Attualmente la migliore strategia per attirare follower e generare visibilità nelle tue pubblicazioni su Internet, è quella di utilizzare i social network più popolari del momento per poter condividere contenuti correlati, notizie o nuovi prodotti di un'azienda o attività commerciale. Per farlo nel modo giusto è necessario utilizzare gli hashtag Instagram corretti.
Uno dei social network che negli ultimi anni ha acquisito maggiore visibilità è Instagram .
Sebbene sia nata come una semplice applicazione in cui venivano caricate le fotografie ed era possibile inserire filtri su di esse per migliorarne l'illuminazione o cambiarne il colore, nel tempo è stato migliorato, creando nuovi filtri e implementando le storie, che durano solo 24 ore.
Instagram ha anche creato una serie di tag che servono per posizionare e rendere più facile trovare le foto relative a quel topic agli utenti. Si chiamano Hashtag.
Cos'è un hashtag Instagram?
Un hashtag Instagram è un tag che viene utilizzato per raggruppare contenuti dello stesso tema sul social network.
La sua struttura è sempre la stessa: il simbolo # seguito da una o più parole (o numeri) scritte senza spazi tra loro.
Questi tag possono essere utilizzati su qualsiasi social network, ma su Instagram sono molto importanti poiché hai la possibilità di seguire gli hashtag nello stesso modo in cui segui le persone.
Questi hashtag servono per organizzare i contenuti pubblicati sul social network .
Cliccando su un hashtag, sarai in grado di sfogliare i post che sono stati taggati con esso.
Sebbene non sia necessario scriverli in ogni post che fai su Instagram, così facendo contribuirai a rendere il tuo post più popolare tra coloro che sono interessati all'argomento.
In diversi social network come Twitter, gli hashtag servono anche per inserire i contenuti in una discussione.
Ebbene, in siti simili funzionano come tag per forum di discussione; o anche, un hashtag specifico viene utilizzato per determinate notizie in modo che tutte le parti interessate possano accedere agli aggiornamenti di quell'evento in tempo reale.
Hashtag Instagram: Perché usarli
Gli hashtag sono ottimi per scoprire nuovi contenuti e account da seguire.
Un buon hashtag su Instagram, o una buona combinazione di questi, esporrà il tuo brand a raggiungere un pubblico più ampio e mirato. Ovvero, segmenti di pubblico che diventano potenziali clienti.
Più popolare è il tuo account Instagram, maggiori sono le tue possibilità di ottenere nuovi follower, avere più Mi piace e aumentare le interazioni.
Ecco perché possiamo dire che i maggiori vantaggi dell'utilizzo degli hashtag su Instagram sono:
- Connettiti con i clienti: Puoi pubblicare la foto di un nuovo prodotto e conoscere le opinioni dei tuoi clienti perché con l'aiuto dell'hashtag, gli utenti trovano il tuo prodotto più velocemente. Puoi anche generare un concorso basato su un tag o hashtag e attirare nuovi follower.
- Raggiungi un nuovo pubblico: uno dei modi in cui gli utenti trovano nuove informazioni interessanti è attraverso gli hashtag. L'utilizzo di hashtag relativi al nostro prodotto aumenta il pubblico che può trovare i nostri contenuti.
- Scopri cosa piace ai tuoi follower: molti utenti condividono le immagini della tua attività poiché possono taggare il luogo in cui si trovano in quel momento.
- Genera vendite: Scattare buone foto e taggare i tuoi prodotti è molto facile su una piattaforma visiva come Instagram. Un report della piattaforma Shopify ha rilevato che in media il prezzo di una vendita segnalata da Instagram è di $ 65, mentre quello di Facebook $ 55 e Twitter $ 46
Come vedrai, i vantaggi sono molti quando usiamo bene etichette o hashtag su Instagram. Ma è ancora meglio quando mantieni una buona frequenza di pubblicazione in modo che i tuoi follower non si dimentichino te o della tua attività.
Quanti hashtag consente Instagram?
Su Instagram, puoi utilizzare fino a 30 hashtag in ogni post .
Non è necessario che tu aggiunga i 30 hashtag in tutti i tuoi post, ma piuttosto seleziona gli hashtag appropriati (che siano 5, 10, 16, 23 o 29) per ciascuna delle tue pubblicazioni, tenendo conto che quei tag coincidono con il contenuto dell'immagine (o video) e del testo che hai condiviso con esso.
Nel caso delle storie Instagram, puoi mettere fino a 10 hashtag , ma devi tenere presente che lo spazio è limitato, quindi ti sconsiglio di riempire la tua storia di hashtag.
