti di alta qualità e pertinenza.
La formula per calcolare l'engagement dei tuoi contenuti
La formula è semplice: prendi il numero totale di interazioni (Like, commenti, salvataggi e condivisioni) e lo dividi per il numero di follower, infine lo moltiplichi per 100. In questo modo avrai il rapporto di coinvolgimento del tuo contenuto.
Per calcolare invece l'engagement medio in modo più semplice e rapido ti consiglio di utilizzare HypeAuditor.
Se vuoi ottenere i migliori risultati con il tuo nuovo account aziendale Instagram segui questi piccoli semplici consigli.
Ottimizza la tua biografia su Instagram
È molto importante dedicare del tempo alla creazione di una biografia che rappresenti il tuo brand. È l'occasione migliore per dire al pubblico chi sei, cosa fai e dove possono trovarti.
La tua biografia dovrebbe trasmettere ciò che fa la tua attività e mostrare la personalità del tuo brand .
Immagine del profilo aziendale Instagram
Nel caso dell'immagine del profilo puoi mettere il logo della tua azienda in alta risoluzione. Tieni presente che se lo hai in orizzontale, dovrai adattarlo al formato quadrato in modo che possa essere ben visto, altrimenti sembrerà molto piccolo.
Nel caso in cui lo sfondo sia bianco puoi aggiungere un cerchio attorno con il colore aziendale così da renderlo più evidente.
Se lo desideri, al posto del logo, puoi mettere la tua foto con uno sfondo che riporti il logo della tua azienda, oppure fai in modo che la foto abbia i colori aziendali.
Il tuo nome
Assicurati che il tuo nome sia facilmente leggibile. Sembra ovvio dirlo ma a volte, cercando di essere un po' più creativi, vengono dati dei nomi che in seguito sono irriconoscibili e impossibili da trovare.
Il “nome” deve essere il nome della tua azienda (non il profilo utente), motivo per cui gli utenti ti cercheranno.
La tua professione
Una buona biografia per il tuo Instagram professionale deve spiegare cosa fai. Se vuoi distinguerti su un argomento, come il settore in cui lavori, o un interesse specifico, includi anche questi dettagli nella tua biografia.
Cerca di differenziarti dalla concorrenza per non essere solo un altro solito brand del settore.
Usa parole chiave inerenti al tuo account aziendale Instagram
Inserendo parole chiave nella tua biografia aiuterai i tuoi follower a partecipare ai tuoi contenuti. Pensa a quali parole chiave vuoi includere nel tuo settore in modo che gli utenti conoscano meglio il tuo marchio e cosa offri.
In questo modo, le persone saranno più chiare sul fatto che il tuo account sia pertinente o meno per loro.
Includi eventuali emoji o simboli nella tua biografia
Emoji e simboli ti aiuteranno a descrivere alcuni aspetti della tua biografia e ti aiuteranno anche a dividerla in sezioni. Le emoji ci aiutano a comunicare e sono anche divertenti.
La gente le adora, basta vedere i commenti e i post su Instagram per rendersene conto. Allora perché non ne approfitti per il tuo brand?
L'hashtag del tuo brand
È importante che tu abbia il tuo hashtag del brand, distinguibile, unico e personale. Attraverso il tuo hashtag esclusivo per il tuo marchio, inviti il tuo pubblico a comunicare con la tua azienda attraverso di esso.
Quando includi un # o un @ nella tua biografia (succede anche nelle copie e nei commenti) diventano automaticamente link selezionati che porteranno i visitatori a conoscere le pubblicazioni su quell'hashtag e il profilo menzionato con la @.
Call to Action
Assicurati di includere nella tua biografia una frase (breve o lunga) o alcuni simboli che invitano gli utenti a intraprendere un'azione. Ad esempio puoi chiedergli di iscriversi alla tua newsletter o di visualizzare il tuo sito web.
A tal proposito ti invito a leggere la mia guida su come creare una newsletter gratis.
