Probabilmente ti è successo che, facendo una ricerca su Google, hai trovato dei link che risaltavano nel risultato di ricerca. Probabilmente sei entrato anche in un blog e hai trovato un banner pubblicitario da qualche parte nella pagina. Anche durante la visione di un video su YouTube, alcuni annunci sono apparsi prima o durante i video.
I tre esempi di annunci sopra riportati sono diversi: il primo è su una ricerca, l'altro su un sito web e l'ultimo su YouTube. Tuttavia, hanno qualcosa in comune: possono essere tutti creati o gestiti tramite campagne Google Ads (AdWords).
Tra poco ti spiegherò come funziona Google Ads, come creare un account, il tuo primo annuncio e ti consiglierò anche alcuni trucchi utili durante la creazione di annunci che generano risultati reali per la tua attività.
Che cos'è Google Ads?
Google Ads, precedentemente noto come Google Adwords, è la piattaforma pubblicitaria e principale fonte di reddito di Google. La sua prima versione è stata lanciata il 23 ottobre 2000 e da allora è leader del mercato.
Nel 2016, i guadagni di Google AdWords sono stati di circa 79 miliardi di dollari. La seconda posizione è un po' lontana, parliamo della pubblicità su Facebook, con 26 miliardi di dollari.
Dal 2001, la crescita delle entrate AdWords è stata notevole ma … cosa rende Google Ads una piattaforma pubblicitaria così affascinante?
Attraverso questo servizio, in generale, le aziende hanno la possibilità di pagare Google per metterle in risalto su Internet. Ma non è neanche così semplice.
Il più grande vantaggio di Google Ads è che gli annunci possono essere presentati ad un pubblico super mirato.
Cioè, non è semplicemente pagare per apparire più volte. Stai investendo in un pubblico qualificato e che quindi è correlato alla tua attività.
Perché in fin dei conti, ad esempio, per un e-commerce di cibo vegano, la cosa più importante è mostrare la propria campagna a 10.000 persone indipendentemente dalla loro dieta, oppure a 500 persone che si dichiarano vegane?
Questa è la premessa principale di AdWords. In base ai cookie e alle parole chiave , gli inserzionisti possono determinare quando verranno visualizzati i propri annunci.
Campagne Google Ads
Con questa piattaforma hai la possibilità di scegliere il tipo di campagna Adwords che desideri sviluppare:
- Rete di ricerca
- Display
- Google Shopping
- Video
- Campagna universale per app
Annunci sulla rete di ricerca
Sono gli annunci che vengono visualizzati nei risultati di ricerca per determinate parole chiave. Questi saranno posizionati come risultati in primo piano all'inizio e alla fine della SERP (Pagina dei risultati del motore di ricerca) e con un piccolo avviso che dice “Annuncio”, che indica che si tratta di un collegamento sponsorizzato.
È un formato particolarmente utile per raggiungere le persone alla ricerca di prodotti, servizi o soluzioni specifici. Per lo stesso motivo è la tipologia di campagna più competitiva, poiché consente di visualizzare annunci di testo direttamente nel motore di ricerca più utilizzato al mondo per gli utenti che cercano esattamente ciò che l'azienda ha da offrire.
Qui, il grande vantaggio è che l'inserzionista paga solo quando la persona fa clic sul link del risultato per accedere al sito web. In altre parole, questi annunci possono avere un ottimo rapporto costi-benefici per la tua attività.
Annunci sulla Rete Display
Questo stile di campagna può essere trovato su diversi siti web, pagine di notizie e blog. Tutti costituiscono la cosiddetta Rete Display di Google Ads, che raggiunge il 90% degli utenti Internet nel mondo.
In numeri assoluti, gli annunci display di Google vengono visualizzati su più di due milioni di siti web e in più di 650.000 applicazioni.
Gli annunci display hanno opzioni di targeting speciali: parole chiave, informazioni geografiche e remarketing. Con loro, puoi convincere i clienti a vedere il tuo brand, considerare le tue offerte e agire.