Se non sai quali hashtag Instagram scegliere, non preoccuparti, ti mostrerò come io scelgo quali tag inserire nei miei post.
Quali hashtag mettere su Instagram?
Prima di selezionare gli hashtag devi tenere a mente che non dovresti usare sempre gli stessi e nello stesso ordine, poiché l'algoritmo di Instagram potrebbe pensare che stai facendo SPAM e bloccarti, in modo che il tuo post smetta di apparire nell'elenco di quelli condivisi con quel tag.
Sebbene i tuoi contenuti siano sempre dello stesso tema, ogni contenuto è diverso e quindi ciò deve riflettersi anche nei tuoi hashtag.
Detto questo, vediamo quali hashtag devi utilizzare nelle tue pubblicazioni.
Mi piace avere un documento di testo con diversi hashtag per scegliere il più adatto a ciascuna delle immagini o video che condivido. In questo modo, non devo perdere tempo a cercare ognuno degli hashtag che utilizzerò, ma vado direttamente nella mia lista salvata.
Hashtag Instagram: sceglili per argomento
In quel documento, raggruppo gli hashtag in base all'argomento. Ad esempio:
- Hashtag di tendenza: È importante che tu sappia quali sono i giorni più importanti nel tuo paese o nel tuo settore per condividere contenuti speciali in quei giorni.
- Hashtag del tuo settore: Quelle parole chiave che vengono spesso utilizzate nel tuo settore e che definiscono la tua attività o azienda.
- Hashtag del tuo pubblico di destinazione: Quelle parole che hanno a che fare con il tuo pubblico di destinazione su Instagram e che sicuramente seguiranno.
- Hashtag dei tuoi contenuti: Ciò ha a che fare con il tipo di contenuto che condividi di solito (consigli, trucchi, notizie, ecc.) o con il contenuto stesso.
- Hashtag del tuo prodotto o servizio: I tuoi prodotti o servizi possono anche essere hashtag che usi di solito.
- Hashtag di posizione: E con questo intendo una città, un paese, una spiaggia, un parco o dovunque.
- Hashtag propri: Che hai creato per il tuo brand.
Hashtag Instagram: dimensioni migliori
Inoltre, devi anche prendere in considerazione le dimensioni di questi. Un esempio di classificazione potrebbe essere:
- Gli hashtag di oltre 1 milione di post sono hashtag ampiamente utilizzati e quindi è difficile apparire nella sezione in primo piano di quegli hashtag e il tuo post verrà rapidamente seppellito da nuovi contenuti condivisi.
- Gli hashtag compresi tra 500.000 e 1.000.000 di post sono grandi hashtag, ma non così grandi come quelli del gruppo precedente.
- Gli hashtag tra 100.000 e 500.000 post sono hashtag medi che possono essere più accessibili.
- Gli hashtag tra 10.000 e 100.000 post sono piccoli hashtag molto interessanti perché hanno un buon volume e di solito sono più specifici.
- Gli hashtag tra 1.000 e 10.000 post sono hashtag molto piccoli, quindi se non sono inerenti al tuo brand e non hanno a che fare con la tua attività e i contenuti che condividi, non vale la pena utilizzarli.
Gli hashtag non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, ovvero l'hashtag #CommunityManager e #communitymanager hanno lo stesso valore, ma il primo è più leggibile per l'utente.
Per quanto riguarda gli accenti, invece, c'è una differenza vera e propria.
Quando vado a selezionare gli hashtag che userò, guardo tutti gli hashtag che ho nella mia lista e scelgo quelli più adatti al contesto. Cerco di prendere hashtag di diversi gruppi e dimensioni diverse e li mischio in modo che vengano fuori combinazioni diverse e in un ordine diverso.
Negli hashtag più utilizzati, i tuoi contenuti scompariranno presto poiché ci saranno nuovi contenuti che verranno messi davanti ai tuoi ma, negli hashtag che non vengono utilizzati molto, i tuoi contenuti rimarranno più a lungo.
Inoltre, devi tenere presente che, se vendi servizi o prodotti, è meglio segmentare il tuo pubblico di destinazione invece di usare Hashtag Instagram generici che portano traffico di scarsa qualità.
Come creare hashtag Instagram?
Se vuoi creare contenuti di qualità e pertinenti in modo che gli utenti possano seguirli, puoi creare un hashtag Instagram.
Per fare ciò, ti consiglio di pensare a diversi hashtag che potrebbero essere rilevanti per il tipo di contenuto che vuoi condividere e di cercarlo su Instagram.