Il link in bio
Attualmente su Instagram puoi inserire un solo link cliccabile nella biografia. Come azienda puoi collegarti al tuo sito web e indirizzare il traffico da lì.
Utilizzando lo strumento online Linktree puoi inserire più di un link. L'utente verrà infatti reindirizzato a una pagina all'interno della quale ci sono collegamenti alle varie pagine che tu inserisci. Per maggiori informazioni in merito ti invito a leggere la mia guida approfondita su come usare al meglio il link in bio su Instagram.
Utilizzando linktree potrai anche sapere dettagliatamente quali visite al tuo sito web provengono da Instagram.
Dato che sei in un profilo aziendale Instagram, hai la possibilità di inserire un pulsante di contatto. In esso puoi includere il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono e un indirizzo email.
Ci sono aziende che mettono il loro numero di telefono o la loro email visibili nella biografia. Non lo consiglio, perché se hai già un pulsante per questo scopo, approfitta degli spazi della bio per inserire le informazioni pertinenti.
Personalizza le storie in evidenza del tuo account aziendale Instagram
A differenza delle storie di Instagram, dove sia le immagini che i video hanno una durata di 24 ore, le storie in evidenza non si autodistruggono dopo 24 ore. Quindi puoi condividerle con il tuo pubblico ogni volta che lo ritieni rilevante.
Con loro allungherai la vita delle tue storie su Instagram. In questo modo saranno sempre visibili sul tuo profilo, fino a quando non deciderai di eliminarle. Inoltre potrai ordinarle per categorie.
Le storie in primo piano sono un ottimo e prezioso strumento per il tuo profilo aziendale perché ti consentono di mostrare i tuoi prodotti e servizi come uno “spuntino” del tuo feed. Ad esempio, puoi creare diversi momenti salienti delle storie di Instagram per diverse linee di prodotti in modo che i tuoi futuri follower possano vedere rapidamente cosa stai vendendo.
Ci sono molti modi per personalizzare e organizzare i momenti salienti delle tue storie per promuovere il tuo brand. La cosa più importante è assicurarti di seguire sempre lo stesso stile.
Il nome che aggiungi alla categoria non può essere più lungo di 15 caratteri, ma se vuoi che sia completamente visibile ai tuoi follower, accorcialo a circa 10.
Ottimizza il tuo feed Instagram
Le aziende trascorrono sempre più tempo sull'aspetto del loro feed Instagram e lo fanno per una buona ragione. Avere un feed attraente è importante se vuoi ottenere più follower e coinvolgimento. È come se stessimo parlando del sito web della tua azienda.
Un buon feed dà credibilità e mostra ai tuoi follower che ci tieni, mentre un feed sciatto può avere un effetto negativo sul modo in cui il tuo brand viene percepito.
Se utilizzi Instagram per connetterti con i tuoi potenziali clienti, devi investire tempo e risorse nell'aspetto del tuo feed pubblico contenuti di valore con formato e la dimensioni corretta.
Prenditi cura dell'estetica del tuo feed
L'aspetto del tuo account aziendale Instagram spesso influenza completamente la percezione che le persone hanno della tua attività. Affinché la tua community cresca più velocemente, il tuo feed deve essere attraente per il tuo pubblico.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di colori chiari o scuri, ecc. è importante utilizzare sempre la stessa tavolozza così da creare un'identità del brand.
Qualunque sia il tuo stile di photoediting, assicurati di essere coerente in tutti i tuoi post. Puoi aggiungere lo stesso tipo di filtro ogni volta che pubblichi così che tutti i tuoi post seguano la stessa linea.
Usa hashtag pertinenti
Usa hashtag rilevanti per il tuo brand, cioè che provengono dal tuo settore. È importante che si riferiscano sempre al contenuto che stai pubblicando.