Esistono diversi modi per utilizzare la pubblicità display:
- Banner: si tratta di annunci grafici che possono essere immagini, elementi interattivi, animazioni, layout personalizzati, tra gli altri;
- Testo: è simile al banner ma ha un formato “casella di testo”, composto da un titolo, una descrizione, il nome dell'azienda e un URL;
- Gmail: si tratta di annunci personalizzati in Gmail che possono essere visualizzati direttamente nella posta in arrivo dell'utente.
- App: si tratta di annunci che vengono visualizzati specificamente nelle applicazioni per dispositivi mobili.
Annunci di YouTube
Se sei un utente YouTube, devi aver già visto che alcuni video contengono pubblicità prima di iniziare o anche durante il video. Pertanto, puoi anche creare campagne collegate ai video su questa piattaforma.
Con oltre un miliardo di utenti, puoi selezionare il pubblico di destinazione che desideri in base a età, sesso, posizione, interesse e molto altro.
Dettaglio importante: secondo YouTube, pagherai solo quando le persone sono interessate alla tua campagna. Cioè, se l'annuncio viene saltato prima di 30 secondi (o prima della fine), non pagherai nulla.
Annunci per app
Qui gli annunci sono principalmente focalizzati su coloro che hanno applicazioni e vogliono aumentare la loro portata con questa piattaforma Google. Puoi promuovere la tua attività o anche la tua applicazione per gli utenti iOS o Android.
Dopo una breve configurazione, il tuo annuncio sarà qualificato per raggiungere oltre un milione di persone sulla Rete Google, inclusi Ricerca Google, Google Play, YouTube, oltre a milioni di siti web e app per dispositivi mobili.
Google Ads: come funziona?
Bene, allora tutto questo significa che devo solo pagare e apparirò magicamente a tutti nel mio mercato? Ancora una volta, non è così semplice.
Google Ads funziona come un'asta, ovvero gli inserzionisti offrono denaro in cambio di clic. Il vantaggio è che in AdWords non sempre vince l'offerta più alta.
Google abbina alcuni fattori di qualità per classificare la posizione degli annunci in base al loro ranking dell'annuncio. Insomma, non basta dare la migliore offerta, è importante che l'annuncio sia davvero buono.
Da cosa è composto il ranking dell'annuncio Google Ads?
In sintesi, il ranking dell'annuncio è composto da:
P1 = (Q1 x B2) / Q1
Q indica la qualità B il bidding, ovvero il valore monetario massimo dell'asta.
Ciò significa che anche se le offerte dei tuoi concorrenti sono superiori alle tue, il tuo annuncio può risaltare se il tuo indice di qualità è più alto.
Come viene calcolato l'indice di qualità?
L'indice di qualità è una valutazione fatta da Google, che dà un punteggio che va da 1 a 10. Questa nota, più l'offerta, è ciò che determinerà la posizione del tuo annuncio per la parola chiave e la segmentazione definita.
Le componenti dell'indice di qualità sono:
- CTR;
- Rilevanza;
- Pagina di destinazione.
Come creare un account in Google AdWords (Ads)
Creare un account in Google Ads è molto semplice. Per iniziare, vai sulla pagina del servizio .
Fare clic su “Inizia ora”. Quindi, scrivi l'email di Google che desideri collegare all'account Ads e al tuo sito web.
Facendo clic su “Continua”, Google eseguirà una configurazione guidata, fornendoti tutti i dettagli necessari per creare il tuo account Ads.
Nei passaggi da seguire, dovrai inserire alcuni dati e impostare una campagna di prova (solo se lo desideri) per iniziare a utilizzare gli annunci.
Come creare un annuncio in Google Ads?
Finora abbiamo parlato di cosa sia AdWords e di quanto sia rilevante su Internet oggi.
Se ti è chiaro che Google Ads può essere un ottimo canale di acquisizione di clienti per la tua attività, è ora di iniziare a creare annunci:
La struttura degli annunci in Google Ads
L'annuncio in Google AdWords è diviso in quattro parti:
- URL finale: è la pagina di destinazione a cui verrà indirizzato l'utente dopo aver cliccato sul collegamento. Questo indirizzo non compare nell'annuncio;
- Titolo: è la prima riga dell'annuncio, tuttavia la sua registrazione avviene in 2 righe di 30 caratteri, che saranno separate da un trattino nel titolo;
- Percorso: un indirizzo “fittizio”, ma breve, mostrato in verde. Include automaticamente il sito web registrato nell'URL finale e consente l'inclusione di due sottocategorie, con 15 caratteri ciascuna;
- Descrizione: le righe di testo sottostanti, con una dimensione massima di 80 caratteri.