Se non viene visualizzata alcuna ricerca, nessuno ha utilizzato quel tag prima e puoi utilizzarlo per i tuoi contenuti. Se è già stato usato, ti consiglio di dare un'occhiata ai post che ci sono in quel tag prima di usarlo, poiché potrebbero esserci immagini o video che non vuoi siano correlati al tuo marchio.
Inoltre, devi tenere in considerazione che:
- Dovrebbe essere facile da ricordare, così gli utenti possono facilmente cercarlo o pubblicare con quell'hashtag senza doverlo cercare ogni volta.
- Deve essere in base al tuo brand e al tema dei post.
- Deve essere originale e di facile comprensione .
- Non deve avere errori di ortografia .
Tieni presente che chiunque può utilizzare gli hashtag che crei.
I migliori hashtag Instagram
Non esiste un elenco generico dei migliori hashtag Instagram, perché quello che devi cercare sono gli hashtag che ti interessano davvero.
La mia raccomandazione è di fare uno studio sugli hashtag cercando nel motore di ricerca di Instagram le parole chiave che hanno a che fare con i diversi gruppi che ho menzionato nella sezione “quali hashtag mettere?” di questo stesso articolo e classificarlo in base alla sua dimensione (numero di post).
E ricorda che non è una lista statica, ma che devi cercare di volta in volta nuovi hashtag interessanti e controllare che quelli che hai utilizzato siano davvero ancora adeguati per il tuo profilo.
Come sapere se un hashtag Instagram è penalizzato?
Su Instagram ci sono alcuni hashtag che vengono penalizzati e il loro utilizzo, anche se non li conosci, può comportare una penalità o una minore visibilità dei tuoi contenuti.
Questi hashtag sono solitamente penalizzati per aver violato le regole di Instagram e possono essere penalizzati temporaneamente o permanentemente:
- Gli hashtag penalizzati in modo permanente sono hashtag che hanno a che fare con sesso, droga, violenza, disturbi alimentari e problematiche connesse non consentiti dalle regole di questo social network. Questi hashtag, se li inserisci nel motore di ricerca di Instagram, vedrai che non compaiono e non potrai accedere alla pagina di questo hashtag.
- Gli hashtag temporaneamente penalizzati sono hashtag segnalati di recente dagli utenti o inseriti in alcuni contenuti che Instagram ritiene non conformi. In questo caso, appaiono nel motore di ricerca ma entrando vedrai un messaggio che lo specifica.
Idealmente, dovresti cercare i tuoi hashtag con una certa periodicità all'interno del motore di ricerca di Instagram per evitare di condividere nuovi contenuti con hashtag penalizzati, sebbene ci siano anche strumenti che ottengono l'elenco degli hashtag penalizzati (attenzione, non tutti sono aggiornati di recente quindi può sembrare che un hashtag venga temporaneamente penalizzato quando non lo è più.)
Se hai intenzione di fare un giveaway su Instagram dovresti evitare gli hashtag che contengono la parola “giveaway” poiché sono quelli utilizzati dagli hacker per creare un nuovo account impersonando la tua identità. Questi hacker inviano un messaggio privato a tutti gli utenti che hanno hanno partecipato alla tua lotteria dicendo loro che hanno vinto e gli chiedono informazioni sensibili come il conto bancario per truffarli.
4 errori comuni quando si usano gli hashtag su Instagram
Sebbene ci siano account che sembrano essere famosi da sempre, poiché nel tempo continuano a guadagnare sempre più follower e interazioni in ogni pubblicazione, non significa che sin dall'inizio abbiano fatto tutto nel modo corretto. Molti di questi hanno sicuramente commesso diversi errori prima di trovare la giusta strategia.
Condividiamo alcuni errori quando si usano gli hashtag su Instagram .
1. Usare Hashtag Instagram generici
Abbiamo tutti un contatto su Instagram che aggiunge hashtag come #Love, #InstaDaily o #InstaMood a ogni post.
Questi hashtag molto generici possono generare più visibilità in un post, ma è anche probabile che attirino solo un certo tipo di follower che commentano esclusivamente per portare più follower al loro account .
Cioè, sono account che si concentrano solo sull'avere migliaia di follower o sull'ottenere Mi piace reciproci, che commentano tutte le foto con hashtag generici e che non guardano davvero del contenuto.
È necessario prestare attenzione con questi tipi di account per evitare che i loro commenti distraggano dal contenuto pubblicato.
Ci vuole un po' di tempo e pazienza per ottenere un buon numero di follower realmente interessati al tuo brand, quindi oltre a creare contenuti progettati per ottenere seguaci, prova a pubblicare contenuti interessanti e di qualità.