Esistono diverse teorie sull'uso corretto degli hashtag e sul numero consigliato per le pubblicazioni, ma alla fine la cosa più importante è che tu provi quelli che funzionano meglio, e non metti sempre gli stessi.
Suggerimenti per l'utilizzo di un account aziendale su Instagram
Ecco una serie di suggerimenti per gestire correttamente il tuo account e far crescere la tua attività su Instagram.
1. Utilizza gli strumenti ufficiali per pubblicare su Instagram
Esistono alcuni strumenti per ottimizzare il tuo lavoro su Instagram che non sono ufficiali, e vanno contro le politiche di utilizzo di Instagram.
Usa sempre strumenti ufficiali, o partner ufficiali di Facebook. Fai clic qui per vedere tutti i tool ufficiali.
2. Crea un calendario dei contenuti per il tuo account aziendale Instagram
Crea una strategia di pubblicazione sia per i post che per le storie, con una frequenza prestabilita e tieni traccia dei tuoi KPI (indicatori di prestazione) per vedere se sei sulla strada giusta o meno.
In questo modo sarai in grado di organizzare e creare le diverse creatività e formati che intendi condividere. Idealmente, dovresti creare un piano di contenuti mensile.
3. Controlla il momento migliore per pubblicare
Condividi i tuoi contenuti nei momenti migliori, ovvero quando il tuo pubblico è più attivo.
Le persone sono curiose di sapere chi ha inserito i commenti, quindi molto probabilmente visiteranno il tuo profilo per vedere chi sei. Se alle persone piace quello che hai postato, hai buone possibilità che lascino un commento o diventino tuoi follower.
4. Crea concorsi e promozioni
Concorsi e azioni promozionali ti aiuteranno a incoraggiare la partecipazione dei tuoi follower e anche quella del tuo pubblico di destinazione. È un modo molto efficace per guadagnare follower, popolarità e aumentare l'engagement del tuo account.
5. Gestisci sempre commenti e messaggi
Questo è uno dei compiti più importanti che non dovresti mai dimenticare. Rispondi sempre a tutti i commenti, non importa quanto sono piccoli, anche solo con un'emoji sorridente.
6. Non pubblicare la stessa cosa sul tuo account aziendale Facebook
Non pubblicare sempre lo stesso identico contenuto che hai pubblicato su Instagram in un altro social network. Se lo fai, cerca di farlo solo con contenuti davvero importanti, come un video o un concorso.
Se vuoi pubblicare lo stesso contenuto su entrambi i social network, attraverso le statistiche di utilizzo scegli orari e giorni diversi.
Ricorda che ogni canale di comunicazione ha la sua personalità e il suo pubblico, quindi idealmente dovrebbero avere anche pubblicazioni diverse.
7. Misura sempre i tuoi risultati
Come ogni azione di marketing digitale, è sempre necessario misurare e analizzare tutto ciò che fai. A tal proposito ti invito ad approfondire l'argomento con il mio articolo sui KPI nel marketing.
Nella stessa applicazione Instagram hai diverse statistiche sulle prestazioni del tuo account. Attraverso l'analisi vedrai quali pubblicazioni interessano di più il tuo pubblico e anche gli orari migliori per pubblicare.
Ti ricordo che nella sezione “Dati statistici” del tuo account aziendale Instagram vedrai il numero totale di visite al tuo profilo negli ultimi 7 giorni.
In conclusione
Instagram è un social network che non smette di creare nuove funzionalità ed è molto importante restare sempre aggiornati sulle ultime novità. Avere un profilo Instagram Business può aiutarti a dare visibilità alla tua attività e portare traffico al tuo sito web purché tu abbia una strategia di social media ben definita.
Pensa che la cosa più importante è la qualità dei tuoi follower, non la quantità, quindi NON provare ad acquistare follower, che l'unica cosa che ti porteranno sarà un numero, non un vantaggio.
Se hai qualche dubbio o domanda non esitare a lasciare un commento qui sotto.
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