Negli elementi seguenti ti daremo alcuni suggerimenti su come scrivere ciascuna di queste righe.
Suggerimenti per la produzione di annunci Google AdWords
Il modo migliore per avere successo con il tuo annuncio è in qualche modo dire a chiunque stia cercando che l'annuncio è “fatto apposta per loro”.
Posizionare la stessa identica parola chiave di ricerca nel titolo, ad esempio, tende a generare ottimi risultati, principalmente perché i termini utilizzati dall'utente nella ricerca, se presenti nell'annuncio, sono evidenziati in grassetto e risaltano.
Un'altra opzione è citare alcune caratteristiche specifiche dell'annuncio. Poiché in modalità CPC paghi Google solo per i clic questo serve per eliminare quei clic a cui la tua azienda non è interessata.
Ad esempio, qualcuno che non è uno studente probabilmente non farà clic sul tuo annuncio se indichi chiaramente: “solo per studenti”.
Includere prezzi e metodi di pagamento funziona anche come filtro e influenza positivamente il tasso di conversione dell'annuncio.
Quando si visualizza un annuncio senza informazioni sul prezzo, è necessario entrare nel sito Web e valutare tali informazioni, generando un clic e, di conseguenza, una raccolta.
Ora, se il prezzo è già presente nell'annuncio, la fase di ricerca del prezzo è già passata nella ricerca, rendendo il potenziale visitatore molto più qualificato e incline alla conversione.
Alcuni studi dimostrano anche che l'uso delle maiuscole per tutte le parole attira l'attenzione e attira più clic (lo stesso Google consiglia di farlo).
Ci sono anche alcuni suggerimenti specifici per ogni parte dell'annuncio.
Valutazione
Il titolo è la parte più sorprendente dell'annuncio e dovrebbe riflettere ciò che l'utente sta cercando. Se non hai buone idee per il titolo del tuo annuncio Google Adwords, prova a sfruttare alcuni dei nostri suggerimenti:
Chiama con il pubblico col suo nome:
- Gestione per liberi professionisti
- Software di contabilità
Vai al problema:
- Problemi con Internet?
- Hai bisogno di un dottore?
Sii provocatorio:
- Odi aspettare?
- Stanco della tua TV?
Suscita curiosità:
- Il segreto della vendita
- Sei un buon capo?
Fare una promessa:
- Canta meglio in 8 giorni
- Poni fine all'insonnia
Fornisce informazioni:
- Come scegliere il tuo cellulare
- Come cucinare meglio
Descrizione
È un dato di fatto che non sarai in grado di inserire l'intera presentazione di vendita in soli 80 caratteri. Ricorda però che l'obiettivo qui è solo attirare il clic. Le altre informazioni necessarie saranno all'interno del tuo sito web.
Nelle righe descrittive è interessante evidenziare alcuni argomenti che possono destare interesse (o curiosità) e attirare un clic:
a) Una descrizione delle risorse e delle funzionalità:
- Mobili in legno massello
- Motore 2.0, airbag e sedili in pelle
b) Un vantaggio (o soluzione) chiaro e conciso:
- Risparmia fino al 15% di energia
- Migliora il tuo insegnamento
c) Una proposizione che mostra qualcosa in cui sei diverso:
- Installazione in solo 1 giorno
- 10 anni di esperienza
d) Una testimonianza o un indicatore di stato:
- Presentato in Magazine X
- Vincitore del premio X
e) Una chiamata:
- Compra oggi
- Scarica
f) Una frase che allontana coloro che non sono il tuo pubblico di destinazione:
- Solo a Bogotà
- Per le multinazionali
g) Una promozione :
- Sconti del 40%
- Prova gratuita per 10 giorni
Visualizza l'URL
A causa del colore diverso e appariscente, anche quella linea dell'url è molto importante. Per scegliere l'URL visualizzato, utilizza il dominio dell'azienda e prova a sintetizzare l'offerta che hai per l'utente dopo il clic.
