Se ti chiedi perché la tua copertura e il tuo engagement su Facebook sono diminuiti, non sei il solo. Dal 2019, la copertura media dei post di Facebook è scesa drasticamente.
Per i brand significa che i post in organico vengono visti solo dal 5,5% dei loro follower. I marchi più grandi con il maggior numero di follower hanno registrato medie ancora più basse. Perché?
La risposta sta nel modo in cui funziona l'algoritmo di Facebook .
Sebbene l'algoritmo di Facebook non sia l'unico fattore che influisce sulla copertura, è sicuramente uno dei fattori più forti. Se non tieni il passo con le modifiche agli algoritmi di Facebook, avrai più difficoltà a far vedere i tuoi post alle persone che contano di più per la tua attività.
Nel 2019, Facebook ha apportato un grande cambiamento al suo algoritmo dando agli utenti un maggiore controllo su ciò che vedono nei loro feed, offrendo anche loro un'opzione per scoprire perché un determinato post viene visualizzato nel loro feed.
Fortunatamente, le aziende possono fare molto per garantire che gli utenti vedano i loro post, anche senza l'aiuto di pubblicità a pagamento.
In questo articolo, potrai avere una rapida panoramica di come funziona l'algoritmo di Facebook e di come puoi farlo funzionare al meglio per la tua azienda.
Come funziona l'algoritmo di Facebook
L'algoritmo di Facebook, come gli algoritmi dei motori di ricerca, classifica tutti i post che hanno la possibilità di essere mostrati sul news feed di un utente, in base alla probabilità che lui abbia una reazione positiva ai contenuti.
Facebook dà la priorità ai post degli amici rispetto ai brand, enfatizzando le “interazioni significative”.
L'algoritmo di Facebook lavora in quattro step per creare il news feed:
- Crea un elenco di tutti i post disponibili per la visualizzazione
- Attraverso dei segnali specifici capisce di cosa tratta ogni post.
- Fa delle previsioni su come l'utente reagirà a ogni post dell'elenco
- Crea un punteggio finale che determinerà l'ordine dei post sul feed
I fattori di ranking di Facebook si basano sui dati del comportamento degli utenti e tengono conto anche del modo in cui tutti usano la piattaforma. Ci sono tre categorie principali che Facebook guarda:
- Con chi interagiscono in genere gli utenti
- Il tipo di contenuto: video, immagini, link, ecc.
- La popolarità del post
A partire da maggio 2019, Facebook ha iniziato a sondare direttamente gli utenti per comprendere meglio i contenuti che vogliono vedere. Facebook ha chiesto agli utenti cose come:
- Chi sono i tuoi amici più stretti?
- Quali post trovi più interessanti?
- Questo gruppo Facebook è importante per te?
- Quanto sei interessato a vedere il contenuto di questa pagina che segui?
Sulla base di tali risposte, Facebook ha aggiornato il suo algoritmo in modo che le nuove notizie siano migliori per gli utenti. Ciò includeva mostrare agli utenti più contenuti di Gruppi e Pagine che seguivano da più tempo o con più interesse.
Come utilizzare l'algoritmo di Facebook in modo efficace
Potrebbe sembrare che le modifiche al funzionamento degli algoritmi di Facebook siano state progettate per rendere più difficile la visualizzazione dei post del tuo brand senza creare inserzioni, e questo potrebbe anche essere vero. Facebook guadagna con le pubblicità, dopotutto, quindi ha senso che vogliano spingere i marchi in quella direzione.
Ma le persone dietro Facebook sanno anche che mostrare agli utenti contenuti che non vogliono davvero vedere è un modo infallibile per convincerli a lasciare la piattaforma. Ciò significa che le aziende avranno meno probabilità di pagare per gli annunci poiché il pubblico di Facebook sarebbe più piccolo.
Quindi supponiamo che sia una combinazione di cose: Facebook vuole che gli utenti siano contenti di ciò che vedono nel loro news feed, mentre spinge le pagine facebook aziendali a creare contenuti migliori e più pertinenti, se vogliono raggiungere gli utenti senza rendere ogni post un'inserzione a pagamento.
Poiché l'algoritmo di Facebook si concentra sulla creazione di interazioni più autentiche o significative, il tuo marchio dovrà creare contenuti migliori con l'intenzione di favorire interazioni reali. Ma come?
Siamo lieti che tu l'abbia chiesto! Ecco 12 modi in cui puoi far funzionare l'algoritmo di Facebook per la tua azienda.
1. Pubblica contenuti al momento giusto
L'algoritmo di Facebook dà la priorità ai post con il maggior coinvolgimento, quindi è importante capire quando il tuo pubblico è online e più attivo, in modo da poter pubblicare durante quelle ore di punta.
Utilizza lo strumento di analisi della tua pagina Facebook per comprendere in quale orario i tuoi follower sono più attivi.
