Negli ultimi anni, i video in diretta sui social network sono diventati uno dei formati preferiti dagli utenti e ovviamente Facebook ha dovuto aderire a questa tendenza. La sua piattaforma di streaming, Facebook Live, offre ai brand uno strumento molto potente per generare coinvolgimento e connettersi con il pubblico.
In questa guida vedremo cos'è, come funziona e perché integrare Facebook Live nella tua strategia di marketing digitale.
Cos'è Facebook Live?
Facebook Live è uno strumento di streaming di Facebook che ti consente di trasmettere video in diretta su questo social network, sia attraverso il tuo computer che da smartphone.
Per i brand, Facebook Live è una risorsa molto utile per coinvolgere il proprio pubblico in momenti specifici. Gli utenti possono comunicare con lo “streamer” tramite reazioni (“mi piace”, “mi piace”, ecc.) o commenti. Poiché le trasmissioni in diretta catturano facilmente l'attenzione degli utenti, Facebook “premia” questo tipo di contenuto migliorandone la portata. Se hai un'azienda o un'attività commerciale devi assolutamente integrare questo strumento nella tua strategia marketing su Faceook.
Oltre a utilizzare Facebook Live per scopi commerciali, è interessante sapere che le trasmissioni in diretta su Facebook possono essere utilizzate anche per scopi di beneficenza. Le pagine che soddisfano i requisiti per le organizzazioni no profit di Facebook possono aggiungere un pulsante “Fai una donazione” ai loro video live e in questo modo raccogliere fondi per cause di beneficenza, siano esse proprie o di terze parti.
Perché incorporare Facebook Live nella tua strategia di marketing?
Perché è un modo redditizio per fare video social marketing
In qualità di professionisti del marketing, siamo consapevoli dei vantaggi del marketing video, ma a volte la creazione di contenuti video viene ancora percepita come un processo lungo e costoso.
Facebook Live allevia la pressione di dover realizzare video perfettamente modificati e editati, poiché la maggior parte degli utenti si aspetta prima di tutto l'autenticità dalle trasmissioni in diretta. Quindi non hai bisogno di attrezzature costose o editing avanzato.
Perché ti aiuta a entrare in contatto con il pubblico
I video su Facebook Live generano un coinvolgimento tre volte maggiore rispetto ai video tradizionali. L'interazione in tempo reale crea un senso di connessione e rende le trasmissioni un evento di cui gli utenti vogliono far parte.
In questo senso, il boom delle trasmissioni in diretta durante il lockdown globale del 2020 non è sorprendente: guardare video in diretta e interagire con le persone dietro le telecamere ci fa sentire parte di una community, oltre ad essere interessanti come intrattenimento.
Perché puoi organizzare eventi a basso costo
Facebook Live è un ottimo strumento per “pubblicizzare” le occasioni speciali, a un costo molto inferiore a quello che potrebbe supporre un evento non virtuale. In particolare, molti brand lo hanno utilizzato con successo per il lancio di prodotti.
Nelle live lo spettatore non sa cosa succederà e questo genera hype. Con una campagna promozionale adeguata, puoi convincere gli utenti a stare all'erta e connettersi ogni volta che pubblichi un nuovo video per stare al passo con le novità.
Perché genera traffico sulla tua pagina
All'algoritmo di Facebook piacciono i video dal vivo in quanto hanno un grande potenziale per generare interazioni. Questo li rende altamente visibili agli utenti che quindi vengono attirati sulla tua pagina Facebook.
Perché include analisi avanzate
Lo strumento di analisi di Facebook, Page Insights, ti consente di ottenere informazioni dettagliate sulle prestazioni delle tue trasmissioni in diretta, in modo da poter comprendere appieno cosa sta succedendo e apportare le modifiche necessarie alla tua strategia di marketing video .
In particolare, ti consiglio di prestare attenzione a queste metriche:
- Prestazioni del post: qui puoi vedere i risultati sia del post che del video stesso e confrontare le trasmissioni in diretta con altri tipi di contenuti.
- Percentuale di coinvolgimento: la percentuale di utenti che hanno eseguito un'azione relativa al tuo video, come condivisione, clic o commenti. Puoi facilmente vedere quali dirette Facebook sono riusciti a generare più interazioni per replicare le chiavi del loro successo.
- Fidelizzazione degli spettatori: numero di visualizzazioni e picco di utenti che hanno visto il video contemporaneamente
- Clic: qui puoi vedere gli utenti che hanno fatto clic sul tuo video in modo specifico (invece di riprodurlo automaticamente nella sezione Ultime notizie) e fanno clic sugli inviti all'azione, sul titolo della pagina o sui link “Vedi altro”.
- Reazioni negative: qui puoi vedere quante persone hanno nascosto il post o lo hanno contrassegnato come spam o non hanno seguito la tua pagina.