Ad esempio, se io stessi offrendo un eBook, un buon indirizzo sarebbe: antoniodecarlo.it/eBook .
URL di destinazione
Un altro elemento da scegliere è la pagina a cui indirizzare le persone che fanno clic sul tuo annuncio.
L'opzione migliore è indirizzare l'utente a una pagina che ha esattamente ciò che sta cercando e che ha una relazione perfetta con l'annuncio.
Una buona Landing Page, creata esclusivamente per l'offerta pubblicizzata, tende a generare molti più risultati rispetto al semplice redirect alla homepage perché non lascia che l'utente scopra da solo dove si trovano le informazioni.
Estensioni annuncio Google Ads
Oltre al contenuto dell'annuncio stesso, è possibile aggiungere estensioni annuncio per includere informazioni complementari all'offerta e che possono anche fare la differenza nel rendimento della tua campagna.
Google aggiorna costantemente i tipi di estensioni annuncio. Per questo motivo, è importante seguire il blog ufficiale di AdWords e anche valutare costantemente le opzioni dello strumento stesso. Attualmente le estensioni disponibili sono:
- Sitelink: link ad altre pagine del sito web;
- Frase in primo piano: frasi brevi, dove è possibile evidenziare i differenziali del prodotto / servizio pubblicizzato;
- Snippet strutturati: elenco dei punti salienti in primo piano come marchi, servizi, modelli e corsi;
- Chiamata: inserimento del telefono nell'annuncio (sui dispositivi mobili è possibile avviare la chiamata direttamente tramite l'annuncio);
- Messaggio: consente all'utente di inviare un messaggio di testo tramite il proprio cellulare, con un contenuto predeterminato dall'inserzionista;
- Locale: permette di includere l'indirizzo dell'azienda utilizzando l'account Google My Business e visualizzare la distanza dell'utente;
- Affiliate Local – Attualmente disponibile solo per rivenditori di auto e reti di vendita al dettaglio negli Stati Uniti e nel Regno Unito;
- Prezzo: elenco di prodotti, servizi e anche eventi, dove è possibile includere il prezzo e link specifici;
- Applicazioni: annuncio per applicazioni Android o iOS;
- Commenti: commenti di clienti e influencer (è necessario che il commento sia registrato su una pagina del sito);
- Estensioni automatiche: vengono create automaticamente da Google, quando prevede che possano migliorare le prestazioni.
Le estensioni possono essere configurate a livello di gruppo di annunci (visualizzate solo insieme agli annunci del gruppo selezionato), campagna (visualizzata con tutti gli annunci in una campagna) e account (visualizzata su tutti gli annunci della rete di ricerca attivi nell'account).
Si consiglia di configurare nei gruppi di annunci per avere estensioni più pertinenti con il contesto dell'annuncio.
Inoltre in fase di configurazione delle estensioni è possibile determinare il periodo in cui verranno visualizzate (ottimo per diffondere promozioni ed eventi) e se verranno visualizzate solo su dispositivi mobili (interessante per sviluppare estensioni esclusive, come una frase highlight promuovere la “spedizione gratuita tramite telefono cellulare”, ad esempio).
Alcune estensioni consentono i clic degli utenti, come i sitelink (che indirizzano i visitatori a pagine specifiche del tuo sito web), chiamate e applicazioni. Se l'utente fa clic su un'estensione e non sul titolo dell'annuncio, il valore del costo per clic pagato dall'inserzionista sarà lo stesso.
È importante sottolineare che, sebbene tutte le estensioni siano configurate correttamente, non verranno sempre visualizzate. Google darà la priorità alle estensioni più rilevanti per l'utente e quelle che possono generare più risultati.
Annunci dinamici
Gli annunci dinamici sono una risorsa di strumenti avanzati per facilitare il processo di creazione degli annunci e rendere i tuoi contenuti più pertinenti. È possibile configurare annunci completamente dinamici all'interno di AdWords o determinare solo una parte dei tuoi contenuti.