2. Pubblica spesso e regolarmente
Le aziende che pubblicano in modo coerente hanno maggiori probabilità di ottenere un coinvolgimento migliore. L'algoritmo di Facebook premia la frequenza e i post ben fatti, quindi cerca di pubblicare frequentemente contenuti di alta qualità. Ti consigliamo vivamente di creare un calendario dei contenuti per Facebook in modo da avere i tuoi post pronti per essere utilizzati.
3. Concentrati sui contenuti video
Negli ultimi anni, i contenuti video sono diventati sempre più popolari. Se non hai ancora iniziato a utilizzare il video marketing, dovresti cominciare subito. Secondo uno studio di Wyzowl (2020):
- Il 96% delle persone ha guardato un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio.
- L'84% delle persone afferma di essere stato convinto ad acquistare un prodotto o servizio guardando un video di un brand.
- Il 74% delle persone afferma di essere stato convinto ad acquistare o scaricare un software o un'applicazione guardando un video.
Facebook ha modificato il suo algoritmo per mostrare video più originali e di alta qualità nei feed di notizie degli utenti. Ci sono tre fattori di ranking da considerare quando si creano contenuti video per Facebook:
- Intenzione e fedeltà: crea video che attirano gli utenti più e più volte.
- Crea interesse: il video dovrebbe essere abbastanza attraente da essere guardato dagli spettatori per almeno 12/15 secondi. La creazione di video più lunghi potrebbe annoiare il tuo pubblico e il tuo contenuto non verrebbe guardato per intero.
- Originalità: come tutte le piattaforme di social media, Facebook preferisce i contenuti originali che non vengono riproposti da altre piattaforme.
Inoltre, non dimenticarti dell'eccezionale Facebook Live. Quando vai in diretta, i tuoi follower riceveranno una notifica, il che aumenterà sicuramente il coinvolgimento.
4. Promuovi la discussione invece di cercare un compromesso
Conosci quei post che i tuoi parenti condividevano sempre: “metti mi piace se te lo ricordi” o “commenta un numero e lo farò”. Bene, Facebook ora penalizza le aziende che usano le stesse tattiche per ottenere commenti, tag e Mi piace.
Questo non significa che non dovresti mai fare post del genere (possono essere un modo coinvolgente per sondare i tuoi follower), tuttavia Facebook vuole incoraggiare i creatori a creare discussioni, piuttosto che chiedere semplicemente ai follower di lasciare “mi piace” a qualcosa. .
Per guidare la conversazione, usa delle domande e incoraggia la discussione. Anche se non vuoi pubblicare contenuti eccessivamente controversi, ci sono modi per incoraggiare il dibattito su argomenti relativi alla tua impresa.
Ad esempio, un fornitore di servizi di email marketing può chiedere ai propri follower un feedback sulle email fredde e sulle email calde.
5. Dì “No” a Clickbait e contenuti di bassa qualità
Oltre ai post di coinvolgimento appena citati, Facebook scoraggia attivamente anche i clickbait. Il Clickbait utilizza collegamenti e miniature progettati in modo univoco per attirare l'attenzione e ottenere clic. Il più delle volte, il clickbait è fuorviante o ingannevole.
Oltre ai clickbait, ci sono altri tipi di contenuti che Facebook disapprova:
- Disinformazione e fake news
- Contenuti offensivi ma che non soddisfano la soglia per i contenuti vietati
- Collegamenti a siti che non aggiungono valore o contengono contenuti rubati
- Informazioni sulla salute fuorvianti
- Video falsi che sono stati segnalati da verificatori di fatti di terze parti
6. Incoraggiare dipendenti e partner a condividere e coinvolgere
Se hai dipendenti o lavori con degli influencer su Facebook, puoi vedere chiaramente come funziona l'algoritmo di Facebook per usarlo a tuo vantaggio. Chiedi ai tuoi dipendenti e partner di condividere e interagire con i tuoi contenuti per aiutarti a distinguerti dalle notizie degli altri utenti.
Perché funziona?
Facebook dà la priorità ai contenuti delle persone che conosci personalmente, quindi è più probabile che tu veda i contenuti di amici e familiari rispetto ai post delle aziende che segui sulla piattaforma.
Chiedendo ai tuoi dipendenti e partner di condividere i tuoi post con le loro reti, i tuoi contenuti avranno una copertura maggiore. Inoltre, le persone hanno molte più probabilità di leggere i contenuti di amici e familiari piuttosto che quelli del tuo brand.
7. Concentrati su immagini e post invece dei link a siti esterni
Non è un segreto che Facebook voglia mantenere gli utenti sulla sua piattaforma invece di inviarli a siti esterni. A tal fine, Facebook riduce al minimo i post con collegamenti esterni.