Come utilizzare Facebook Live?
Dal telefono
Con Facebook Live puoi trasmettere in diretta da una pagina, gruppo, profilo o evento tramite l' applicazione Facebook (sia in versione Android che iOS). Devi solo seguire questi passaggi:
- Entra nella pagina, gruppo o evento da cui vuoi trasmettere.
- Vai nell'editor dei post e tocca il pulsante Diretta (in basso).
- Modifica la descrizione del video: oltre a scrivere una spiegazione sull'argomento del tuo video, puoi anche taggare gli amici, registrare una posizione o aggiungere sentimenti o attività.
- Tocca Avvia video in diretta. Stai già trasmettendo! Quando vuoi finire, tocca Fine.
Con una fotocamera e un software specializzato (Live Producer)
Se vuoi dare ai tuoi video live un aspetto più professionale, puoi usare Live Producer, un nuovo modo di trasmettere in diretta su Facebook con una fotocamera e un software di streaming (chiamato anche “codificatore” o “software di codifica”).
A seconda del tipo di contenuto che intendi trasmettere, un codificatore o un altro sarà più appropriato. Puoi scegliere tra diversi programmi, incluso il software open source. In questa pagina ufficiale puoi vedere un elenco dei partner di Facebook Live, incluse molte soluzioni software di streaming.
Come programmare una trasmissione con Facebook Live
Con Live Producer, puoi programmare una trasmissione in diretta fino a una settimana prima. In questo modo, puoi tenere aggiornato il tuo pubblico con le future trasmissioni e aumentare il coinvolgimento.
Quando pianifichi una trasmissione in diretta su Facebook Live, questi due post vengono creati automaticamente:
- Un post di avviso, che viene pubblicato sulla tua pagina per informare i tuoi follower della tua prossima trasmissione. Gli utenti che visualizzano questo avviso potranno fare clic sul pulsante “Ricevi promemoria” per fare in modo che la pagina invii loro una notifica poco prima dell'inizio della trasmissione.
- Un post di trasmissione in diretta. All'ora di inizio che hai programmato, verrà creato automaticamente un post con la trasmissione in diretta e verrà inviata un'altra notifica agli utenti interessati con il link ad essa.
Come moderare i commenti
Dopo aver avviato la trasmissione dal vivo con Live Producer, sarai in grado di vedere i commenti degli utenti nella colonna di sinistra. Vedrai anche un menu a discesa con diverse opzioni per moderarli:
- Limitazione di frequenza: è possibile fare un solo commento ogni 10 secondi.
- Conversazione: la chat mostrerà solo i commenti che contengono almeno 100 caratteri.
- Follower: solo i follower potranno commentare.
- Limitato: solo i follower i cui gli account hanno almeno due settimane di vita potranno commentare.
- Ristretto: solo le persone che ti hanno seguito per almeno 15 minuti possono lasciare commenti.
Come invitare altre persone al tuo streaming
Puoi aggiungere ospiti alla tua trasmissione Live Producer tramite piattaforme come Be.Live, Stage Ten o easylive.io. Puoi anche fare una trasmissione in diretta su Facebook con più partecipanti tramite software di videoconferenza come Zoom.
Come modificare i video di Facebook Live?
Al termine della trasmissione in diretta, puoi fare in modo che il post con il video rimanga sulla tua pagina, gruppo, profilo o evento. Puoi anche modificarlo tagliando l'inizio e la fine o creando una clip più breve.
Come tagliare un video in diretta Facebook
- Vai a Creator Studio, recati nella sezione Libreria dei contenuti e vai alla scheda Pubblicazioni.
- Seleziona la casella accanto al video che desideri tagliare e seleziona Modifica post.
- Sul lato destro della schermata popup, seleziona Ritaglia.
- Scegli i punti di inizio e fine che ti interessano e seleziona Salva.
Come creare una clip da un video live
- Vai a Creator Studio, vai alla sezione Libreria dei contenuti e vai alla scheda Pubblicazioni .
- Seleziona la casella accanto al video che desideri tagliare e seleziona Modifica post .
- Sul lato destro della schermata popup, seleziona Clip video.
- Scegli i punti di inizio e fine e seleziona Aggiungi clip .
- Assegna un titolo alla clip e fai clic su Salva. La clip verrà archiviata nella scheda Clip della sezione Libreria dei contenuti. Da lì puoi pubblicare il clip sulla tua pagina e aggiungerlo alle playlist.
7 Consigli per ottenere il massimo dai tuoi video su Facebook Live
1. Integra le tue trasmissioni in diretta nella tua strategia Facebook
Non commettere l'errore di credere che creare video su Facebook Live sia sufficiente. Idealmente dovresti prenderti il tempo per progettare una strategia video live sulla piattaforma.