L'utilizzo di hashtag più specifici relativi ai tuoi prodotti non avrà la stessa visibilità di quando ne utilizzi uno generico, tuttavia gli utenti che interagiranno con te saranno molto più interessati al tuo brand.
2. Non usare Hashtag di posizione
Indipendentemente dal fatto che tu venda online o abbia un negozio fisico, è importante che
Le aziende cercano di attirare più follower locali ai loro post utilizzando hashtag specifici per località.
Questa strategia funziona per le professioni gestite in base alla località (ad esempio, i fotografi), perché oltre a utilizzare hashtag come #wedding, #party, #photographers, ecc., possono utilizzare hashtag rilevanti per la località in cui si trovano, in modo che i clienti che vivono in quella zona possano trovarli più facilmente.
3. Non reinventare costantemente la selezione di Hashtag
Se vuoi continuare ad aumentare il numero di follower interessati al tuo brand, devi indagare quotidianamente su cosa attira l'attenzione dei tuoi follower.
Non fissarti con i tuoi soliti tag per condividere i tuoi contenuti. Scopri quali tag vengono generati e attirano l'attenzione del tuo pubblico.
Trascorri del tempo testando diversi hashtag sui tuoi contenuti e studiando quale ha generato il maggior coinvolgimento e quale ha generato i follower più reali. Il tempo investito in questa semplice tecnica aumenterà potenzialmente la portata dei tuoi post.
4. Aggiungere gli Hashtag dopo la pubblicazione
È anche importante che gli hashtag vengano aggiunti prima di premere il pulsante Pubblica o Condividi .
Ricorda che Instagram condivide i tuoi contenuti in tempo reale e l' aggiunta di tag o hashtag in seguito elimina la possibilità che il contenuto appaia in ricerche diverse .
Se tendi a dimenticare gli hashtag che pubblichi normalmente, puoi creare un elenco con quei tag che dovresti sempre usare (come il nome del tuo brand o la sua posizione) e aggiungere in una sezione diversa quelli che variano costantemente a seconda del prodotto o servizio.
Un'altra strategia che alcuni esperti consigliano è quella di pubblicare i primi hashtag al momento della pubblicazione in un commento. E una volta pubblicato, aggiungi un nuovo commento con gli hashtag mancanti.
Ciò garantirà che il tuo post rimanga visibile per molto tempo.
4 suggerimenti per aiutarti a trovare gli hashtag Instagram giusti
Potresti non sapere da dove iniziare a taggare i post del tuo marchio, quindi ecco alcuni suggerimenti per creare contenuti più popolari e altamente visibili.
1. Controlla gli hashtag utilizzati dalla concorrenza
Indipendentemente dal fatto che quelle aziende siano più popolari della tua o meno, spiare un po' tra attività simili ti darà idee su etichette che potresti non aver saputo come relazionare al tuo marchio o che non ti erano venute in mente . Da queste idee puoi creare le combinazioni che esprimono esattamente ciò che stai cercando.
2. Dai un'occhiata agli hashtag utilizzati da persone influenti nel settore
Se celebrità diverse pubblicano contenuti simili alla tua azienda, potresti controllare quali hashtag hanno funzionato di più per loro nelle loro pubblicazioni. Non devi necessariamente copiare le loro idee, ma semplicemente studiarle ed essere disposto a imparare dai migliori.
3. Considera hashtag Instagram simili
Ci sono strumenti che ti aiutano a trovare hashtag relativi al tuo post. Ad esempio, il motore di ricerca hashtag Instagram di all-hashtag, in cui inserisci una parola relativa al tuo post e puoi ottenere una quantità illimitata di hashtag su quell'argomento.
4. Usa la ricerca Hashtag di Instagram
Digita una parola pertinente per il tuo marchio nella barra di ricerca dei tag. Instagram ti fornirà un elenco di tutti gli hashtag relativi a quella parola chiave e il numero di post che sono taggati su di essa.
Ma ricorda: un numero elevato di follower può significare la possibilità di raggiungere più persone, tuttavia, se molte persone pubblicano su quel tag, è probabile che il tuo post venga perso tra tutti gli altri.
In conclusione
Con la combinazione di queste diverse strategie sugli hashtag Instagram, sono sicuro che troverai l'opzione migliore da utilizzare per il tuo brand.
Con così tante aziende associate a questo social network, è difficile trovare nuovi modi per raggiungere i propri follower. Io ti consiglio di iniziare creando un tuo hashtag personale così da dar vita a un nuovo contenitore di post dentro Instagram che hanno a che fare con te o il tuo brand.
Ricorda che anche le strategie di marketing sono una parte importante dell'identità di ogni azienda.
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