La dimensione delle immagini Instagram è qualcosa che non puoi assolutamente ignorare se vuoi avere successo su questo Social Network.
Utilizzando Instagram quotidianamente per lavoro mi rendo conto di come siano tantissimi gli utenti che, senza saperlo, sbagliano le dimensioni non solo dei post, ma anche delle storie, delle immagini del profilo, degli IGTV e dei Reels.
In questo articolo ti spiegherò quali sono i formati e le dimensioni ufficiali per le immagini di Instagram che devi seguire scrupolosamente quando carichi un contenuto su questo social media. Grazie a questi preziosi consigli potrai migliorare i tuoi contenuti ed aumentare i tuoi follower.
Dimensione immagini Instagram
In questa guida andremo ad analizzare i seguenti punti:
- dimensione post Instagram
- dimensione video Instagram Feed
- dimensione immagine del profilo Instagram
- dimensioni Instagram Stories, IGTV e Reels
Dimensione post Instagram
La dimensione del post Instagram varia a seconda del contenuto che desideri pubblicare. Se si tratta di un'immagine quadrata la dimensione è di 1080×1080. Le immagini verticali invece devono essere di dimensione 1080×1350 mentre quelle orizzontali devono essere di 1080×566.
Ti sconsiglio fortemente di utilizzare un formato foto Instagram orizzontale in quanto il contenuto risulterebbe piccolo e poco leggibile.
Ti faccio inoltre notare che, se pubblichi immagini verticali o orizzontali, l'anteprima nella griglia del tuo profilo sarà comunque quadrata e prenderà automaticamente la parte centrale della tua immagine.
Se il software che utilizzi per editare foto non ti permette di scegliere la risoluzione precisa, cerca di esportare utilizzando almeno l'aspect ratio corretto.
Per le immagini quadrate utilizza l'aspect ratio 1:1, per le immagini verticali 4:5 e per le immagini orizzontali il 16:9 o 1.91:1.
Dimensione video Instagram
La dimensione dei video Instagram è pressoché la stessa dei post.
- Video quadrato: 1080×1080 (1:1)
- Video verticale: 1080×1350 (4:5)
- Video orizzontale: 1080×566 (1.91:1)
Quando carichi un video in Instagram deve avere una durata massima di 60 secondi. Inoltre dovrai inserire un'immagine di anteprima di dimensione consigliata 1080×1080.
Qual è il formato video utilizzato da Instagram
Instagram è molto severo sulle impostazioni video. Se utilizzi un programma di editing e hai problemi di caricamento o qualità, assicurati di esportare i video con queste impostazioni:
Il formato del video Instagram è:
- Formato video MP4
- Compressione video H.264
- Codec video libx264
- Bitrate/qualità 5Mb/s
- Proporzioni tra 4:5 e 1.91: 1 (ovvero se dividi la larghezza per l'altezza devi ottenere un valore compreso tra 0.8 e 1.91)
Le impostazioni per l'audio del video:
- Codec audio AAC
- Frequenza di campionamento 44100
- Canali Stereo (2) o Stereo + 5.1.
- Bitrate 64 – 128 kb/s
Animazioni GIF su Instagram
Instagram NON permette di pubblicare gif animate, ma puoi convertirle in formato mp4. Se hai creato un'animazione in Photoshop puoi convertirla in video molto facilmente da File> Esporta> Render Video.
Dimensione immagine profilo Instagram
Proseguiamo la nostra guida sulle dimensioni immagini Instagram con l'immagine del profilo.
L'immagine del profilo Instagram è la prima cosa che l'utente vede quando entra nel tuo account. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza avere una foto profilo ben fatta e che si veda nel modo migliore possibile.
La dimensione dell'immagine del profilo Instagram deve essere di almeno 180×180 pixel e quindi devi utilizzare una foto quadrata (1:1).
Se non sai che immagine di profilo impostare per la tua attività ti invito a leggere la mia guida approfondita sugli account aziendali Instagram.
Dimensioni Instagram Stories, IGTV e Reels
Le storie Instagram, gli IGTV e i Reels hanno la peculiarità di essere formati a tutto schermo. Cosa vuol dire?
Quando gli utenti sfogliano uno di questi formati le creatività sono a schermo intero e quindi hanno un impatto davvero unico.
Per ottenere il miglior risultato, la dimensione delle storie, degli IGTV e dei Reels deve essere di 1080×1920 pixel e quindi con aspect ratio 9:16.
Gli IGTV possono avere una durata massima di 10 minuti per gli account “standard” e 1 ora per gli account verificati. I reels, invece, possono durare al massimo 1 minuto.
In conclusione
Per concludere ti invito a salvare questa guida sulle dimensioni dei post Instagram tra i preferiti così da averla sempre sotto mano quando ne hai bisogno.
Pubblicare contenuti di qualità su Instagram è il modo migliore per avere successo su questo social network, tienilo bene a mente!
Se hai qualche dubbio fammelo sapere qui sotto nel box dei commenti.
Lucia dice
Ciao! Non ho capito una cosa, come faccio ad impostare la dimensione che desidero? È un’impostazione ad es. dell’iPhone o devo importante le mie foto/video su un app esterna? Ne hai qualcuna da consigliarmi? Grazie mille
Antonio De Carlo dice
Ciao Lucia,
se pubblichi una foto presente nella galleria del tuo iPhone sarà l’app di Instagram stessa a modificarne la risoluzione.
A presto,
Antonio