Per fare questo, prenditi il tempo per sapere cosa vuoi trasmettere in ciascuno dei tuoi video e come vuoi farlo e, soprattutto, essere chiaro sull'obiettivo di ogni trasmissione in diretta .
Allo stesso modo in cui è consigliabile programmare le tue pubblicazioni su Facebook , è meglio che nel caso di video live crei un calendario per sapere cosa pubblicare, come e quando e quindi organizzarti meglio a raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficace.
Generalmente, dovresti essere creativo, offrire una varietà di contenuti e che sia di valore e soprattutto trasmettere regolarmente.
2. Prenditi cura degli aspetti tecnici
Ricorda che nessuno vuole guardare una trasmissione in diretta che è instabile, soffre di interruzioni, ha una scarsa illuminazione o non viene ascoltata correttamente.
Per tutto questo, è molto importante che tu ti prenda cura degli aspetti tecnici e assicurati che i tuoi video di Facebook Live siano visti e ascoltati correttamente.
Se in qualsiasi momento hai problemi di connessione, prova a trovare un posto con un segnale migliore il più rapidamente possibile, perché anche se la connessione viene interrotta, l'applicazione si riconnetterà automaticamente quando avrai una migliore ricezione del segnale.
3. Scrivi una descrizione efficace
Può sembrare troppo ovvio, ma scegliere un buon titolo o una descrizione può fare la differenza per qualcuno che sta decidendo se passare del tempo a guardare la tua trasmissione o meno.
Pensa che una volta terminato il video continuerà a essere disponibile, quindi scommetti su un testo breve, conciso e diretto che sia attraente, inviti all'azione e si adatti alla personalità del tuo marchio.
4. Scegli il momento giusto per i tuoi video in diretta su Facebook
Come per gli altri post che pubblichi su Facebook, la tempistica dei tuoi video live è un fattore chiave, quindi è meglio assicurarti di trasmettere in diretta quando il tuo pubblico è connesso.
Per scoprire quali sono i momenti migliori per pubblicare, puoi controllare le statistiche di Facebook e vedere a che ora i tuoi post hanno avuto più successo e a che ora i tuoi follower sono online.
5. Promuovi i tuoi prossimi video su Facebook Live
Più promuovi e annunci di un evento, meglio funzionerà. O almeno, più persone sapranno che trasmetterai in diretta e maggiori saranno le possibilità di successo. Inoltre, la lungimiranza è essenziale affinché le persone si riservino quel tempo e cerchino di organizzarsi per essere presenti nella trasmissione in diretta.
In questo senso, i marchi che ne approfittano per promuovere, pubblicizzare e incoraggiare la visione delle loro imminenti trasmissioni in diretta su Facebook tendono a raggiungere un pubblico più ampio rispetto a quelli che non lo fanno.
6. Porta coraggio, sii generoso e divertiti
Quando inizi a registrare dal vivo, i tuoi follower riceveranno una notifica per guardare la trasmissione. E affinché rimangano fino alla fine, dovrai affascinarli e sedurli, e ci riuscirai se sarai generoso e simpatico con le informazioni che trasmetti.
Inoltre, è essenziale che tu non lo prenda come un obbligo ma come un'opportunità per entrare in contatto con il tuo pubblico e fargli sapere che sei lì, quindi divertiti, impara costantemente e presta attenzione ai commenti del tuo pubblico al fine di rispondere alle loro domande.
7. Connettiti con i tuoi fan
Uno dei grandi vantaggi dei video live è che ti consentono di relazionarti più strettamente con il tuo pubblico, quindi cogli l'occasione per generare un dialogo e interagire con i tuoi fan.
Ad esempio, prenota una sezione di domande e risposte in modo che possano condividere i loro dubbi o opinioni con te, salutare coloro che ti stanno guardando per nome e incoraggiarli a partecipare. In questo modo tutti si sentiranno parte della tua esperienza.
Inoltre, non dimenticare di chiedere ai tuoi spettatori a un certo punto durante la trasmissione di iscriversi alle tue trasmissioni in diretta di Facebook facendo clic sull'angolo destro del video.
In questo modo, verranno avvisati ogni volta che effettui una trasmissione in diretta e aumenterai il numero di spettatori e l'engagement di volta in volta.
In conclusione
E sebbene l'universo di Facebook Live sia immenso e sia iniziato da poco, la verità è che dopo aver letto fin qui, hai già abbastanza informazioni per iniziare a implementare questa nuova funzionalità di Facebook all'interno della tua strategia sui social media.
Cosa ne pensi dello strumento video in diretta su Facebook Live? L'hai usato o hai intenzione di farlo? Fammelo sapere nel box dei commenti!
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