Ciò non significa che i tuoi post con link che rimandano al tuo sito aziendale non verranno mai visualizzati, ma significa che dovresti avere un mix di contenuti, con un'enfasi sui contenuti nativi di Facebook e che mantengono gli utenti sulla piattaforma.
Oltre a utilizzare contenuti nativi, Facebook ama i contenuti visivi. In effetti, i post di Facebook con immagini ottengono un coinvolgimento nettamente maggiore rispetto ai post senza immagini. Assicurati di includere un elemento visivo (GIF, immagine, video, infografica, ecc.) all'interno di ogni post così da portare l'algoritmo di Facebook a tuo vantaggio.
8. Crea contenuti specifici per Facebook
Te ne ho parlato brevemente nel suggerimento sopra, ma qui entreremo un po' più in dettaglio, poiché i contenuti specifici creati appositamente per la piattaforma sono così importanti da rendere felice l'algoritmo di Facebook.
Inizia scrivendo descrizioni uniche e accattivanti per i tuoi post, anche se riutilizzi i contenuti che hai condiviso su Facebook in precedenza. Non condividere esattamente lo stesso. Cambia un po' il contenuto per evitare di essere ripetitivo.
Questo non si applica solo ai titoli dei post. Puoi utilizzare uno strumento di modifica delle immagini per trasformare i post in immagini accattivanti o trasformare i post in contenuti video utilizzando uno strumento di editing video.
9. Approfitta dei gruppi di Facebook
I gruppi di Facebook sono uno dei modi migliori per garantire che i tuoi follower vedano più spesso il contenuto nella parte superiore dei loro feed di notizie.
Puoi sfruttare la potenza dei gruppi di Facebook creando un nuovo gruppo per il tuo marchio. Questo gruppo è un luogo in cui incoraggiare la discussione, fornire formazione sui prodotti, intrattenimento, soluzioni ai problemi degli utenti e altri contenuti che aggiungono valore ai tuoi follower.
10. Concentrati sul pubblico giusto (piccolo)
Facebook offre ottimi strumenti di targeting per pubblico che puoi utilizzare per mettere a punto chi visualizza i tuoi contenuti. Sebbene possa sembrare controintuitivo restringere il tuo pubblico, vedrai che il coinvolgimento aumenta di conseguenza.
Un maggiore coinvolgimento, a sua volta, significa che i tuoi contenuti saranno ricompensati per il modo in cui funziona l'algoritmo di Facebook e si posizioneranno più in alto nei feed di notizie degli utenti.
11. Usa le inserzioni di Facebook
I tuoi contenuti organici (non a pagamento) faranno molto per costruire e coltivare relazioni con il tuo pubblico, ma saremmo negligenti se non includessimo la pubblicità di Facebook come il modo migliore e più veloce per aumentare la notorietà del brand sulla piattaforma.
Con il targeting e l'utilizzo del Pixel di Facebook, puoi raggiungere esattamente chi ti serve per far crescere il tuo pubblico. Da lì, puoi capire meglio il tipo di contenuto che funziona per il tipo di persone che vuoi raggiungere.
Le inserzioni di Facebook hanno un ottimo ritorno sull'investimento, motivo per cui il 93% dei marketer online utilizza già la pubblicità di Facebook. Quando combini la pubblicità su Facebook con i 10 suggerimenti che abbiamo già trattato, otterrai ancora di più dai tuoi sforzi pubblicitari.
L'utilizzo di sforzi organici e retribuiti insieme è il modo migliore per portare i tuoi contenuti di fronte al maggior numero possibile di pubblico di destinazione, pur continuando a spingere i tuoi contenuti organici per coltivare le relazioni che stai iniziando.
12. Non dimenticarti di Instagram
Facebook apprezza notevolmente i brand che hanno anche un account Instagram aziendale. La piattaforma offre infatti la possibilità di collegare i due profili tra di loro così da poter espandere notevolmente il proprio pubblico di destinazione.
Se non lo hai ancora fatto allora affrettati a creare la tua pagina e scopri come aumentare i tuoi follower su Instagram sin da subito.
Fai funzionare l'algoritmo di Facebook per il tuo brand
L'algoritmo di Facebook sta migliorando sempre di più nel mostrare agli utenti di Facebook solo ciò che vogliono vedere. Questo è il motivo per cui è così importante creare contenuti Facebook di alta qualità che delizieranno e coinvolgeranno il tuo pubblico di destinazione.
Utilizzando i suggerimenti di cui sopra, sarai in grado di sapere come funziona l'algoritmo di Facebook e usarlo a tuo vantaggio, guadagnando nuovi follower, migliorando la visibilità e potenziando il tuo brand sulla piattaforma.
Luciano dice
Complimenti e grazie.
Sono oltre dieci anni che lavoro con facebook e sono attendo a diversi aspetti che avete citato.
Buon lavoro