- Annuncio dinamico : utilizzando un annuncio dinamico , devi solo includere una descrizione e un URL di visualizzazione standard. Il titolo e l'URL finale sono inclusi dinamicamente da Google, tenendo in considerazione la ricerca dell'utente e la pertinenza con il sito web configurato;
- Annuncio con attributo dinamico : configurazione fatta in un annuncio di testo tradizionale, dove è possibile configurare un conto alla rovescia automatico da una certa data, inserimento automatico della parola chiave che ha attivato l'annuncio o anche una funzione SE, che può inserire un determinato testo quando una condizione è soddisfatta (navigazione da dispositivo mobile, ad esempio). Per includerla, basta aprire una parentesi graffa “{” e saranno visibili le opzioni per configurarle.
Cosa non fare nel testo dell'annuncio: politica di Google Ads
Google ha una politica editoriale e non accetta che vengano visualizzati determinati tipi di annunci. Affinché la tua azienda possa evitare di cadere in uno di questi errori, riproduciamo qui le principali linee guida per i testi in AdWords.
Spaziatura
Deve esserci una spaziatura corretta tra le parole e dopo la punteggiatura. Ad esempio, “v-e-s-t-i-t-i e-c-o-n-o-m-i-c-i” non è consentito; “Consegna gratuita.Acquista” nemmeno.
Punteggiatura e simboli
La punteggiatura non può essere utilizzata per attirare l'attenzione dell'utente. Inoltre, il titolo non può contenere punti esclamativi e il corpo dell'annuncio può contenere un solo punto esclamativo in totale.
Tutti i simboli, i numeri e le lettere devono rappresentare il loro vero significato (non devono essere usati al posto delle parole). Ad esempio, “I migliori insegnanti” violerebbe tale politica perché “I migliori insegnanti” sostituirebbero le parole.
Ripetizione delle parole
La ripetizione delle parole non deve essere utilizzata come elemento pubblicitario o per scopi promozionali. Allo stesso modo, la stessa parola non può essere ripetuta tre o più volte su una riga. Ad esempio, un annuncio con il titolo “Affari, affari, affari qui” non è consentito.
Per rispettare i requisiti di tali norme, il titolo dell'annuncio deve essere sostituito con una frase come “Business incredibile qui”.
Linguaggio improprio
Gli annunci, incluso l'URL di visualizzazione, non possono contenere un linguaggio ritenuto inappropriato o offensivo per alcuni utenti. Ciò vale anche per errori di ortografia, autocensura o altri tipi di linguaggio inappropriato.
Frasi inaccettabili
Alcune frasi potrebbero non essere visualizzate nei testi degli annunci se non descrivono il prodotto, il servizio o il sito web. Ad esempio, una frase generica come “fare clic qui” non è consentita. Un esempio di una buona frase potrebbe essere “Ordina online ora”, poiché rappresenterebbe il prodotto e il contenuto del sito.
Uso del superlativo
I superlativi sono parole che enfatizzano la superiorità. Affinché gli utenti si sentano trattati in modo onesto e affidabile, il testo dell'annuncio non può contenere frasi comparative o soggettive, come “Il migliore” o “Il numero 1”, a meno che il prodotto o il servizio non venga valutato da associazioni di terze parti.
Tale valutazione dovrebbe essere chiaramente visibile sul tuo sito web. Ad esempio, se il tuo annuncio afferma che un sito web è “Il migliore del Web”, il sito deve mostrare una valutazione di terze parti di tale affermazione.
Ad esempio, un timbro di un media specializzato in cui si afferma che la società ha ricevuto un premio sarebbe accettabile e la pubblicità sarebbe conforme alla politica di Google AdWords.
In conclusione
Google Ads è una piattaforma spettacolare da utilizzare nelle campagne di link sponsorizzate. Per una strategia di marketing digitale completa, è molto importante considerare questo strumento come un canale di acquisizione dei clienti.
Ora, tu che stai iniziando, devi tenere a mente che questo è un universo enorme. All'inizio potresti commettere degli errori, ma l'importante è che tu possa imparare da essi.
Se le campagne sono ben pianificate ed eseguite correttamente, in seguito ti renderai conto che questa piattaforma farà parte della tua strategia in modo permanente.
E adesso mettiamoci al lavoro!
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