Fare l'accesso ad Instagram è una delle attività quotidiane di molte persone. È per questo motivo che gran parte delle aziende sono presenti anche su Instagram.
La presenza in rete è qualcosa di molto importante, ma ancora più importante è monitorare i risultati ottenuti attraverso di essa. L'analisi dei dati è essenziale per il successo di qualsiasi strategia di marketing e (che tu ci creda o no) è molto più facile di quanto immagini.
Proprio per questo, oggi imparerai cos'è e come funziona Instagram Insights e ti spiegherò come sfruttare al massimo questo strumento di analisi di Instagram.
Che cos'è Instagram Insights e come funziona?
Instagram Insights è uno strumento completo (e gratuito) che ti permette di monitorare e analizzare i risultati dei tuoi contenuti pubblicati su Instagram.
Attraverso questo strumento puoi misurare i dati di ciascuno dei tuoi post e delle tue storie, il comportamento dei tuoi follower e altre informazioni che possono aiutarti a determinare la tua strategia.
In che modo Instagram Insights può aiutarti?
Sarai in grado di realizzare post e storie più accurati
Con i dati che otterrai tramite Instagram Insights, sarai in grado di concentrarti sui contenuti che causano il miglior impatto, perché darai al tuo pubblico ciò che vogliono. Questo è uno step fondamentale se il tuo intento è quello di aumentare il numero di follower del tuo profilo.
Scoprirai cosa funziona e cosa no
Attraverso questo strumento sarai in grado di valutare i tuoi contenuti e cambiare la tua strategia per pubblicare ciò che funziona davvero per te.
Conoscerai meglio i tuoi follower
Tutti i dati di cui hai bisogno sul tuo pubblico sono all'interno di Instagram Insights. Avrai la possibilità di creare annunci mirati per il tuo pubblico.
Come attivare Insights Instagram
Innanzitutto non tutti i profili possono utilizzare questa risorsa. Per utilizzarla è necessario disporre di un profilo aziendale Instagram Business. Se non ce l'hai non preoccuparti, ti spiego come fare!
Per attivare Instagram Insights vai nelle impostazioni facendo clic sull'icona in alto a destra del tuo profilo, recati quindi sulla voce “Account” e seleziona l'opzione: “Passa a un account professionale“. Una volta fatto potrai accedere alle tue insights Instagram cliccando sul pulsante “Dati statistici”.
Quando cambi il tuo profilo, Instagram ti chiederà di collegarlo alla pagina Facebook della tua azienda. Nel caso in cui ancora non ce l'avessi, non è un problema. Puoi scegliere se crearla o se farne a meno.
Infine, non dimenticare di completare le informazioni aggiuntive che puoi aggiungere in questo tipo di profilo: e-mail, telefono e indirizzo. Da questi dati puoi inserire dei pulsanti per i tuoi follower così che possano contattarti. Non dimenticarti di inserire un link in bio Instagram funzionale!
E ora che hai un account aziendale, puoi iniziare a utilizzare Instagram Insights!
Come usare le Insights Instagram?
Se hai appena creato il tuo profilo aziendale potrebbe volerci un po' di tempo prima che le informazioni vengano aggiornate, ma da quel momento in poi potrai monitorare tutte le tue azioni su Instagram .
Con le Insights di Instagram puoi ottenere le seguenti informazioni:
Metriche dei post Instagram
Quando accedi a queste metriche, vengono visualizzati automaticamente tutti i tuoi post realizzati nell'ultimo anno, ordinati per impression. Ecco quali sono le Instagram Insights che puoi ottenere dai tuoi post.
Impression
È il numero di volte che una delle tue pubblicazioni viene visualizzata, indipendentemente dal fatto che sia la stessa persona a visualizzarla più di una volta.
Persone raggiunte
È il numero di persone che hanno visto il tuo post. Se la stessa persona lo vede più di una volta, ne verrà conteggiato solo uno.
Interazioni
Questo è il numero totale di “Mi piace” e commenti ricevuti dal tuo post. È possibile separare il totale dei “mi piace” dal totale dei commenti.
Post salvati
Conta il numero di persone che hanno salvato il tuo post.
Metriche sulle storie
Quando accedi a queste metriche di Instagram Insights, vengono visualizzate automaticamente le storie ordinate per impression degli ultimi 7 giorni, ma puoi anche filtrarle come meglio credi.
Oltre a poter monitorare le impression e le persone raggiunte come avviene nei post, ci sono altri dati che possono essere utili. Per visualizzarli seleziona la storia che ti interessa nella sezione “Stories” e poi effettua uno swipe up.
Tocca per andare avanti
È il numero totale di persone che hanno cliccato per vedere la prossima pubblicazione delle tue storie.
Tocca per tornare indietro
È il numero di persone che tornano per vedere una storia che hai pubblicato. Probabilmente se questo numero è elevato hai sicuramente postato un contenuto interessante per il tuo pubblico.
Prossima storia
È il numero di volte in cui qualcuno ha lasciato la tua storia per vedere la successiva.
Uscite
È il numero di risposte che è uscita dalle storie. Questo è un dato importante in quanto ti permette di capire se alle gente piacciono o no i contenuti che posti nelle tue storie.
Risposte
Mostra quante persone hanno risposto alla tua storia.
Metriche sui tuoi follower
Attraverso queste metriche di Instagram Insights sui follower puoi scoprire dati preziosi sul tuo pubblico e quindi realizzare post specifici per loro. Qui ti mostro tutto ciò che puoi scoprire sui tuoi follower:
Genere
Puoi facilmente visualizzare un grafico che indicherà la percentuale di uomini e donne che ci sono tra i tuoi follower.
Fascia d'età
Questo grafico mostra la fascia d'età in cui si trova il tuo pubblico, ma puoi anche filtrare separatamente la fascia d'età di donne e uomini.
Luoghi principali
Tramite questa metrica visualizzerai dove si trova maggiormente il tuo pubblico, puoi filtrarlo per città o per paesi.
Follower per ora o giorno
Con questa utilissima funzione di Instagram Insights potrai scoprire il momento migliore per pubblicare i tuoi post. Puoi scoprire quali sono le ore di ogni giorno della settimana in cui il tuo pubblico è online. Puoi anche filtrare scoprire qual è il giorno in cui sono più connessi.
In conclusione
Come vedi, Instagram Insights ti fornisce tutti i dati di cui hai bisogno per migliorare le tue strategie di marketing all'interno di questo social network e in modo abbastanza semplice.
L'unica cosa che lo strumento non ti consente di fare è esportare i dati in un file. Quando vuoi visualizzare le informazioni, devi accedere all'applicazione per raccogliere i dati manualmente e creare i tuoi report in Excel, Google Sheets o un altro strumento di monitoraggio.
Ad ogni modo, i dati sono lì, quindi puoi usarli come vuoi. Siate certi che saranno di grande aiuto per la vostra strategia .
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