Facebook è tra i social networks più attivi in questo periodo e non è ormai più un segreto che sia possibile guadagnare grazie a questa piattaforma.
In primis si può utilizzare Facebook per pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi attraverso delle strategie di marketing mirate.
Per farlo al meglio è necessario usare Business Manager per poter pubblicizzare opportunamente in modo centralizzato più pagine Facebook e, proprio per approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura di questa guida.
Ma non solo, è possibile guadagnare con Facebook anche attraverso pagine e gruppi creando una community solida con al vertice una figura di alta credibilità.
Questo perché si radunano in una stessa pagina persone con gli stessi valori e gli stessi interessi, che difficilmente ignoreranno un prodotto o servizio offerto dal loro punto di riferimento all’interno della community.
Guadagnare con le affiliazioni attraverso le pagine o i gruppi
Guadagnare con le affiliazioni all’interno di una pagina o gruppo Facebook è sicuramente uno dei metodi più utilizzati.
Il meccanismo è piuttosto semplice: si tratta di promuovere nella pagina o gruppo Facebook un servizio o prodotto di un’altra persona guadagnando su ogni vendita.
Per creare e far crescere una community solida è però necessario avere un argomento e delle credenze ben chiare per il pubblico che ti segue.
Iniziare a pubblicizzare prodotti o servizi di qualsiasi argomento, uscendo dal tema principale della community, porterà solo a perdere seguaci che si stancheranno di vedere continue pubblicità fuori dall’interesse che li ha spinti ad iscriversi alla pagina.
Pubblica contenuti a pagamento sulla tua pagina
Spinti dall’espansione della pubblicità sui social, sempre più brand cercano content creator che possano pubblicare, a pagamento, sulla loro pagina o gruppo, dei contenuti che parlino dei loro prodotti e/o servizi.
Per essere presi in considerazione dai brand è però necessario avere una community consistente, attiva e che sia in linea con il loro business.
Per facilità, ma anche per la tutela del brand e del content creator è meglio affidarsi a delle piattaforme che mettono in contatto le due parti, e una di queste è Coobis.
Guadagnare con le inserzioni in-stream nei video
Per Facebook, le pagine e i gruppi che riescono a guadagnare sono un valore aggiunto ed è per questo che le sostiene, fornendo degli strumenti che ottimizzino la monetizzazione.
Uno di questi strumenti è la possibilità di inserire delle inserzioni all’inizio, alla fine o durante, i video pubblicati su Facebook.
È possibile decidere in autonomia il momento ideale nel quale inserire l’inserzione, o puoi lasciare decidere a Facebook, che individua delle pause naturali all’interno del video stesso.
Il guadagno sarà calcolato in base al numero di visualizzazioni del video e anche in base a chi sono gli inserzionisti.
Facebook consiglia di utilizzare questa modalità di monetizzazione per i video più lunghi e che abbiano comunque un tema inerente al video.
Prima di iniziare ti consiglio di leggere il corso sulle inserzioni in streaming di Facebook.
Vendi con la tua fanpage
Creare una fan page professionale su Facebook permette di creare una forte relazione tra il brand e gli appartenenti alla community, ma non solo, anche tra le persone stesse. Fare leva sull’emotività delle persone è lo strumento di marketing più potente ed essere quindi in grado di creare una community dove le persone si sentono rappresentate e protette apre le porte al successo di un business.
Creare quindi un rapporto di fiducia con i tuoi clienti, e con i potenziali clienti, porta ad una fidelizzazione nei confronti del brand al quale faranno riferimento per ogni problema. Ma non solo, si fideranno talmente tanto della community che non sarà difficile convincerli a comprare i tuoi prodotti e/o servizi o quelli che pubblicizzi.
Crea un negozio Facebook
Grazie a Facebook shop è possibile vendere i propri prodotti su Facebook e Instagram dando la possibilità alle persone di conoscere il tuo brand e fare acquisti.
Facebook ti da la possibilità di vendere i tuoi prodotti o servizi rimandando i tuoi clienti al tuo sito web oppure tramite messaggio. Al momento è possibile però solo negli Stati Uniti acquistare direttamente tramite Facebook e Instagram.
Per creare uno shop è necessario avere una pagina aziendale, andare nella sezione “crea il tuo shop” e, nel caso in cui sia già configurata una vetrina, il passaggio allo shop sarà automatico.
Una volta creato lo shop potrai gestire i prodotti creando delle raccolte con nomi e immagini di copertina ad hoc, per attirare e far trovare quello che cercano ai tuoi clienti.
Lo shop di Facebook è ideato per dare un’ottima customer experience anche da mobile perché garantisce un’ottima visualizzazione a schermo intero nell’app di Facebook ma anche di Instagram e Marketplace.
Riuscire a trovare clienti solo organicamente, sui social, è però davvero difficile, direi impossibile.
Proprio per questo motivo è bene integrare nella propria strategia di marketing anche delle campagne pubblicitarie Facebook per riuscire a trovare nel modo e nel momento giusto utenti che potrebbero diventare nostri clienti.
Per vendere al meglio su Facebook ti consiglio di leggere la mia guida completa: pubblicità su Facebook ads.
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